Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 09, 23:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoextra

Data registr.: 02-09-2007
aiutooo ho sbagliato a caricare

ragazzi ho messo in carica delle lipo da 2 celle 1800 mah e sul mio ultramat 14 però no erroneamento impostato la carica in nimh a 0.2 ah e l'ho tenuta in carica per circa 2 ore, volevo chiedere a voi se secondo il vostro parere posso aver rovinato qualcosa nelle batterie lipo.
marcoextra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gliaironineri

Data registr.: 13-06-2008
penso di no gli hai dato 400mah in corrente costante o al massimo a inpulsi
la prima parte della carica delle lipo e' a corrente costante poi arrivati a circa 3/4 passa a tensione costante
finisci di caricarle correttamente e dovresti essere a posto
gliaironineri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoextra

Grazie Della Celerità Nella Risposta Adesso Che Le Avevo Messe In Carica Correttamente Mi Ha Appena Suonato Dopo Circa 20 Minuti E Mi Ha Dato Come Errore Battery Voltage Che Deduco Voglia Dire Che è Troppo Alto Il Voltaggio, Infatti Prima Quando Le Attaccavo Il Caricatore Mi Riconosceva In Automatico Che Era Un Pacco Due Celle Ora Mi Riconosce Che è Un Pacco 3 Celle Mentre Invece è Da 2!!! Aiutooooooo Vi Prego Aiutatemi
Vecchio 10 maggio 09, 00:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gliaironineri

Data registr.: 13-06-2008
le hai caricate con il bilanciamento ?
sul mio caricabatterie quando da' quel messaggio e' perche le celle non sono abbastanza scariche per bilanciarle
falle scaricare e ricaricale
gliaironineri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoextra

Re

No, Purtroppo Non Ho Il Bilanciatore, Mi Deve Arrivare, Già Ordinato, Comunque Adesso Le Ho Attaccate E Lasciate Attaccate Un Quarto D'ora Con La Centralina Dpsi Che Suonava A Squarcia Gola Perchè Rilevava Una Sola Batteria Attaccata, Però Mi Rileva Ancora 3 Celle
Vecchio 10 maggio 09, 08:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
lasciale perdere, almeno fino a quando non avrai un bilanciatore serio. oppure puoi provare a scaricarle manualmente dalla spinetta del bilanciamento una cella per volta collegandoci un carico..... per esempio una lampadina. Ma questa è una mia idea dovrebbe funzionare ma non mi assumo responsabilità.....
prova a chiedere nel forum batterie e caricabatterie....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 09:34   #7 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Con certezza, quasi matematica, non hai creato nessun danno alle batterie.

Hai dato 200mAh per 2 ore, ovvero le hai semplicemente ricaricate di 400mA.
I programmi di carica tra i vari tipi di batterie si differenziano per l'algoritmo usato sulla "gestione" della corrente e sopratutto del "fine carica" ma la "corrente" usata è la stessa per tutte le batterie.
Se le batterie fossero state cariche, quei 400mA che gli hai dato le avrebbero gonfiate.
Se questo non è accaduto vuol dire che le batterie erano più scariche di quel valore.
Per questo puoi proseguire la carica col normale programma. Meglio se con un bilanciatore.

Alcune volte può accadere che le celle di una lipo vadano troppo sotto soglia, i carichini si rifiutano di fare il loro lavoro e vanno in errore.
Per riportare le celle ad un valore accettabile si ricaricano con il programma ni-mh per qualche minuto.

Attenzione, tutto questo che dico è a rischio e pericolo proprio.
Non è una procedura standard e non è autorizzata da nessuno, è una tecnica per i più smaliziati e temerari.
Nella procudura che ho descritto, la batteria ti potrebbe anche espodere in faccia...
Vecchio 10 maggio 09, 12:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da marcoextra Visualizza messaggio
No, Purtroppo Non Ho Il Bilanciatore, Mi Deve Arrivare, Già Ordinato, Comunque Adesso Le Ho Attaccate E Lasciate Attaccate Un Quarto D'ora Con La Centralina Dpsi Che Suonava A Squarcia Gola Perchè Rilevava Una Sola Batteria Attaccata, Però Mi Rileva Ancora 3 Celle
controlla il singolo voltaggio delle celle attraverso la spina di bilanciamento, se sono tutte uguali ed entro i 4.2V sono ok, il caricabatterie non te le riconosce perchè semplicemente già cariche

Bookmarks