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Vecchio 08 giugno 09, 14:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
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Quadripala

Ciao a tutti.
Ho bisogno di fare qualche prova "facendomi" un'elica quadripala accoppiando due eliche uguali APC elettriche una davanti all'altra.
C'è qualcuno che mi sa dire se lo sfalsamento, per quanto piccolo (in base al passo, da meno di un cm in su), dei piani di rotazione delle eliche comporta qualche problema o decadimento delle prestazioni?
Già che ci siamo saprebbe dirmi anche cosa succede accoppiando eliche con passi diversi
Grazie
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Vecchio 08 giugno 09, 21:50   #2 (permalink)  Top
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Quadripala

Nessuno mi può aiutare?
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Vecchio 08 giugno 09, 22:06   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Penso che chi ti potrebbe rispondere non è in grado di capire dal titolo cosa stai cercando di fare... e quindi nemmeno apre.
Riguardo i passi, suppongo che possa succedere qualcosa di simile a quando uno pedala di più sul tandem - l'altro fa poco.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 22:23   #4 (permalink)  Top
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quadripala

Grazie per la risposta.
Quello che voglio fare è facile: avendo un cassetto pieno di eliche bipala faccio dei test per trovare la misura quadripala che più mi si adatta al motore per assorbimento, giri e trazione, e quando ho trovato il compromesso migliore........vado a comprarmi la quadripala giusta senza investire un capitale.
Per le eliche di passo diverso era quello che avevo pensato anche io, ma magari qualcuno era in grado di darmi una spiegazione più "aeronautica".
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Vecchio 08 giugno 09, 22:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Penso che chi ti potrebbe rispondere non è in grado di capire dal titolo cosa stai cercando di fare... e quindi nemmeno apre.
Riguardo i passi, suppongo che possa succedere qualcosa di simile a quando uno pedala di più sul tandem - l'altro fa poco.
E chi potrebbe rispondere a questa ottima e intrigante domanda tecnica di Hercules ?

Dai dimmi chi è,.... che ho da sottoporgli anch'io alcuni quesiti.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 22:41   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Originalmente inviato da Herculex Visualizza messaggio
Per le eliche di passo diverso era quello che avevo pensato anche io, ma magari qualcuno era in grado di darmi una spiegazione più "aeronautica".
per distanze molto maggiori (elica a prua e poppa) c'era qualche ragionamento sul thread di costruzione di un Dornier Do335, prova a cercare.
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Vecchio 08 giugno 09, 22:44   #7 (permalink)  Top
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quadripala

Se volete rilancio con un paio di domande comunque legate alle precedenti:
lo stesso ragionamento dei piani di rotazione è applicabile anche alle eliche controrotanti? In questo caso i passi devono essere diversi?
Dulcis in fundo:
volendo accoppiare due ventole intubate uguali in linea, la seconda di che percentuale è in grado di aumentarmi la spinta totale? Che problemi può presentare la cosa?
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Vecchio 08 giugno 09, 23:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Temavento-Technology
 
Data registr.: 12-12-2008
Residenza: viterbo
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iao, io ho montato una varioprop a quattro pale sul corsair parkzone.
Non ti conviene prenderne una gia pronta?
Ti devo dire che è una buona soluzione anche perche puoi variare il passo.
Ciao Davide
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Quadripala-dscn0803.jpg   Quadripala-dscn0805.jpg   Quadripala-dscn0806.jpg   Quadripala-dscn0807.jpg  
Temavento-Technology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 23:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 297
Arrow

Ciao , La Buell è 1 bellissima Moto Complimenti...... io ho un GSXR 600

Anche il corsair non è male!


Ciao Buoni Voli
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
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