07 ottobre 05, 23:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Ciao a tutti, Ho scaricato il programma Profili2 Vi faccio una domanda che sicuramente ai più risulterà stupida ma a cui io non sono riuscito a dare risposta (premetto che non sono aeromodellista ma uno qualunque). Ma se io volessi sapere, tramite Profili2, quanta spinta verso l'alto (in newton) mi fornisce un determinato profilo alare (di superficie nota) ad una determinata velocità e ad una determinata altitudine, come devo fare?? Io sapevo che la formula classica era L=Cl*densità aria*S*(V^2/2) e fin qui niente da dire. Diciamo che io avrei tutto per calcolarmi la portanza, l'unica cosa che mi manca è il Cl che posso ricavare dal programma. Ma qui sorge il dubbio, i Cl calcolati dal programma sono in funzione del numero di Reynolds che a sua volta è funzione dell'altitudine (densità quindi) e della velocità. Come faccio allora ad usare il Cl ottentuto tramite il programma nella formula precedente?? In parole povere, a partire da un profilo di cui conosco il Cl in determinate condizioni, come faccio a sapere quanta spinta mi produce un tot di superficie alare di quella forma??? Spero di non avervi annoiato Andrea Calandri |
08 ottobre 05, 00:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
non ho smanettato troppo profili2, ma qui c' é qualcosa che mi sfugge. P= 1/2*Cp*d*S*V² (a me piace usare P e Cp) se NR = (V*L*d)/n [L=corda e n=viscositá], e da profili2 riesci a sapere il reynolds puoi calcolare V e quindi P
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |