08 giugno 09, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User | Delta
Sembrerebbe una domanda scema..ma poi pensandoci bene non +di tanto: Mi domandavo se nella conf. delta la differenzazione dei piani mobili funziona come su gli alettoni cioe' solitamante in basso si da meno escursione...oppure se e' l'incontrario.... |
09 giugno 09, 20:47 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
In un'ala a delta di allungamento ridotto,a causa della sua conformazione,il problema non si pone. | |
10 giugno 09, 09:29 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Si dice che c'è movimento differenziale quando un alettone ( solitamente quello che si alza) ruota di più dell'altro. Il motivo l'ho spiegato nella precedente risposta. Nel caso di un delta le superfici mobili svolgono la duplice funzione di controllare il rollio e l'incidenza dell'aereo e vengono definite aileroni o elevoni . Se il movimento simmetrico delle due parti non è uguale ,nella funzione cabra-picchia,non si parla di differenziale ma di corsa asimmetrica. Dato che le parti mobili sono già piegate verso l'alto,quando si va in volo rovescio parte della corsa va persa nel portarle nella posizione necessaria per mantenere il volo rettilineo,mentre ne serve ancora per poter manovrare. | |
10 giugno 09, 12:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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Anche io quando ho montato il FJ sono rimasto stupito di questa cosa poi, anche perchè non riuscivo ad ottenere tale risultato sulla mia DX7, ho risolto con la soluzione tecnologicamente all'avanguardia adatta in casi del genere... me ne sono fregato ed ho impostato le corse uguali! Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
10 giugno 09, 12:57 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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10 giugno 09, 13:21 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| se i servi e i comandi stanno sotto l'ala, la differenziazione meccanica che cerchi si ottiene facilmente montando le squadrette sui servi "protese" verso la parte mobile (cioè non perpendicolari al piano dell'ala) quanto basta per avere la differenziazione voluta. Il contrario se l'uscita dei comandi è sul dorso. Su un modello del genere la differenziazione viene consigliata per evitare di "sbottare" eccessivamente i tonneaux. |
10 giugno 09, 13:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
| Citazione:
Effettivamente il FJ con la Cockpit SX che avevo (sulla quale ero riuscito ad impostare la differenziazione anche con gli elevoni) faceva tonneaux molto più precisi di adesso con la DX7 Farò la modifica da te suggerita. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
15 giugno 09, 02:26 | #9 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Prendendo al balzo questo 3D, stasera ho voluto misurare il differenziale alettoni del mio JW60 (è un tuttala da pendio, appunto), cosa che a tavolino non avevo mai fatto avendo la possibilità di regolarlo in volo da tx, e... sono sortite fuori cose molto interessanti. Premetto che il modello ha due fasi di volo, "termica" e "acro": la prima trimmata per salire/planare e la seconda per affondare giù belli diritti e....tonneggiare. Entrambe le fasi, dopo numerose prove in volo, hanno adesso il loro bel differenziale alettoni regolato a puntino in modo che: -in fase di "termica" (o volo normale planato), in virata il modello rimanga in traiettoria e non tenda a buttare il muso all'interno della virata (fenomeno tipico dei tuttala) -in fase "acro" il modello faccia dei bei tonni diritti. Bene, a misurazioni effettuate, le escursioni sono risultate essere le seguenti: - per la fase di "termica": +3mm/-5mm, il che, se l'aritmetica non mi tradisce, corrisponde ad un differenziale negativo del 66%!!! - per la fase "acro": +11mm/-12mm, ovvero un differenziale sempre negativo, ma solo del 9%. Così settato il modello vola che è 'na favola che meglio nun se po', sia in termica che in acro (ah, per l'invidia di qualcuno al nostro pendio che sostiene che i tuttala in rovescio proprio non volano, faccio presente che questo vola e sale in rovescio senza dar comando a picchiare, o quasi. Ma questo è un altro argomento e un altro paio di maniche...) Sempici considerazioni che possono costituire uno spunto per un approfondimento... Il Grande Capo è ufficialmente chiamato a gran voce (tam-tam, se preferisce) a pronunciarsi.. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 15 giugno 09 alle ore 02:29 | |
15 giugno 09, 09:29 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
difficilmente perdo tempo.......forse devo esprimermi in modo più politicamente corretto..........difficilmente modifico corse e settaggi, al massimo riduco o aumento le corse se la risposta ai comandi non è quella a cui sono abituato. Non uso mai fasi di volo e ,se il modello sbotta nei tonneaux,cerco di farlo andare diritto anticipando o ritardando le correzioni. Se imbarda troppo uso più direzionale,se non lo fa ne uso pochissimo. Devo dire,senza falsa modestia,che queste cose le faccio con discreti risultati. Qualcuno rimarrà sorpreso e ,forse,anche deluso da queste affermazioni. Che volete,quando ho cominciato io tutte queste cose non c'erano e bisognava arrangiarsi.........io continuo a farlo. Per quanto riguarda il volo rovescio,anche qui devo fare una premessa:non sono un patito anche se ,ogni tanto,se la termica lo consente,faccio qualche spirale a salire......o quasi........ Detto questo,a me piace che il modello necessiti di comando a picchiare quando è in rovescio,questo mi ricorda da che parte dare comando. I modelli neutri mi mettono in difficoltà. Per finire,non riesco a capire come sia possibile che il tuo tuttala non ne abbia bisogno. Prova a prendere il suo profilo,rovescialo e fallo elaborare da Profili2 e poi fai un confronto delle curve del Cm. Poi cerchiamo di coinvolgere Nosi nella discussione. | |
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