04 maggio 09, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
| Ferro d Stiro: compro o mi arrangio??
Ciao ragazzi, nel modello che mi è appena arrivato (tucano 60) ho notato che ci sono varie grinze, e vorrei darli una ripassatina di ferro da stiro.. ma non vorrei bruciare tutto dato che non conosco procedure, temperature e cose varie. cosa consigliate???
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
04 maggio 09, 11:20 | #2 (permalink) Top |
User |
prova prima con un phon da capelli.. che non raggiunge la temperatura di fusione...del termo... eventualmente avvicinalo piano piano e quando vedi che la termo inizia a muoversi (tirandosi) allontanalo, in modo da trovare cosi la giusta distanza... io uso la pistola termica, ma serve molta piu pratica e sensibilità.. se invece e' necessario il ferro da stiro, mettilo inizialmente sulla posizione del nylon, la piu bassa, alzando il termostato di un mm per volta, finche trovi la temperatura che stira... ma per le grinze e' meglio l'aria calda...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 maggio 09, 11:22 | #3 (permalink) Top |
|
ho trovato solo questo La temperatura del ferro da stiro Se il vostro ferro non disponesse di un termostato affidabile, potete misurare la temperatura con un termometro, oppure regolarvi secondo le seguenti regole facendo una prova con un ritaglio di ORACOVER: temperatura bassa 100° C circa: il lato adesivo (opaco) comincia ad incollarsi sul balsa. temperatura media 130°C circa: media tra temperatura alta e bassa. Il lato adesivo s'incolla con più tenacia. temperatura alta 150° C circa: a questa temperatura un ritaglio di ORACOVER fatto cadere sul ferro (con il lato opaco all'insù), si retrae e si deforma. Attenzione: Per estremità alari curvate che si presentano particolarmente difficili da rivestire si può aumentare la temperatura del ferro a 150° C - 200° C. ORACOVER comincia a "fondersi" solo a 250°C ora la domanda è: sarà ORACOVER???
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
04 maggio 09, 11:55 | #4 (permalink) Top |
User |
non penso che hai a disposizione uno spezzone di ricopertura per far le prove.. quindi.. conviene che fai come ti ho detto io... se il modello e' cinese solitamente usano una specie di solarfilm abbastanza tenace alle temperature... ma anche con colori completamente differenti da quelle europee'.. anche il bianco e' diverso!! :-(
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 maggio 09, 12:16 | #5 (permalink) Top |
|
i modelli sono due: 1) fenix model (tucano 60 ) 2) Kiosho (Hien) uso la stessa tattica pure per reincollare le parti che si sono scollate? (phon? ) oppure uso il frro a bassa temperatura?
04 maggio 09, 12:26 | #6 (permalink) Top |
User | no per le parti scollate conviene il ferro...
05 maggio 09, 19:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 15:36 | |
05 maggio 09, 19:55 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
carisssssssssssssssssssssssssssssssimo amico.. da Lollicus ho appena speso 200 eurazzi e sono col sedere per terra....
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless | |
05 maggio 09, 20:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
hai fatto bene....ma se il sedere lo metti a mezz'aria anziche per terra magari svolti qualche eurozzo!!!!!
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
05 maggio 09, 22:43 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma non se passa "Rocco"....ahiaa ahiaaa A parte gli scherzi,aspetti una decina di giorni o poco più ,"se fumi"smetti e come per incanto compaiono i 34 eurozzi x il ferro. Utensile indispensabile al giorno d'oggi(ormai c'è solo oracover-solarfilm-monocote ecc ecc... Saluti Ivan P.S. x babbo natale ti fai anche la pistola termica,che non guasta(pensa se x errore sporchi il phoon col ciano....la moglie chi la sente?) | |
Bookmarks |
| |