04 ottobre 05, 13:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
La spiegazione che io mi do è proprio quella a cui accennavi tu: lo spostamento del bordo d'uscita produce un effetto equivalente ad una variazione nel calettamento dell'ala. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
04 ottobre 05, 14:57 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Alt, fermi tutti che voi aliantisti lo state facendo incasinare alquanto, se non di più. Senza tanti fronzoli teorici, che si potrebbero fare ed una volta l'ho pure fatto, ti porto l'esempio del mio Wilga, ala alta come il tuo Cesna e pertanto con abbastanza simili caratteristiche progettuali. Quando abbasso i flaps fino ad un massimo di 40/45° il modello assume un assetto cabrato e pertanto devo compensare di elevatore a picchiare per mantenere l'assetto e devo dare motore se voglio mantenere il volo livellato e/o il rateo di discesa. Se invece abbasso i flaps oltre questa soglia, arrivando fino a 60/70°, il modello picchia e devo dare comando di elevatore a cabrare. Il fatto che picchi oltre un certo angolo di flaps è dovuto al fatto che l'aumento di resistenza risultante è molto più elevato dell'aumento di portanza, che neppure c'è, ed in questo caso agiscono come freno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 ottobre 05, 15:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
|
Scusate..ma lui sta parlando di usare gli alettoni come flap..quindi flapperoni..tutti i principianti pensano che li aiuti in atterraggio ma purtroppo non sempre è così..un profilo deve essere studiato appositamente per poter essere flappato a tutta apertura,altrimenti viene un pasticcio.. In atterraggio il modello è veloce perchè sarà cabrato di baricentro..arretralo un pochino e vedrai che migliorerà..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
04 ottobre 05, 15:19 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 ottobre 05, 15:29 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
il mio piper, con con gli alettoni giú a flaps ( flapperoni) a 30º, rallenta parecchio e alza il muso. occorrerebbe correggere il cabra di trim (in quota) e poi, una volta stabilito quante tacche sono necessarie, a terra riportare il trim nella posizione con i flap fuori, misurare l' escursione e inserire la miscelazione al % corretto
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
04 ottobre 05, 15:44 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
uhmmmm io stavo pensado di utilizzare invece i flapperoni con un angolo di una decina di gradi per il decollo.... il mio modello un laser della phoenix con un 46 Magnum ha la tendenza a decollare con una corsa piuttosto lunga e pensavo che in decollo una maggiore portanza potesse andare bene .. poi una volta in quota ad una decina di metri riporto gli alettoni a zero.... secondo voi e' una buona idea ? Alcuni mi hanno detto di aumentare la grandezza delle ruote ... Ciao. Fabio. |
04 ottobre 05, 15:46 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
|
Scusate intendevo dire picchiato non cabrato... Per quanto riguarda il decollo lungo dipende dall'elica e dalle ruote montate..se sei in erba mettile belle grosse..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
04 ottobre 05, 16:16 | #18 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Il modello non lo conosco, che profilo e che tipo di carrello addotta ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 ottobre 05, 16:54 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Effettivamente il post stava sbandando. In ogni modo il tuo Wilga si comporta come gli alianti flappati con cui ho volato. Unico neo, l' ASW 20 che era l' unico che aveva il + 90 continuava ad avere un momento cabrante anche con questa configurazione. Forse gli aerofreni sopra contribuivano a mantenerlo cabrato. Una curiosita: Lo stallo con le tacche positive è molto più cattivo. Caduta dell'ala con rovesciamento. Per un principiante che ha il vizio di richiamare troppo presto non è il caso di atterrare con un ribalzino con l'ala pulita ad una velocità leggermente più alta ??? Nei mie primi voli con l' ASW 20 il mio istruttore mi aveva raccomandato di usare al massimo la tacca da termica. Penso che per i modelli possa valere la stessa cosa. Ciao Gallina | |
04 ottobre 05, 19:24 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
A determinati assetti con flaps abbassati variano i momenti aerodinamici prodotti dalle forze che interagiscono sul modello o aereo fullsize e pertanto momenti che solitamente sono equilibrati da uno stabilizzatore posto a zero possono non esserlo più. In effetti, abbassando il flaps il profilo varia notevolmente diventando in pratica un concavo convesso ed in questi il momento picchiante che il piano orizzontale deve equilibrare è molto più elevato e pertanto richiede elevatore a cabrare. (vero Doc ? )
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
flap.... | Amiko92 | Aeromodellismo | 1 | 31 ottobre 07 14:38 |
flap junkers | michela81 | Aeromodellismo Principianti | 7 | 13 marzo 06 09:13 |
flap in f15 | fabari | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 03 giugno 05 00:11 |
Flap | porcu69 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 10 marzo 05 10:40 |
Flap | maxmax | Aeromodellismo Principianti | 19 | 02 marzo 05 21:58 |