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Vecchio 26 aprile 04, 17:04   #1 (permalink)  Top
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Verifica incidenza

Dopo numerose prove di centraggio sul California (risulta sempre picchiato) ho stabilito che rifacendo la fusoliera devo aver decisamente ceffato l'incidenza dell'orizzontale.
Come faccio empiricamente a controllare l'incidenza dell'ala e del timone senza andare a comprare l'apposito strumento? Mi è venuto in mente di costruirlo ma finisce che faccio una schifezza e ci perdo ore ed ore di lavoro.
Grazie.
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Giorgio.

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Vecchio 26 aprile 04, 17:13   #2 (permalink)  Top
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Con la .....trigonometria ?????????
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Vecchio 26 aprile 04, 17:52   #3 (permalink)  Top
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Con la .....trigonometria ?????????
:tajo: !!!!!!!!!!!!

Capito, farò come gli antichi.......... speravo ci fosse qualche barbatrucco!!
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Vecchio 26 aprile 04, 17:55   #4 (permalink)  Top
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Potresti mettere il modello su un piano, poi con l'aiuto di una livella cerchi di mettere in orizzontale il piano di quota. A questo punto misuri la distanza che c'è tra il piano su cui hai appoggiato il modello e il bordo di entrata e di uscita dell'ala. La differenza che leggerai di darà l'incidenza che poi misurerai con un goniometro.

Ciao
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Vecchio 26 aprile 04, 18:06   #5 (permalink)  Top
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Potresti mettere il modello su un piano, poi con l'aiuto di una livella cerchi di mettere in orizzontale il piano di quota. A questo punto misuri la distanza che c'è tra il piano su cui hai appoggiato il modello e il bordo di entrata e di uscita. La differenza che leggerai di darà l'incidenza che poi misurerai con un goniometro.

Ciao
Grassie, stasera provo.
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Vecchio 26 aprile 04, 18:14   #6 (permalink)  Top
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Credevo che per i freschi di studio la trigo fosse più alla portata.
Ciao.
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Vecchio 26 aprile 04, 18:41   #7 (permalink)  Top
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Credevo che per i freschi di studio la trigo fosse più alla portata.
Ciao.
Nessun problema con la trigonometria (al massimo un po' di idiosincrasia visto che me la devo sorbire tutto il giorno in una salsa o nell'altra), ma per non stare tutta una sera a fare misurazioni magari non molto precise, volevo sapere se c'è qualche trucco del mestiere. Io avevo pensato di usare due profilati di alluminio (che al momento non ho) da appoggiare sul timone e sull'ala (per fortuna il profilo è piano convesso) e poi andare a misurare l'angolo nel punto di incidenza. Forse il procedimento che mi ha consigliato Damgiu è più semplice, oltre andare bene per qualsiasi profilo.
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Vecchio 27 aprile 04, 00:19   #8 (permalink)  Top
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Vista che per fortuna la trigo è ancora fresca, ho misurato lincidenza dell'ala rispetto al timone nella vecchia fusoliera e risulta di 1,2 gradi circa. Nella nuova con la correzione (spessore sotto il il bordo d'entrata) è più o meno uguale (un decimo di grado di differenza). Senza era quasi a zero. Comunque il modello scende comunque e lo devo tenere trimmato a cabrare.
Che fare?
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Vecchio 27 aprile 04, 09:35   #9 (permalink)  Top
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Hai fatto la prova di picchiata ?
Ovvero, lo devi portare in quota, picchiarlo e rilasciare il comando.
Il suo comportamento in ripresa ti dice com'è il centraggio.
Se cabra subito deciso è picchiato e devi arretrare il CG, cioè togliere peso in punta.
Se aumenta l'angolo di picchiata, viceversa.
Il comportamento corretto è una ripresa leggera.
Questo naturalmente se l'angolo d'incidenza è corretto.
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Vecchio 27 aprile 04, 09:48   #10 (permalink)  Top
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Hai fatto la prova di picchiata ?
A suo tempo l'avevo anche fatta ma con il cabra trimmato un po' a cabrare. Vorrei riuscire a regolare bene il CG con il timone a zero.

Citazione:
Questo naturalmente se l'angolo d'incidenza è corretto.
Stasera mi rifaccio di nuovo i conti (o mi faccio prestare un misuratore per fare le cose un po' più precise) e poi scollo il timone e lo riposiziono (mi vien male, è resinato con tessuto sul tondino di carbonio).

Ciao e grassie per l'aiuto.

P.S.: quanto può incidere, in termini spannometrici, mezzo grado?
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