17 giugno 09, 01:04 | #61 (permalink) Top |
User |
Stai semplicizzando una cosa davvero complessa. Il carico alare è semplicemente il peso del modello in grammi diviso la superficie alare in dmq come molti ti avranno risposto. I veleggiatori da pianura che sfruttano le termiche e hanno un volo molto lento hanno un carico alare intorno ai 20, 30 gr/dmq. I missili a ventola o a turbina hanno carichi alari anche sopra i 100 gr/dmq. Il carico alare o meglio il peso di un modello non influisce sulla sua velocità massima, ma influisce molto sulla velocità minima, sulla manovrabilità su tante altre cose. Se ad esempio hai un carico alare alto puoi per abbassarlo alleggerie il modello o aumentare la superficie alare. ovvio più l'ala è grande più è resistente quindi si abbassa la velocità ma non solo, l'effettiva velocità minima di sostentamento del modello non dipende esclusivamente dal carico alare ma anche dal profilo scelto, un piano convesso è certamente un profilo che a partà di carico alare rispetto a un biconvesso (anche assimmetrico) potrà volare a velocità più basse, ma siccome nessuno regala nulla tale vantaggio si tramuta anche in un'aumento di resistenza quindi occorre maggior potenza per penetrare l'aria con tali profili anche se non necessitano di velocità elevate. Viceversa un profilo poco portante sicuramente penetra meglio l'aria, ha meno resistenza ma avendo anche meno portanza a partà di carico alare dovrà andare più veloce per ottenere lo stesso effetto. Non solo il carico alare influisce diversamente il volo a seconda delle dimensioni del modello. Un modello grande, diciamo sui 3 metri di AA che so un maxi ha un'efficienza superiore rispetto ad un modello pari carico alare, pari profilo ma che so di 1,5m di AA, anche mantenedo uguali i parametri, l'efficienza stessa dell'ala è superiore in quanto le molecole dell'aria essendo molecole grandi prediligono lavorare su superfici grandi e meglio si adattano a seguire il profilo senza distaccarsi quando appunto la superficie è più grande e la curvatura quindi più dolce. Evita profili spigolosi a meno che tu non sia a velocità vicine a quelle del suono. Leggi qualche testo vero di aerodinamica fisica e altro. Infine leggi la tua firma e medita.... medita...
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
17 giugno 09, 01:28 | #62 (permalink) Top | |
Guest
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17 giugno 09, 02:27 | #63 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
| @ Limbox Mi sei piaciuto molto ! Finalmente qualcuno che ha unito in matrimonio il "carico alare" con il tipo di "profilo alare". Ti segnalerò al Prof/Ing Depron. Infatti i due fattori se presi separatamente non ci dicono nulla sulle caratteristiche di volo dell'aereo. Ad esempio il "carico alare", considerato da solo, diventa un dato meccanico statico, ossia utile a progettare adeguatamente le strutture fisiche alari (travi-longheroni-etc) capaci poi di sopportare il carico del peso dell'aereo. Per quanto riguarda il profilo alare invece, prima di sposarlo col carico alare, di esso si deve conoscere almeno il "coefficiente di portanza" con cui lavora o intendiamo farlo lavorare, che è strettamente legato all'angolo di attacco, nonchè si deve conoscere la corda alare, la cui dimensione influisce molto sulle performance di volo (vedi numero di Reynolds). Quindi come si vede, anche il tipo di profilo, se preso da solo.... è semplicemente una figura geometrica. PS: In aeronautica i matrimoni aerodinamici sono sacri e non è ammessa la separazione dei beni. Non esiste la separazione legale,......d'altronde non si avrebbe tempo ad andare dal Giudice.............perchè oramai il disastro luttuoso è gia avvenuto. Ultima modifica di NANETTO : 17 giugno 09 alle ore 02:31 |
17 giugno 09, 15:15 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Negli ultimissimi alianti, si è messo un ballast anche nelle prolunghe alari, con complicazioni tecniche non indifferenti, 5 scarichi con altrettanti rubinetti etc. Che sciocchi,forse bastava un serbatoione in fusoliera sul baricentro.... Ma forse Schempp Hirth non è del tutto sciocco !! Ciao Gallina PS: il carico varia mediamente da 32 ( scarico )a 52 Kg/m quadro(Full) | |
17 giugno 09, 15:36 | #65 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
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17 giugno 09, 23:40 | #67 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 giugno 09, 23:52 | #68 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
| Citazione:
poi ogni tanto ne butterò qualcuno giù per salire un po sù. Ma che dite,... l'assicurazione sarà d'accordo ? | |
18 giugno 09, 00:02 | #69 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Se magari salissi pure tu, non so....tipo pallone gonfiato
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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