27 aprile 04, 10:04 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Procurati una piccola livella, non costa un patrimonio. Questa la posizioni sul piano di quota e ti assicuri così che sia a zero. Per determinare se l'incidenza dell'ala è corretta sarebbe opportuno utilizzare il diagramma di Crocco, come ho già detto in altro post. Avendo la sicurezza che il piano sia a zero è facile verificare ed eventualmente modificare l'incidenza dell'ala. Ora non ho presente come sia fissata l'ala sulla fusoliera. Se con vite e spinotti anteriori puoi ovalizzare prima verso l'alto i fori per gli spinotti, riempirli con resina e rifarli, oppure incollare una piastrina di compensato sottile a ricoprirli e rifarli. Se l'ala è tenuta da elastici e sufficiente spessorarla sotto il BE. Il tutto senza scomodare il piano orizzontale, operazione sempre sgradevole. |
27 aprile 04, 11:00 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' possibile che la parte di fusoliera che ho eliminato e sostituito con il tubo di carbonio desse quel minimo di sostentamento alla coda? In caso affermativo devo dare un po' di incidenza negativa al timone rispetto alla fuso originale (o più incidenza all'ala se non tocco il timone)? Sto Crocco me lo devo andare a cercare in rete.......... Ciau ciau
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 aprile 04, 11:29 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
La posizione in altezza del piano orizzontale rispetto all'ala è cambiata ? In caso affermativo potrebbe essere questa la causa perchè a parità di incidenza l'assetto non è corretto. Per quanto riguarda Crocco : www.alevilla.it oppure http://pc-quadrio.aero.polimi.it/it/Didatt.../2003/intro.pdf un "pochetto più impegnativo " eheheheh. |
27 aprile 04, 12:21 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho ridato un'occhiata a Crocco.......la reazione è sempre la stessa: le formule mi escono già dagli occhi tutto il giorno! Non che sia un problema leggersi un paio di paginette ma.......il secondo link mi ha evocato nozioni di termodinamica ed idraulica.........ho chiuso subito la pagina e sono tornato ai miei rassicuranti (si fa per dire ) profili in acciaio. Magari un giorno con calma, mi ci metterò. Comunque la posizione del timone sembra la medesima.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 aprile 04, 13:29 | #15 (permalink) Top |
User |
Non è che in volo hai qualche torsione della coda che porta a modificare l'incidenza del piano di coda ? Questa tendenza si presenta anche quando provi a lanciare in piano per verificare il centraggio? Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
27 aprile 04, 18:45 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Purtroppo non ho la possibilità di far planare in pianura il modello a meno di non farlo atterrare sull'asfalto. Proverò ad aumentare ancora un po' l'incidenza dell'ala, tanto per provare e poi in caso rincollo la coda se vede che la soluzione sortisce qualche effetto. Ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 maggio 04, 16:57 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Finalmente mi sono deciso ho staccato il timone e l'ho riattacato dando circa un grado e mezzo in più; ho cambiato i servi degli alettoni e oggi ho provato: vola che è un piacere, finalmente (anche se ho rischiato di essere disintegrato da un bestione di 5 metri di apertura e 6 chili di leggerezza :? ; per inciso il propietario poi chiaccherando sull'argomento FIAM mi ha fatto vedere il patentino di 2° livello: pensavo che non esistessero ancora :shock: ). I problemi del modello probabilmente erano dovuti anche ai servacci che ci avevo montato: Metal Gear Ball Bearing, nuovi, mai usati; solo che sembravano di una lentezza atroce e infatti ora il modello risponde subito ai comandi, grazie anche alla regolazione dell'incidenza dell'orizzontale che lo ha reso meno goffo e frenato visto che dovevo tenerlo trimmato a cabrare. Eureka, finalmente tre bei lunghi voli con un tre assi, avevo il latte ai gomiti a forza di usare il fido due assi Top Quark, visto che il Baby Discus non è ancora pronto (manca la verniciatura), dopo il disastroso volo inaugurale e il Kauz è sempre in cantiere da una vita. Grazie a tutti per gli aiuti e consigli, ora il modello è OK. 8)
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Verifica carica residua lipo... come? | rafpigna | Batterie e Caricabatterie | 7 | 21 marzo 18 10:10 |
Verifica voltaggio singole celle lipo | rafpigna | Batterie e Caricabatterie | 4 | 09 aprile 10 20:39 |
Verifica durata batteria a terra ... | andrew.pomez | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 23 settembre 07 23:00 |
Verifica jack HITEC per PHOENIX SIMULATOR.. | Kymera76 | Simulatori | 3 | 27 dicembre 06 20:33 |
Incidenza | jibe | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 17 gennaio 06 10:36 |