Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 05, 06:05   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by DoC@29 settembre 2005, 00:00
Hai ragione, forse abbia lasciato correre la fantasia... ma non so se sia meglio mettere in mano un cutter ad un quindicenne o a un bambino....
AHO!!! comunque io una vola mi sono quasi staccato un dito. e, lapo, dai retta a fai, che è meglio. non riuscirai a batterlo a parole temo.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 09:41   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Sai che c'è...... che secondo me c'è la paura di far imparare questo hobby ai bambini, perche portandolo alla portata dei bambini si da un valido aiuto a chi ci rinfaccia e ci fa arrabbiare, quando ci dice che siamo bambini non cresciuti. (questa è volutamente provocatoria!! )

In ogni caso, io a scuola feci dei modelli della classe in compensato (molto piu duro e problematico della balsa da tagliare), banchetti, sedie, mura ecc ecc... lo facemmo in tanti, certo, chi su un dito, chi su un piede, qualche taglio ce lo siamo fatto, ma se non fosse stato così non avremo mai capito come si usa un cutter...

Cmq... per il depron basta un archetto a filo caldo (e non mi venite a dire che c'è il rischio che si brucino le dita!) e dei deproncini a tavoletta stile balsetta appunto, non credo ci voglia la protezione civile per farli lavorare ad un gruppo di alunni.
Se poi la cosa piace, mi ripeto: scatola di montaggio in balsa per principianti, ce ne sono alcune che per sbagliare bisogna farlo a posta.

Saluti,
Claudio

Aggiungo: la ricchezza dei nostri tempi sono i libri, nel caso, visto che si è a scuola... acquistarli!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 09:56   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Il problema è che se oggi un bambino si fa male in classe, casca il mondo e l'insegnante finisce in prima pagina. Non dimenticatelo. Per cui prima di dare in mano un tagliabalsa ad un bambino ci penserei 2 volte. Piuttosto incomincerei con fargli assemblare dei pezzi già preparati, magari con delle scatole di montaggio semplici e poi vedere se è il caso di fare il passo successivo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 10:18   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Considerazioni in ordine sparso.

Tutti, o quasi tutti, gli attrezzi di lavoro sono potenzialmente più o meno pericolosi.
Dati in mano ad un bambino/ragazzetto, si corre il rischio che si faccia male, se non opportunamente guidato/istruito/seguito almeno all'inizio.
Il rischio cresce in modo esponenziale, quando il bambino/ragazzetto non è solo, ma fa parte di un gruppo ed il tutore è solo uno.

Insegnare a dei giovani come si costruisce un modello, almeno dal nostro punto di vista, è cosa meritoria e degna di lode.
Questa volontà, però, implica alcune cose: che si sappia dove si vuole arrivare e che si sappia come arrivarci.
Credo che l'improvvisazione sia sintomo di entusiasmo verso un determinato campo, ma insufficente per conseguire degli obiettivi utili (soprattutto se non si conoscono).
Voler insegnare ad altri qualcosa che non si conosce, almeno nel mio modo di vedere le cose, è altamente deleterio.
Provate a ricordare qualche professore che ha tentato di insegnarvi una materia, non riuscendoci perchè non la sapeva o non la sapeva insegnare; vi siete mai appassionati a quella materia? Cosa ricordate di quella materia? Le mie risposte sono: "No; poco o nulla!".

Studiare la lezione da portare in aula il giorno dopo, è cosa doverosa, ma a volte insufficente; la curiosità di alcuni discepoli (per fortuna) è infnita e la preparazione limitata "all'argomento del giorno" non basta di certo a soddisfare tale desiderio di conoscenza. Il rischio di deludere l'uditorio (...e fare una brutta figura) è sempre in agguato.
Rispondere a domande impreviste dal 'programma' o risolvere problemi inaspettati, richiede un livello di preparazione più alto ed un'esperienza maggiore di quelli acquisiti in una notte.

Mi fermo qui, perchè il rischio di noia è già elevatissimo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 12:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originally posted by manuel@28 settembre 2005, 15:59
la mia esperienza e che ho il brevetto di pilota privato su cessna pero' non ho mai costruito aeroplani

Se vuoi ho sottomano un bel Cessna 182 veramente carino, mandami la tua e-mail così ti mando i disegni...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:23   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@29 settembre 2005, 06:05
AHO!!! comunque io una vola mi sono quasi staccato un dito. e, lapo, dai retta a fai, che è meglio. non riuscirai a batterlo a parole temo.

ciao!

mi sa che hai ragione

e comunque non giustifica il suo atteggiamento
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:49   #37 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by lapo92@29 settembre 2005, 12:23
mi sa che hai ragione

e comunque non giustifica il suo atteggiamento

nemmeno il tuo...e non sei nuovo a questo genere di commenti...
quindi abbi più rispetto delle idee e delle opinioni altrui...
il modo di rispondere non riguardava te ma l'autore del post
  Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:50   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Siete incorreggibili, riuscire a polemizare su delle banalità, saranno cavoli suoi governare i bambini diamogli l'indicazione che vuole e basta.

L'aeroclub italia aveve un progetto proprio per le scuole, mi informo poi ti so dire.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:55   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Sono circa 4 anni che il nostro gruppo fa dei corsi modellistici doposcuola nelle scuole elementari.
Tralasciando il fatto re pazienza (14 bambini sovraeeccitati nel costruire i loro modellini ) ho notato una cosa..
Il modellista che si presenta in queste classi, non è il "maestro" nemmeno il "proffessore", ma è l'uomo che fa volare i modellini il quale riesce ad avere molta più attenzione che il maestro stesso

Per quanto riguarda il modello, usare un kit oppure pretagliare tutte le componenti, salvo eventuali piccole correzzioni.
Tutti i materiali pericolosi come colle, taglierini e forbici sono messi in una scatola, chi ne ha bisogno deve prima chiedere, e una volta usato lo deve riporre.

Per quanto riguarda le capacità, sono neccessarie delle nozioni base di aereomodellismo per chi vuole insegnare, spesso e volentieri ci si trova con piccoli problemi tipo incidenza alare, centro di gravità..piccole imprecisioni (son bambini.. ) alle quali si DEVE porre rimedio. Non è concepibile che un bambino faccia 7/8 lezioni doposcuola e al termine abbia un modellisno che voli male o cmq meno bene di altri.

Per il nome del kit, al momento non me lo ricordo, stasera sa`prò dirti nome e produttore
Questo è quanto posso dire per esperienza personale.


p.s. è molto appagante sentirsi chiamare Signor modellista dai bambini
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 10:52   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo
 
Data registr.: 10-10-2003
Residenza: Parma
Messaggi: 134
Invia un messaggio via ICQ a matteo
Citazione:
Originally posted by manuel@28 settembre 2005, 17:22
Allora io ho una trentina di alunni e ho promesso loro di costruire a gruppi di 5 o 6 persone dei modellini in balsa, ma non so come partire.....tutto qua...sapreste consigliarmi perfavore?
Forse posso aiutarti ..... i modelli devono volare ????? se si scoppio o elettrici, volo libero, vincolato o rc.
Se vuoi posso anche darti un disegno di un modello in depron molto piu facile da lavorare della balsa!
Se ti interessa contattami matteo130@libero.it
__________________
PARMA SLOPE TEAM
matteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ARF e BALSA KIT Tornado65 Aeromodellismo 16 23 gennaio 11 22:35
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
ali in balsa pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 luglio 07 19:15
cap 232 balsa kit freestyleAurelio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 02 giugno 07 23:51
Balsa Kit zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 07 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002