Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 05, 12:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by gallina@04 ottobre 2005, 10:48
Abbassando i flap si abbassano anche gli alettoni e non intervenendo sullo stabilizzatore il tuo modello prende velocità maggiore ??
Non prende affatto velocità, anzi trova un nuovo equilibrio di volo a velocità minore, infatti lo uso in termica. Se voglio andare più veloce devo alzare di 2-3 mm il bordo d'uscita.
La spiegazione che io mi do è proprio quella a cui accennavi tu: lo spostamento del bordo d'uscita produce un effetto equivalente ad una variazione nel calettamento dell'ala.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 13:57   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alt, fermi tutti che voi aliantisti lo state facendo incasinare alquanto, se non di più.

Senza tanti fronzoli teorici, che si potrebbero fare ed una volta l'ho pure fatto, ti porto l'esempio del mio Wilga, ala alta come il tuo Cesna e pertanto con abbastanza simili caratteristiche progettuali.

Quando abbasso i flaps fino ad un massimo di 40/45° il modello assume un assetto cabrato e pertanto devo compensare di elevatore a picchiare per mantenere l'assetto e devo dare motore se voglio mantenere il volo livellato e/o il rateo di discesa.

Se invece abbasso i flaps oltre questa soglia, arrivando fino a 60/70°, il modello picchia e devo dare comando di elevatore a cabrare.

Il fatto che picchi oltre un certo angolo di flaps è dovuto al fatto che l'aumento di resistenza risultante è molto più elevato dell'aumento di portanza, che neppure c'è,
ed in questo caso agiscono come freno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 14:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusate..ma lui sta parlando di usare gli alettoni come flap..quindi flapperoni..tutti i principianti pensano che li aiuti in atterraggio ma purtroppo non sempre è così..un profilo deve essere studiato appositamente per poter essere flappato a tutta apertura,altrimenti viene un pasticcio..
In atterraggio il modello è veloce perchè sarà cabrato di baricentro..arretralo un pochino e vedrai che migliorerà..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 14:19   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by ilmere@04 ottobre 2005, 14:16
Scusate..ma lui sta parlando di usare gli alettoni come flap..quindi flapperoni..tutti i principianti pensano che li aiuti in atterraggio ma purtroppo non sempre è così..un profilo deve essere studiato appositamente per poter essere flappato a tutta apertura,altrimenti viene un pasticcio..
In atterraggio il modello è veloce perchè sarà cabrato di baricentro..arretralo un pochino e vedrai che migliorerà..
Concordo assolutamente, ritenendo il minimo motore corretto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 14:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
il mio piper, con con gli alettoni giú a flaps ( flapperoni) a 30º, rallenta parecchio e alza il muso.
occorrerebbe correggere il cabra di trim (in quota) e poi, una volta stabilito quante tacche sono necessarie, a terra riportare il trim nella posizione con i flap fuori, misurare l' escursione e inserire la miscelazione al % corretto
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 14:44   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
uhmmmm io stavo pensado di utilizzare invece i flapperoni con un angolo di una decina di gradi per il decollo.... il mio modello un laser della phoenix con un 46 Magnum ha la tendenza a decollare con una corsa piuttosto lunga e pensavo che in decollo una maggiore portanza potesse andare bene .. poi una volta in quota ad una decina di metri riporto gli alettoni a zero.... secondo voi e' una buona idea ?
Alcuni mi hanno detto di aumentare la grandezza delle ruote ...
Ciao. Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 14:46   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusate intendevo dire picchiato non cabrato...
Per quanto riguarda il decollo lungo dipende dall'elica e dalle ruote montate..se sei in erba mettile belle grosse..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 15:16   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by flyer@04 ottobre 2005, 14:44
uhmmmm io stavo pensado di utilizzare invece i flapperoni con un angolo di una decina di gradi per il decollo.... il mio modello un laser della phoenix con un 46 Magnum ha la tendenza a decollare con una corsa piuttosto lunga e pensavo che in decollo una maggiore portanza potesse andare bene .. poi una volta in quota ad una decina di metri riporto gli alettoni a zero.... secondo voi e' una buona idea ?
Alcuni mi hanno detto di aumentare la grandezza delle ruote ...
Ciao. Fabio.
Potrebbe dipendere pure dall'assetto ripetto al piano.
Il modello non lo conosco, che profilo e che tipo di carrello addotta ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 15:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 ottobre 2005, 15:16
Potrebbe dipendere pure dall'assetto ripetto al piano.
Il modello non lo conosco, che profilo e che tipo di carrello addotta ?
Ciao FAI.
Effettivamente il post stava sbandando.
In ogni modo il tuo Wilga si comporta come gli alianti flappati con cui ho volato.
Unico neo, l' ASW 20 che era l' unico che aveva il + 90 continuava ad avere un momento cabrante anche con questa configurazione. Forse gli aerofreni sopra contribuivano a mantenerlo cabrato.
Una curiosita:
Lo stallo con le tacche positive è molto più cattivo. Caduta dell'ala con rovesciamento. Per un principiante che ha il vizio di richiamare troppo presto non è il caso di atterrare con un ribalzino con l'ala pulita ad una velocità leggermente più alta ???
Nei mie primi voli con l' ASW 20 il mio istruttore mi aveva raccomandato di usare al massimo la tacca da termica.
Penso che per i modelli possa valere la stessa cosa.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 18:24   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by gallina@04 ottobre 2005, 15:54
Ciao FAI.
Effettivamente il post stava sbandando.
In ogni modo il tuo Wilga si comporta come gli alianti flappati con cui ho volato.
Unico neo, l' ASW 20 che era l' unico che aveva il + 90 continuava ad avere un momento cabrante anche con questa configurazione. Forse gli aerofreni sopra contribuivano a mantenerlo cabrato.
Una curiosita:
Lo stallo con le tacche positive è molto più cattivo. Caduta dell'ala con rovesciamento. Per un principiante che ha il vizio di richiamare troppo presto non è il caso di atterrare con un ribalzino con l'ala pulita ad una velocità leggermente più alta ???
Nei mie primi voli con l' ASW 20 il mio istruttore mi aveva raccomandato di usare al massimo la tacca da termica.
Penso che per i modelli possa valere la stessa cosa.
Ciao
Gallina
Non è da perdere di vista pure il centraggio in relazione al profilo adottato.
A determinati assetti con flaps abbassati variano i momenti aerodinamici prodotti dalle forze che interagiscono sul modello o aereo fullsize e pertanto momenti che solitamente sono equilibrati da uno stabilizzatore posto a zero possono non esserlo più.
In effetti, abbassando il flaps il profilo varia notevolmente diventando in pratica un concavo convesso ed in questi il momento picchiante che il piano orizzontale deve equilibrare è molto più elevato e pertanto richiede elevatore a cabrare.
(vero Doc ? )
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flap.... Amiko92 Aeromodellismo 1 31 ottobre 07 13:38
flap junkers michela81 Aeromodellismo Principianti 7 13 marzo 06 08:13
flap in f15 fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 31 02 giugno 05 23:11
Flap porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 marzo 05 09:40
Flap maxmax Aeromodellismo Principianti 19 02 marzo 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002