Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 09, 13:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Consigli costruzione galleggianti

Salve ragazzi. Mi sto cimentando nella costruzione di due galleggianti per far decollare il mio SPAD dall'acqua. Ho volutamente scelto di usare un aereo che non costasse tanto perché è la prima volta che userei un idrovolante.

Ora, mi sono letto molto sulla teoria degli "scarponi" ed ho ben chiaro le proporzioni, i calcoli, il posizionamento ecc.

Ho delle preplessità riguardo alla costruzione.
Ve le espongo. Vorrei realizzare gli scarponi usando il polistirolo espanso tagliato a filo caldo. Non avendo però trovato un blocco di polistirolo delle spessore di 8 cm avrei pensato di incollare fra loro 4 fogli da 2 cm.
So che la colla aumenta il peso, ma putroppo non vedo altre soluzioni.
Come colla avrei pensato di usare la vinavil, magari leggermente diluita con acqua e spennellata sui fogli. So che essendo tale adesivo a base acquosa non è il massimo per dei galleggianti, ma se poi alla fine li impermeabilizzo, non si può fare?

Una volta sagomato il polistirolo, avrei pensato di riverstirlo con dei fogli di balsa da 1.5 mm per dargli un po di robustezza. Anche qui avrei pensato di usare la Vinavil sempre considerando che poi verrano impermeabilizzati.

Alla fine, una bella carteggiata e poi.... e poi?
Cosa potrei usare per impermeabilizzare il tutto? Avrei a disposizione dell'oracover, secondo voi, applicato con precisione, può assolvere lo scopo? Oppure mi conviene cercare un prodotto in un colorificio? Se si, quale?

Attendo risposte.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve ragazzi. Mi sto cimentando nella costruzione di due galleggianti per far decollare il mio SPAD dall'acqua. Ho volutamente scelto di usare un aereo che non costasse tanto perché è la prima volta che userei un idrovolante.

Ora, mi sono letto molto sulla teoria degli "scarponi" ed ho ben chiaro le proporzioni, i calcoli, il posizionamento ecc.

Ho delle preplessità riguardo alla costruzione.
Ve le espongo. Vorrei realizzare gli scarponi usando il polistirolo espanso tagliato a filo caldo. Non avendo però trovato un blocco di polistirolo delle spessore di 8 cm avrei pensato di incollare fra loro 4 fogli da 2 cm.
So che la colla aumenta il peso, ma putroppo non vedo altre soluzioni.
Come colla avrei pensato di usare la vinavil, magari leggermente diluita con acqua e spennellata sui fogli. So che essendo tale adesivo a base acquosa non è il massimo per dei galleggianti, ma se poi alla fine li impermeabilizzo, non si può fare?

Una volta sagomato il polistirolo, avrei pensato di riverstirlo con dei fogli di balsa da 1.5 mm per dargli un po di robustezza. Anche qui avrei pensato di usare la Vinavil sempre considerando che poi verrano impermeabilizzati.

Alla fine, una bella carteggiata e poi.... e poi?
Cosa potrei usare per impermeabilizzare il tutto? Avrei a disposizione dell'oracover, secondo voi, applicato con precisione, può assolvere lo scopo? Oppure mi conviene cercare un prodotto in un colorificio? Se si, quale?

Attendo risposte.
Se ti va bene il polistirene lo trovi nell' edilizia fino a spessori di 10 cm.
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 14:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da ma_pa Visualizza messaggio
Se ti va bene il polistirene lo trovi nell' edilizia fino a spessori di 10 cm.
E' che mi sembra molto più pesante...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbolo
 
Data registr.: 17-01-2009
Messaggi: 148
galleggianti

io li ho fatti di balsa con un ordinata nel mezzo e una in fondo,poi l'ho rivestiti di carta come facevano prima e infine ho verniciato il tutto ,sono ottimi e resistenti ,avro fatto 100 voli tutto bene
__________________

sukhoy 29 con mintor 37
alexbolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da alexbolo Visualizza messaggio
io li ho fatti di balsa con un ordinata nel mezzo e una in fondo,poi l'ho rivestiti di carta come facevano prima e infine ho verniciato il tutto ,sono ottimi e resistenti ,avro fatto 100 voli tutto bene

Ciao Alex, potresti spiegarmi qualcosa in più dei tuoi scarponi?
Che spessore hai usato per la balsa?
Che colla hai usato per riverstirli?
Pesi e dimensioni?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 06:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
questo è un file che trovai in rete tempo fa, mi ricordo che c'era anche più grande.Se ritrovo il link da dove lo presi te lo posto.... intanto vedi se questo va bene
sauti
Files allegati
Tipo file: zip 20 Size Floats - DXF File - Author Unkonwn.zip‎ (97,3 KB, 58 visite)
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione galleggianti futaba Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 26 marzo 08 18:52
Costruzione galleggianti CRONO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 dicembre 06 11:08
Consigli costruzione aliantino xitus Aeromodellismo Alianti 3 26 maggio 06 23:26
Consigli su costruzione ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 14 giugno 05 20:12
Consigli Costruzione Aereomodello Ing_Marco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 aprile 04 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002