04 ottobre 05, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 55
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Ciao a tutti..sul mio nuovo cessna ho bisogno di attivare la funzione flap per l'atterraggio poichè risulta essere troppo veloce...vorrei sapere a che percentuale attivarli (di quanto farli abbassare) e che percentuale di miscelazione con l'elevatore utilizzare (per compensare l'aumento di portanza data dai flap e il conseguente autocabraggio che il modello dovrebbe subire), inoltre insieme a queste due funzioni sulla mia futaba 7cap è associata un'altra percentuale che non so cosa modifichi...chi lo sa? mille grazie per le risposte! |
04 ottobre 05, 11:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Su "quanto" abbassare i flap non mi sento di darti consigli relativi al tuo modello, perché mi rendo conto che le differenze tra i due tipi di volo (a vela e a motore) mi possono fuorviare. Di solito sugli alianti uso i flap in due modi: in volo normale, abbinati "in fase" agli alettoni, come strumento per variare il profilo, abbassando di due-tre millimetri il bordo di uscita, e in atterraggio come ausilio alla frenata abbinati "in controfase" con gli alettoni nella cosiddetta miscelazione "butterfly" (con escursioni molto grandi dei comandi). Le due fasi di volo sono diverse e hanno bisogno ciascuna della propria calibrazione nella compensazione dell'elevatore. Questa calibrazione io la regolo in volo, azionando di volta in volta i flap o i freni e agendo sui comandi di regolazione della radio. Nella mia radio (Multiplex Royal Evo) questo si può fare con un apposito bottone rotativo, ma credo sia fattibilissimo anche con la tua Futaba. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
04 ottobre 05, 11:43 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Quando abbassi i flap il modello tenderà a picchiare (nun ce credevo pure io...poi ho provato) quindi dovresti provare a settare un po' di cabra... Ti consiglio però di provare prima senza compensazioni in quota e vedere piano piano quanto dare. Io personalmente alla fine l'ho tenuto così, in quanto preferisco compensare manualmente per fare un atterraggio meno "automatico".
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
04 ottobre 05, 12:19 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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04 ottobre 05, 12:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
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04 ottobre 05, 12:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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In teoria dovrebbe accadere l' opposto. E vero che l' assetto sembra più picchiato, cambiando l'angolo di callettamento dell'ala. Credo che il problema sussiste se si cambia il profilo solo su una parte dell' ala. Con gli alianti 1:1 si modifica tutto il profilo, alettoni compresi. Ciao. Non so esserti di aiuto, ma il consiglio che posso darti è di non miscelare niente, poi conti gli scatti di trimm e, fatte le tue prove agisci di conseguenza. Ciao Gallina | |
04 ottobre 05, 12:54 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Innanzi tutto AirBrake è la funzione per gli aerofreni e non per i flaps, ma può andar bene lo stesso. Poi, AIL regola la percentuale di alettoni (col segno + scendono); se ti servono solo per l'atterraggio, metti un valore alto ma non troppo. 50% per iniziare, poi controlla. Se esageri(100%) non hai più modo di controllare gli alettoni e quindi il rollio!(Si muove solo l'alettone che va in alto) ELE regola la percentuale di elevatore; inizia con 5% max e vedi che succede, oppure lascia a zero e correggi a mano. FLAP regola la corsa dei flaps QUANDO CI SONO ANCHE I FLAPS! Non è il tuo caso, quindi lascia a 0.
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