Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 13:19   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto le 3 di notte per poter collaudare il modello al sabato mattina vi racconto cosa mi e' successo.
Il modello era veramente splendido e avevo curato l'assemblaggio molto bene.
Sabato mattina di buon'ora vado nella mia officina per fare gli ultimi ritocchi. Verso le dieci mi reco al campo contento anche per la bellissima giornata ideale per volare. Monto il modello che crea curiosita' fra i presenti con le sue forme piuttosto originali che si discostano dai soliti (se pur belli) Extra, Giles, Cap, ecc.
Comincio con tutti i controlli di rito compresi quelli di prova radio a distanza, antenna bassa, motore in moto, nonostante tutto il materiale usato in precedenza su altri modelli non avesse mai dato problemi.
Tutto a posto, ultimo controllo sulla carburazione e via per il decollo. Meno di mezza manetta e l'aereo si stacca maestoso. Subito prendo quota per iniziare il trimmaggio accorgendomi di esser stato fin troppo conservativo nello spostare il CG avanti (lo faccio sempre con un modello nuovo). Poco male basta spostare indietro le batterie. Eseguo un raccordo e ripasso livellato e vedo che il modello tende a scendere ancora nonostante le 3 o 4 tacche di trim date al passaggio prima. Cabro leggermente ma il modello continua a scendere... cabro ancora e do motore ma nulla succede... crash.
Tutto distrutto compreso il motore con albero piegato e carter sbragato.
Distrutto anch'io, vado a recuperare i cocci e l'autopsia da il verdetto inesorabile.
L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto.
Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso.
Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga...
Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Mi dispiace . Peccato per il mdello.

PS Potresti denunciare la Graupner e farti risarcire i danni.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 12:19
Ciao a tutti.

L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto.
Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso.
Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga...
Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
Ciao Marco, mi dispiace veramente tanto per il tuo bel modello, avevo seguito con attenzione tutta la discussione ed ero ansioso di sapere come andava ma ti voglio fare questa domanda, ma qual'è l'interruttore maxi Graupner??! Non mi risulta che esiste un interruttore maxi, o meglio Graupner l' interruttore più profi che fa è quello a doppi contatti con spina di ricarica separata, costo circa 22E! E' quello? E' comunque alquanto strano se è quello creare un difetto del genere!!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Benji@25 settembre 2005, 12:25
Mi dispiace . Peccato per il mdello.

PS Potresti denunciare la Graupner e farti risarcire i danni.

Probabilmente sarebbe realmente possibile ma spendere migliaia di € per recuperarne 7\800... senza contare le scarse possibilita' di vincere la causa.
Di certo sono veramente abbattuto (mai aggetivo fu piu' appropriato) perche' non avevo lesinato sui componenti. Per una volta che non avevo tralasciato veramente nulla... vorra' dire che la prossima volta pensero' meno tanto succede sempre l'imprevedibile.
Il rammarico e che non ho neppure avuto il tempo di godermelo un minimo. Non ho potuto valutare se il modello andava come mi aspettavo e se il motore usato era all'altezza.
Ora sono combattuto... divertimi con in miei piccoli 3D in depron da 30€ o ordinare domani stesso un altro Yak identico al primo? Soldi ne ho pochi ma la voglia di non darla vinta al destino e' tanta e conoscendomi credo che la scelta sia, in cuor mio, gia' fatta...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 13:39
Probabilmente sarebbe realmente possibile ma spendere migliaia di € per recuperarne 7\800... senza contare le scarse possibilita' di vincere la causa.
Di certo sono veramente abbattuto (mai aggetivo fu piu' appropriato) perche' non avevo lesinato sui componenti. Per una volta che non avevo tralasciato veramente nulla... vorra' dire che la prossima volta pensero' meno tanto succede sempre l'imprevedibile.
Il rammarico e che non ho neppure avuto il tempo di godermelo un minimo. Non ho potuto valutare se il modello andava come mi aspettavo e se il motore usato era all'altezza.
Ora sono combattuto... divertimi con in miei piccoli 3D in depron da 30€ o ordinare domani stesso un altro Yak identico al primo? Soldi ne ho pochi ma la voglia di non darla vinta al destino e' tanta e conoscendomi credo che la scelta sia, in cuor mio, gia' fatta...
mi dispiace! io non uso mai interruttori su modelli di una certa importanza! connessione diretta delle batterie alla ricevente al massimo se necessaria una power box! interruttori sono fonte di possibili problemi!

ciao
Alberto
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@25 settembre 2005, 12:34
Ciao Marco, mi dispiace veramente tanto per il tuo bel modello, avevo seguito con attenzione tutta la discussione ed ero ansioso di sapere come andava ma ti voglio fare questa domanda, ma qual'è l'interruttore maxi Graupner??! Non mi risulta che esiste un interruttore maxi, o meglio Graupner l' interruttore più profi che fa è quello a doppi contatti con spina di ricarica separata, costo circa 22E! E' quello? E' comunque alquanto strano se è quello creare un difetto del genere!!!
L'interruttore e' questo:

http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=GR3046

Scusami per la definizione impropria. Tengo a precisare che io avevo solamente chiesto "un interruttore buono" e la signora mi aveva consigliato (sicuramente in buonafede) quello nonostante il costo elevato (parole sue, io non avevo neppure chiesto quanto costasse visto dove lo dovevo montare).
Quando mi e' arrivato sono rimasto sorpreso per le dimensioni esterne e la qualita' della plastica e mai e poi mai avrei pensato ad un epilogo cosi'.
Ad ogni modo avvicinando il naso si sente subito puzza bruciato. La mia personale diagnosi e ' che il componente avesse una pista o una saldatura difettosa e sotto carico (5 servi Hs945Mg e 1 Hs475Hb) la resistenza ha fatto scaldare la parte difettosa fino al punto di comprometterne il funzionamento.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by radicea@25 settembre 2005, 12:44
mi dispiace! io non uso mai interruttori su modelli di una certa importanza! connessione diretta delle batterie alla ricevente al massimo se necessaria una power box! interruttori sono fonte di possibili problemi!

Tutto cio' che non c'e' non puo' rompersi... ineccepibile...
Smontare tutti i voli la capottina pilota e' un po' scocciante... certo che col senno del poi...
Da parte mia... piu' che ordinare un interruttore di ottima qualita'...
La prossima volta monto due Hitec economici da 5€ in parallelo. Mi sa che e' piu' sicuro che montarne uno solo anche se buono.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 12:19
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto le 3 di notte per poter collaudare il modello al sabato mattina vi racconto cosa mi e' successo.
Il modello era veramente splendido e avevo curato l'assemblaggio molto bene.
Sabato mattina di buon'ora vado nella mia officina per fare gli ultimi ritocchi. Verso le dieci mi reco al campo contento anche per la bellissima giornata ideale per volare. Monto il modello che crea curiosita' fra i presenti con le sue forme piuttosto originali che si discostano dai soliti (se pur belli) Extra, Giles, Cap, ecc.
Comincio con tutti i controlli di rito compresi quelli di prova radio a distanza, antenna bassa, motore in moto, nonostante tutto il materiale usato in precedenza su altri modelli non avesse mai dato problemi.
Tutto a posto, ultimo controllo sulla carburazione e via per il decollo. Meno di mezza manetta e l'aereo si stacca maestoso. Subito prendo quota per iniziare il trimmaggio accorgendomi di esser stato fin troppo conservativo nello spostare il CG avanti (lo faccio sempre con un modello nuovo). Poco male basta spostare indietro le batterie. Eseguo un raccordo e ripasso livellato e vedo che il modello tende a scendere ancora nonostante le 3 o 4 tacche di trim date al passaggio prima. Cabro leggermente ma il modello continua a scendere... cabro ancora e do motore ma nulla succede... crash.
Tutto distrutto compreso il motore con albero piegato e carter sbragato.
Distrutto anch'io, vado a recuperare i cocci e l'autopsia da il verdetto inesorabile.
L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto.
Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso.
Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga...
Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
Mi dispiace tanto per il tuo modello un paio di volte e successo anche a me da allora gli interruttori me li preparo da solo usando degli interruttori a levetta in acciaio con saldature affogate nella colla a caldo,ti assicuro che sono indistruttibili.
slinger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 20:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 13:19
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto le 3 di notte per poter collaudare il modello al sabato mattina vi racconto cosa mi e' successo.
Il modello era veramente splendido e avevo curato l'assemblaggio molto bene.
Sabato mattina di buon'ora vado nella mia officina per fare gli ultimi ritocchi. Verso le dieci mi reco al campo contento anche per la bellissima giornata ideale per volare. Monto il modello che crea curiosita' fra i presenti con le sue forme piuttosto originali che si discostano dai soliti (se pur belli) Extra, Giles, Cap, ecc.
Comincio con tutti i controlli di rito compresi quelli di prova radio a distanza, antenna bassa, motore in moto, nonostante tutto il materiale usato in precedenza su altri modelli non avesse mai dato problemi.
Tutto a posto, ultimo controllo sulla carburazione e via per il decollo. Meno di mezza manetta e l'aereo si stacca maestoso. Subito prendo quota per iniziare il trimmaggio accorgendomi di esser stato fin troppo conservativo nello spostare il CG avanti (lo faccio sempre con un modello nuovo). Poco male basta spostare indietro le batterie. Eseguo un raccordo e ripasso livellato e vedo che il modello tende a scendere ancora nonostante le 3 o 4 tacche di trim date al passaggio prima. Cabro leggermente ma il modello continua a scendere... cabro ancora e do motore ma nulla succede... crash.
Tutto distrutto compreso il motore con albero piegato e carter sbragato.
Distrutto anch'io, vado a recuperare i cocci e l'autopsia da il verdetto inesorabile.
L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto.
Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso.
Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga...
Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
Se ti può consolare oggi Silvestri per qualche problema ( chiacchere da verificare .... una batteria scarica ) ha distrutto un caccia biturbina credo un Sukoi 27 alla manifestazione di Trento. Peraltro ha fatto dei voli 3D col Katanone da togliere il fiato. Se capita ai campionissimi per noi mortali è quasi normale.
ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 20:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by gallina@25 settembre 2005, 19:08
Se ti può consolare oggi Silvestri per qualche problema ( chiacchere da verificare .... una batteria scarica ) ha distrutto un caccia biturbina credo un Sukoi 27 alla manifestazione di Trento. Peraltro ha fatto dei voli 3D col Katanone da togliere il fiato. Se capita ai campionissimi per noi mortali è quasi normale.
ciao

Peccato per il modello. Non e' che era il Mig 29 Fulcrum campione del mondo?
Ho telefonato a Seba stasera alle 19 e 30 e non mi ha detto nulla della disavventura. Indovinate un po' perche' l'ho chiamato? Domani mi rispedisce lo Yak... non so ancora dove trovero' i soldi per pagarlo ma qualcosa m'inventero'
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste uno YAK54 da 1.80 di ala? Berlin blue sky Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 31 luglio 07 16:53
Yak54 UltraFly rotax912 Aeromodellismo Volo 3D 1 23 giugno 07 16:19
Yak54 Gp + Ys160dz francolvr Aeromodellismo 2 02 agosto 06 09:13
Yak54 gunma87 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 luglio 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002