30 aprile 04, 09:42 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
I problemi da risolvere sono : 1) il sistema di espulsione del paracadute. A molla ? A razzo ? Deve essere affidabile ed immediato. Deve poter essere attivato sia dal failsafe che dal pilota. 2) l'alloggiamento del para deve essere possibilmente baricentrico e deve essere interno per evitare problemi causati dall'olio dello scarico. 3) l'ampiezza della vela e le funi di vincolo. Il tutto in relazione al peso del modello può essere troppo ingombrante e di conseguenza torniamo ai punti 1 e 2. Alla fine lo sfizio vale lo sforzo progettuale e realizzativo ?? |
30 aprile 04, 12:04 | #12 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se il modello è di grosse dimensioni (leggi costoso/costosissimo), la risposta è sicuramente sì! Resta da vedere l'efficacia e l'affidabilità. :?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |||
30 aprile 04, 13:17 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
|
In realtà il vero problema è il peso, ma visto che esistono i carrelli oleodinamici e pneumatici possiamo fare due conti... 1 mq di tela da spi = 42g cavetteria di sostengno = 40 g tubo di cartone = 10 g cartuccia aria compressa e servo, penso non meno di 60g con meno di 150 g si può anche fare, ma non penso che ne valga la pena per aerei di meno di 1,5kg... Antonio |
01 maggio 04, 23:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2004
Messaggi: 21
|
ops :shock: , allora vi interessa? :-) il quesito l'ho posto solo per poterne discutere, anche se magari lo sforzo non vale le spese, mi piace solo discuterne e cercare una soluzione,solo per il piacere di farlo tutti insieme. Per quanto riguarda l'espulsione anche io pensavo ad una semplice molla, a svolgere la vela ci pensa l'attrito dell'aria, per l'alloggiamento della vela direi dentro la cappottina che si apre a vento (cioè verso dietro) e se questo risulta troppo avanti, il servo per lo sgangio della molla si puo posizionare verso la coda, che dite è bilanciato? la grandezza della vela non deve essere eccessivo come hanno gia detto sopra, basta che rallenti la caduta, poi il peso di un aereo non è cosi eccessivoda richiedere una vela enorme. il problema piu grande è l'elettronica, per i casi di fuori radio: bisognerebbe realizzare un failsafe RITARDATO di qualche secondo che quando non sente piu il segnale del telecomando chiude la benzina e apre la cappottina del para. (personalmente penso che con i microprocessori che esistono adesso basta modificare il firmware, a proposito nella sezione download c'è uno schema di failsafe fatto con i pic?) Per altri tipi di avarie basta usare un canale della radio. |
04 maggio 04, 14:34 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Forse forse, alla fin fine, il problema non stà nella realizzazione o nell' elettronica, ma nel pilota. Le sue capacità di reazione, i suoi riflessi, saranno tali da capire cosa stà succedendo ed intervenire di conseguenza ? Sarò un "brocco", anzi, lo sono senz'altro, ma avendo sfortunatamente collaudato la rottura dell'ala, l'interferenza (effettiva, non da rincoglionimento), l'accensione di una radio sulla mia stessa frequenza, l'errore di manovra (rincoglionimento accertato), i tempi di intervento sono una frazione di secondo e per chi vola a motore, la prima reazione istintiva è quella di tirare giù lo stick del motore. Avanzerebbe il tempo per altro e la quota potrà essere sufficiente ? |
04 maggio 04, 15:34 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
nicthepic, credo che damgiu e fai volessero esprimere un loro parere (con cui oltretutto concordo...), non mi sembra il caso di prendersela tanto. Oltretutto mi sembra che entrambi diano preziosi consigli (vista la loro esperienza) su molte cose anche sperimentali. Invece di scrivere msg ad capocchiam perchè non spendi qualche secondo in più a pensare a quello che ti viene consigliato? statt' bbuone
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
date un'occhiata qui! | jabbo | Elimodellismo Principianti | 5 | 04 settembre 07 15:45 |
date un occhio qui! | jabbo | Elimodellismo in Generale | 5 | 04 settembre 07 15:09 |
date di nascita. bug? | Mau89 | Segnalazione Bug e consigli | 3 | 27 novembre 05 16:44 |
Mi date una mano?? | biagman77 | Circuiti Elettronici | 2 | 05 settembre 05 12:02 |
RAGAZZI MI DATE UN VOSTRO PARERE | sakamoto | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 15 maggio 05 22:08 |