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Vecchio 30 aprile 04, 09:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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I problemi da risolvere sono :

1) il sistema di espulsione del paracadute. A molla ? A razzo ? Deve essere affidabile ed immediato. Deve poter essere attivato sia dal failsafe che dal pilota.

2) l'alloggiamento del para deve essere possibilmente baricentrico e deve essere interno per evitare problemi causati dall'olio dello scarico.

3) l'ampiezza della vela e le funi di vincolo. Il tutto in relazione al peso del modello può essere troppo ingombrante e di conseguenza torniamo ai punti 1 e 2.

Alla fine lo sfizio vale lo sforzo progettuale e realizzativo ??
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 04, 12:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Citazione:
I problemi da risolvere sono :

1) il sistema di espulsione del paracadute. A molla ? A razzo ? Deve essere affidabile ed immediato. Deve poter essere attivato sia dal failsafe che dal pilota.
Sicuramente a molla.

Citazione:

2) l'alloggiamento del para deve essere possibilmente baricentrico e deve essere interno per evitare problemi causati dall'olio dello scarico.
Io ho sempre pensato ad un vano dietro la cappottina, con un sistema tipo motore ed elica estraibili per alianti. Che sia baricentrico è auspicabile ma non indispensabile(siamo in emergenza!)

Citazione:

3) l'ampiezza della vela e le funi di vincolo. Il tutto in relazione al peso del modello può essere troppo ingombrante e di conseguenza torniamo ai punti 1 e 2.

Alla fine lo sfizio vale lo sforzo progettuale e realizzativo ??
La velatura potrebbe essere ridotta al minimo indispensabile per rallentare sufficentemente la caduta; non deve necessariamente far 'galleggiare' il 'relitto'. 8)

Se il modello è di grosse dimensioni (leggi costoso/costosissimo), la risposta è sicuramente sì! Resta da vedere l'efficacia e l'affidabilità. :?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 04, 13:17   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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In realtà il vero problema è il peso, ma visto che esistono i carrelli oleodinamici e pneumatici possiamo fare due conti...

1 mq di tela da spi = 42g
cavetteria di sostengno = 40 g
tubo di cartone = 10 g
cartuccia aria compressa e servo, penso non meno di 60g
con meno di 150 g si può anche fare, ma non penso che ne valga la pena per aerei di meno di 1,5kg...

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 04, 23:52   #14 (permalink)  Top
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ops :shock: , allora vi interessa? :-)
il quesito l'ho posto solo per poterne discutere, anche se magari lo sforzo non vale le spese, mi piace solo discuterne e cercare una soluzione,solo per il piacere di farlo tutti insieme.

Per quanto riguarda l'espulsione anche io pensavo ad una semplice molla, a svolgere la vela ci pensa l'attrito dell'aria,
per l'alloggiamento della vela direi dentro la cappottina che si apre a vento (cioè verso dietro) e se questo risulta troppo avanti, il servo per lo sgangio della molla si puo posizionare verso la coda, che dite è bilanciato?

la grandezza della vela non deve essere eccessivo come hanno gia detto sopra, basta che rallenti la caduta, poi il peso di un aereo non è cosi eccessivoda richiedere una vela enorme.

il problema piu grande è l'elettronica, per i casi di fuori radio: bisognerebbe realizzare un failsafe RITARDATO di qualche secondo che quando non sente piu il segnale del telecomando chiude la benzina e apre la cappottina del para. (personalmente penso che con i microprocessori che esistono adesso basta modificare il firmware, a proposito nella sezione download c'è uno schema di failsafe fatto con i pic?)

Per altri tipi di avarie basta usare un canale della radio.
korrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 04, 13:30   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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non credo propio che l elettronica sia un problema, solo mi chiedo se non sia gia' stato provato il sistema.
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Vecchio 04 maggio 04, 14:34   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Forse forse, alla fin fine, il problema non stà nella realizzazione o nell' elettronica, ma nel pilota.
Le sue capacità di reazione, i suoi riflessi, saranno tali da capire cosa stà succedendo ed intervenire di conseguenza ?
Sarò un "brocco", anzi, lo sono senz'altro, ma avendo sfortunatamente collaudato la rottura dell'ala, l'interferenza (effettiva, non da rincoglionimento), l'accensione di una radio sulla mia stessa frequenza, l'errore di manovra (rincoglionimento accertato), i tempi di intervento sono una frazione di secondo e per chi vola a motore, la prima reazione istintiva è quella di tirare giù lo stick del motore.
Avanzerebbe il tempo per altro e la quota potrà essere sufficiente ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 04, 14:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Sui modelli non abbiamo già abbastanza rogne da risolvere, dobbiamo aggiungere anche questa ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 04, 15:10   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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E bravo Giuseppe.
In due parole hai raggiunto il nocciolo della questione.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 04, 15:20   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
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si prova, si sperimenta, si fa, e se non ne hai voglia, lascia che gli altri facciano senza rompere le b.
O. k.?
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Vecchio 04 maggio 04, 15:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
nicthepic, credo che damgiu e fai volessero esprimere un loro parere (con cui oltretutto concordo...), non mi sembra il caso di prendersela tanto.

Oltretutto mi sembra che entrambi diano preziosi consigli (vista la loro esperienza) su molte cose anche sperimentali. Invece di scrivere msg ad capocchiam perchè non spendi qualche secondo in più a pensare a quello che ti viene consigliato?

statt' bbuone
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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