15 giugno 09, 11:46 | #12 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Detto questo, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che un po' di pressione a picchiare sullo stick non guasta, perchè ti ricorda da che parte dare comando, ma nel mio caso l'effetto non è "voluto", bensì una semplice "conseguenza" del fatto che volo con CG ben arretrato (20% della cma) e, quindi, profilo molto poco autostabile, non dico simmetrico, ma "quasi", appunto... Il rovescio della medaglia è che il modello vuole (ed è fatto per) camminare bello veloce, altrimenti so' casini. Ma tanto si sa che i tuttala caricati si lanciano quando le condizioni ci sono. Certo se, come vedo anche da queste parti, si vola col CG al 14% della cma, poi non si venga a dire che i tuttala non ne vogliono sapere di stare in rovescio o che serve un comando esagerato a picchiare per farceli stare (magari non hanno neppure impostato una corsa a picchiare più generosa)... Piuttosto sarebbe interessante approfondire il discorso sul differenziale negativo. Marco | |
15 giugno 09, 13:17 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 giugno 09, 15:50 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Lo F16 usa le parti mobili dell'elevatore come elevoni ma l'ala è classica, il funjet ha anche una pianta alare a delta, simile a quella del MIrage ad esempio... Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
16 giugno 09, 16:05 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Invece di parlare di "delta" sarebbe meglio parlare di " ala a delta", come potrebbe essere ala trapezia, elittica o rettangolare. Un aeroplano può avere ala a delta ed essere tutt'ala come può avere l'ala a delta ma non essere tutt'ala ed essere quindi dotato di stabilizzatore orizzontale. Così, tanto per chiarire che capita di sentir parlare di delta e si pensa sia un tutt'ala mentre invece non lo è.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 giugno 09, 16:07 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Quoto quello che hai scritto. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Delta peak | ogm.k4b | Batterie e Caricabatterie | 8 | 23 febbraio 09 15:57 |
Delta 4 CH | magrinsi | Radiocomandi | 3 | 07 novembre 08 12:57 |
DELTA-MOTORE | PoWeR | Aeromodellismo | 23 | 12 maggio 07 00:01 |
Delta Peak | anto | Aeromodellismo Principianti | 49 | 17 gennaio 06 01:11 |
delta | Immelman | Aeromodellismo Principianti | 12 | 14 ottobre 04 15:36 |