Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 05, 15:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di orly

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
ecco un'altro convertito allo scoppio . ho trovato un offerta e ho preso un cap 232 della hype usato (solo il volo di collaudo).
mi sono convertito allo scoppio perchè mi sono stancato di non volare a causa del vento e poi sono troppo piccoli, ho problemi di visibilità soprattuto con JJ trasparente
il cap è cosi composto:
motore supertigre 7.5
4 servi GWS IQ-400BB
1 servo (elevatore) JR-Graupner C 5077
pacco kan 6v 1050 mh
e ricevente hitec 7 canali (quella della eclipse 7)
il primo dubbio è sull'elica: che differenza c'è tra la APC elica sport 10x6 e la Graupner - Elica nylon 10,5 x 6 propulsiva ? sono fatte un po diverse, la Graupner è molto piu piatta della apc.
con il 7.5 non si può salire ad una 12.5x5? a me interessa più il tiro che la velocità.
se avete consigli sono tutto orecchi
Vecchio 30 settembre 05, 15:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Con un motore a 2T l'elica troppo grossa non va troppo bene perchè renderebbe lento il passaggio dal regime minimo al massimo velocemente, per cui ti consiglierei di non andare oltre gli 11" per cui provare con la 10x6 o 11x6.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 15:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Per il 45 ST la 10*6 è piccola, prendi una 11*7 scomitarra della Master Airscrew, anzi, prendine 3!!
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 16:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di orly

Citazione:
Originally posted by moonwalkerfj@30 settembre 2005, 13:22
Per il 45 ST la 10*6 è piccola, prendi una 11*7 scomitarra della Master Airscrew, anzi, prendine 3!!
Ciao
Simone
perchè 3?

cmq un bubbio banale che differenza c'è tra un'elica propulsiva e un'elica sport?
Vecchio 30 settembre 05, 16:36   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by orly@30 settembre 2005, 15:02
cmq un bubbio banale che differenza c'è tra un'elica propulsiva e un'elica sport?
la propulsiva è fatta per i modelli con elica spingente, non va utilizzata tranne che per quello, e non mi sembra il tuo caso.

Le eliche corrette per il 2T che hai sono le 9x6 e le 10x6, la 9x6 è più veloce e con la 10x6 hai - velocità e + tiro.

Per le marche, vanno bene le Master Scimitar, le Graupner anche GFK e le APC, che però sono un poco + fragili.
Vanno bene anche le Bolly, si adoperano sul 4T ma sul 2T essendo robuste e pesanti regolarizzano il motore (effetto volano), sono meno brillanti a prendere i giri.
Le Cam Prop della Graupner sono secondo me eccezionali, come resa e come equilibratura, ma hanno alcuni difetti che le rendono sconsigliabili ai principianti:

1) sono più esposte a rotture per atterraggi bruschi
2) sono leggere, quindi il minimo deve essere + alto ed è meno regolare.
3) piu importante: essendo anche state progettate per il volo elettrico, sono MOLTO più taglienti, soprattutto all' estremità, delle altre, se con una APC prendi una botta con una Cam Prop ti tagli.

Inoltre avendo una forma particolare le misure sono diverse, una CAM PROP 10x6 equivale a una APC 9x6, in definitiva.

ps se voli con gli zanzarini il vento è una seccatura, ma se voli con un pluri elettrificato con 5/6 Lipo, un motore serio e 2,5 Kg di modello non c' è una gran differenza, a parte il costo, che nell' elettrico è ancora molto alto (parlo del costo iniziale).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 17:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by orly@30 settembre 2005, 14:05
ecco un'altro convertito allo scoppio . ho trovato un offerta e ho preso un cap 232 della hype usato (solo il volo di collaudo).
mi sono convertito allo scoppio perchè mi sono stancato di non volare a causa del vento e poi sono troppo piccoli, ho problemi di visibilità soprattuto con JJ trasparente
il cap è cosi composto:
motore supertigre 7.5
4 servi GWS IQ-400BB
1 servo (elevatore) JR-Graupner C 5077
pacco kan 6v 1050 mh
e ricevente hitec 7 canali (quella della eclipse 7)
il primo dubbio è sull'elica: che differenza c'è tra la APC elica sport 10x6 e la Graupner - Elica nylon 10,5 x 6 propulsiva ? sono fatte un po diverse, la Graupner è molto piu piatta della apc.
con il 7.5 non si può salire ad una 12.5x5? a me interessa più il tiro che la velocità.
IO uso SOLO eliche apc, ''so cosa mangianoo'' , metti una 10*6, tieni presente che i modellini acrobatici hype tendono a stallare di estremità, fallo sempre correre sopratutto in virata, stai attento alle cabrate violente in quanto entrano in vite facilmente, per il resto volano benino; se è usato, controlla l'incollaggio della ordinata parafiamma e le tenuta dello snodo delle cernirine.
Ciao e in bocca al lupo.
Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 17:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di orly

avete chiarito ogni mio dubbio (almeno per ora), vi faccio sapere come è andato il collaudo. grazie a tutti
Vecchio 30 settembre 05, 20:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by orly@30 settembre 2005, 13:05
ecco un'altro convertito allo scoppio . ho trovato un offerta e ho preso un cap [cut]
Il mio consiglio va ad una 10x6 APC. Sono eliche con cui sei sicuro di non sbagliare.
In alternativa esiste un'elica studiata per i motori di quella classe da funfly che e' sempre APC 12,25x3,75. Una 10x6 costa poco piu' du 4 € mentre la funfly ne costa circa 7€. Prendile tutte e due e quella che trovi meno performante la usi per emergenze di riserva...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 20:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@30 settembre 2005, 18:14
Il mio consiglio va ad una 10x6 APC. Sono eliche con cui sei sicuro di non sbagliare.
In alternativa esiste un'elica studiata per i motori di quella classe da funfly che e' sempre APC 12,25x3,75. Una 10x6 costa poco piu' du 4 € mentre la funfly ne costa circa 7€. Prendile tutte e due e quella che trovi meno performante la usi per emergenze di riserva...

io uso eliche supersonic della Aviomodelli e le eliche kyosho.
Le aviomodelli vanno benino, sono leggere e prendono un sacco di giri.
Le kyosho però vanno meglio, sono più pesanti, prendono meno giri ma hanno un tiro fenomenale e la velocità non è per nulla penalizzata dal numero più basso di giri. In alternativa anche MAsterairscrew o APC
Vecchio 30 settembre 05, 20:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io solo apc
Rispondi

Bookmarks