06 maggio 09, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User | non mi tira più la resina!
ciao a tutti sto riparando il mio discus utilizzando resina e maglia di vetro, cosa che avevo fatto numerose volte prima con l'omei, il problema è che la resina non si secca più! avevo finito il catalizzatore allora ho provato prima solo con la resina, tanto per verificare se il catalizzatore semplicemente accellerasse l'essiccatura oppure se era davvero indispensabile, e in effetti non ha seccato, ma me l aspettavo, allora ho comprato il catalizzatore e ho riprovato.... anche sta volta non aveva seccato,ho pensato che probabilmente non avevo mescolato abbastanza oppure ho usato troppo poco catalizzatore.... allora ho riprovato aggiungendo più catalizzatore, ho mischiato fino a quando il miscuglio non ha cambiato colore, ed ho detto: forse ne ho usato troppo, e non l ho neanche applicato.... ho riprovato e questa volta la resina mi sembrava giusta, era tutta piena di bollicine dopo aver mescolato 5 min, ma non aveva cambiato colore.... l'ho applicata ma non secca ancora.... ricordo che le altre volte che l'avevo usata dopo poco più di un ora era gia abbastanza secca, mentre dop 6 ore non è ancora secca, è ancora perfettamente malleabile...... che diavolo è successo?? |
06 maggio 09, 15:54 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
innanzitutto: che resina è? ogni resina ha i suoi catalizzatori, che vanno in dosi determinate ( l'occhiosatore non va bene) temeperature abbastanza alte ecc. ecc.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
06 maggio 09, 16:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Per caso stai utilizzando resina poliestere? Quella giallo paglierino? Quella che non puzza, "accora" ? Quella con il catalizzatore bianco in pasta, da aggiungere al 2%? Quella che o catalizza mentre la stai ancora applicando, o in alternativa non catalizza mai? Se si, ripulisci il tutto e utilizza una buona resina epossidica! In alternativa prova a tenere il tutto in caldo, o riscalda la riparazione con un asciugacapelli, senza esagerare: il caldo favorisce la catalizzazione. Se già stai utilizzano epossidica, probabilmente è molto vecchia, e non svolge più il suo lavoro ... o hai sbagliato di brutto le proporzioni ... anche in questo caso: ripulisci il tutto e utilizza una buona resina epossidica!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
06 maggio 09, 16:06 | #4 (permalink) Top |
User |
è una resina poliestere, al negoziante ho semplicemente chiesto un catalizzatore per resina per fare la fibra di vetro e lui mi ha chiesto se lo volevo liquido, io gli ho detto di si perchè quello che usavo prima era anche liquido, non mi ha fatto altre domande e ho pensato che fosse standard.... comunque si ho usato locchiosatore e fino ad adesso non mi aveva dato problemi per resina epossidica intendi la epoxy? si può usare anche quella? |
06 maggio 09, 16:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
sai la epoxy è difficile , bisogna trattarla bene, non è da tutti..... ma un momento, non stai parlando di una barca, stai parlando di un modello..... Bischero! l'epoxy è quella piu usata, è piu resistente, flessibile, leggera, duratura, non ritira, catalizza come vuoi tu ecc. ecc. se proprio devi fare na toppa, usa una colla , ma sempre epoxy. solo se la fusoliera che hai è di quelle straeconomiche cinesi, o in plastica,, allora puoi usare una resina poliestere ( ma sarebbe meglio una poliuretanica) p.s. se prorpio devi usare la poliestere, allora DEVE cambiare colore, vuol dire che la catalisi è cominciata!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
06 maggio 09, 20:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
06 maggio 09, 23:16 | #7 (permalink) Top |
|
non è detto che sia polieseter perchè cinese. se poliestere ha un odore particolare, se epoxy allora non lo ha. se non è epoxy, il consiglio mio è quello di usare una buona colla epoxy ( da 20 minuti in poi, vanno piu o meno bene) al posto della poliestere, il taccone verra meglio e l'incollaggio è assicurato, la poliestere rischia di saltarti alla prima botta.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
08 maggio 09, 12:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
ghghghghghg OT e ringrazia che è solo la resina che non ti tira più.. ghghghghgg scusa ma non ho resistito....
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
Bookmarks |
| |