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Vecchio 15 giugno 09, 09:59   #11 (permalink)  Top
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Comunque, il funjet non rientra nella configurazione a delta...
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Vecchio 15 giugno 09, 11:46   #12 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per finire,non riesco a capire come sia possibile che il tuo tuttala non ne abbia bisogno.
Prova a prendere il suo profilo,rovescialo e fallo elaborare da Profili2 e poi fai un confronto delle curve del Cm.
Poi cerchiamo di coinvolgere Nosi nella discussione.
Beh, preciso che ho detto che vola in rovescio "senza dar comando a picchiare, o quasi", e stavolta sottolineo il "quasi". In effetti se messo in rovescio esegue una parabola discendente, ma mooooolto dolce, per cui basta una leggerissima pressione sullo stick a picchiare per livellarlo.

Detto questo, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che un po' di pressione a picchiare sullo stick non guasta, perchè ti ricorda da che parte dare comando, ma nel mio caso l'effetto non è "voluto", bensì una semplice "conseguenza" del fatto che volo con CG ben arretrato (20% della cma) e, quindi, profilo molto poco autostabile, non dico simmetrico, ma "quasi", appunto... Il rovescio della medaglia è che il modello vuole (ed è fatto per) camminare bello veloce, altrimenti so' casini. Ma tanto si sa che i tuttala caricati si lanciano quando le condizioni ci sono.

Certo se, come vedo anche da queste parti, si vola col CG al 14% della cma, poi non si venga a dire che i tuttala non ne vogliono sapere di stare in rovescio o che serve un comando esagerato a picchiare per farceli stare (magari non hanno neppure impostato una corsa a picchiare più generosa)...

Piuttosto sarebbe interessante approfondire il discorso sul differenziale negativo.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 13:17   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Beh, preciso che ho detto che vola in rovescio "senza dar comando a picchiare, o quasi", e stavolta sottolineo il "quasi". In effetti se messo in rovescio esegue una parabola discendente, ma mooooolto dolce, per cui basta una leggerissima pressione sullo stick a picchiare per livellarlo.

Detto questo, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che un po' di pressione a picchiare sullo stick non guasta, perchè ti ricorda da che parte dare comando, ma nel mio caso l'effetto non è "voluto", bensì una semplice "conseguenza" del fatto che volo con CG ben arretrato (20% della cma) e, quindi, profilo molto poco autostabile, non dico simmetrico, ma "quasi", appunto... Il rovescio della medaglia è che il modello vuole (ed è fatto per) camminare bello veloce, altrimenti so' casini. Ma tanto si sa che i tuttala caricati si lanciano quando le condizioni ci sono.

Certo se, come vedo anche da queste parti, si vola col CG al 14% della cma, poi non si venga a dire che i tuttala non ne vogliono sapere di stare in rovescio o che serve un comando esagerato a picchiare per farceli stare (magari non hanno neppure impostato una corsa a picchiare più generosa)...

Piuttosto sarebbe interessante approfondire il discorso sul differenziale negativo.

Marco
A naso mi pare logico per un profilo "quasi" simmetrico ma comunque lievemente autostabile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 13:29   #14 (permalink)  Top
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Comunque, il funjet non rientra nella configurazione a delta...
Io direi di sì...

Saluti
Andrea
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Vecchio 15 giugno 09, 15:39   #15 (permalink)  Top
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...esattamente come lo e' un f16...
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Vecchio 16 giugno 09, 13:25   #16 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Delti, frecci, planki, tuttali, senzacodi...
Una faccia, una razza.

Ultima modifica di sloper_marco : 16 giugno 09 alle ore 13:28
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 15:50   #17 (permalink)  Top
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...esattamente come lo e' un f16...
Lo F16 usa le parti mobili dell'elevatore come elevoni ma l'ala è classica, il funjet ha anche una pianta alare a delta, simile a quella del MIrage ad esempio...

Saluti
Andrea
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Vecchio 16 giugno 09, 16:05   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Invece di parlare di "delta" sarebbe meglio parlare di " ala a delta", come potrebbe essere ala trapezia, elittica o rettangolare.

Un aeroplano può avere ala a delta ed essere tutt'ala come può avere l'ala a delta ma non essere tutt'ala ed essere quindi dotato di stabilizzatore orizzontale.

Così, tanto per chiarire che capita di sentir parlare di delta e si pensa sia un tutt'ala mentre invece non lo è.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 16:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Invece di parlare di "delta" sarebbe meglio parlare di " ala a delta", come potrebbe essere ala trapezia, elittica o rettangolare.

Un aeroplano può avere ala a delta ed essere tutt'ala come può avere l'ala a delta ma non essere tutt'ala ed essere quindi dotato di stabilizzatore orizzontale.

Così, tanto per chiarire che capita di sentir parlare di delta e si pensa sia un tutt'ala mentre invece non lo è.
Infatti io ho scritto "Ala con pianta a delta"

Quoto quello che hai scritto.

Saluti
Andrea
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