25 settembre 05, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
|
mi sa che ho fatto qualche errore nel montaggio dell'ala,mi sono recato al campo con moglie cane e cognato per collaudare il modello motorizzato con un 4t, mi preparo al decollo via una breve corsa e il modello e' in volo, l'unico problema che una volta in volo si trasforma in un cavallo senza controllo praticamente piu' nervoso di un puledro ragazzi cosa ho sbagliato??comandi ridotti tutto ok alla fine sono riuscito a portarlo giu' ma che fatica. Cosa ne pensate ciao andrea |
26 settembre 05, 08:05 | #3 (permalink) Top |
User |
E' un po' difficile indovinare il problema senza vedere. Potrebbe essere un servo sgranato che fa sfarfallare un piano mobile.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
26 settembre 05, 09:43 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Che non sia il CG ?????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 settembre 05, 13:37 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
A tutto motore come andava ? E senza motore ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 settembre 05, 17:39 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora, come ti dicevano e' difficile fare una diagnosi senza vedere.... comunque per iniziare a fare prove porta molto piu' avanti il baricentro aggiungendo peso in punta, se anche lo sposti troppo il modello lo controlli sempre .. se invece e' pesante in coda potresti anche romperlo perche' e' difficilmente controllabile in linea di principio se il modello e' ben centrato se lo porti in quota e poi metti un po il muso giu' e togli motore lui dovrebbe continuare a scendere con lo stesso angolo senza ne affondare il muso e neanche sollevarlo... se tende ad andar giu' e' piu' pensante in prua altrimenti e' tail-heavy. Poi dal volo livellato e con i piani livellati dai motore .. se cabra vuol dire che l'angolo di incidenza motore e' sbagliato ... aggiungi qualche rondella per abbassare l'incidenza del motore. Ovviamente se picchia e' il contrario.. Potrebbe pero' anche essere l'incidenza alare, controlla che e' corretta. Poi da volo livellato (avendo gia' regolato l'incidenza motore) dai tutto motore e inizia un looping se quando arrivi al culmine il modello tende ad andare verso sinistra devi dare un po di disassamento a destra al motore .. se tende ad andare a destra ne hai troppo e devi ridurlo. Ciao, Flyer |
27 settembre 05, 18:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Flyer, domandina scema: secondo te se tengo in sospensione l'aereo sul suo cg e do' motore, posso prevedere lo stesso comportamento che vedrei in volo? Mi spiego, se sono in casa e appendo il modello con un filo sull'asse del cg e do' motore, questo se cabra vuol dire che ho dato poco motore a scendere, se tende a ruotare a sinistra poco motore a destra? Volevo capire se e' possibile avitare certi comportamenti gia' da casa. Grazie!
|
27 settembre 05, 22:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Magari se lo fai in una galleria del vento funziona anche...ma in aria ferma dubito fortemente in quanto le ali e le superfici mobili non sono immersi in un fluido in movimento a quindi non lavorano aerodinamicamente..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
Bookmarks |
| |