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Vecchio 25 settembre 05, 22:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
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Sono molti anni che uso piccoli interuttori a slitta e a levetta in campo elettronico e nel campo del modellismo e non ho mai avuto nessun tipo di guasto. Questo non esclude la possibilità che qualche altro interruttore nasca difettoso.
Poichè un guasto in un meccanismo così semplice è molto raro, ti chiedo se hai valutato altre possibili cause per la rottura del modello.

Naraj.
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Vecchio 25 settembre 05, 22:46   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ciao,ti capisco..io ieri sono andato al campo per collaudare il mio nuovo Ultimate da 2 mt ed ho montato lo stesso interruttore sulla centralina dell'accensione..premetto che ho sempre usato tale interruttore (non lo stesso ma diversi)su praticamente tutti i miei modelli senza mai aver avuto il minimo problema..morale..ieri incazzature perchè il motore non ne volava sapere..oggi dopo aver smontato e rimontato piu volte la capotta motore abbiamo capito che l'interruttore a volta faceva contatto e a volte no!!
Poi ho bypassato l'interruttore con una prolunga e ho collaudato lo stesso..(tutto ok modello splendido!!)
P.s.adesso dove lo trovo un'interuttore affidabile con la presa di ricarica incorporata delle stesse dimensioni di questo??
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 22:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
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Originally posted by ilmere@25 settembre 2005, 21:46
Ciao,ti capisco..io ieri sono andato al campo per collaudare il mio nuovo Ultimate da 2 mt ed ho montato lo stesso interruttore sulla centralina dell'accensione..premetto che ho sempre usato tale interruttore (non lo stesso ma diversi)su praticamente tutti i miei modelli senza mai aver avuto il minimo problema..morale..ieri incazzature perchè il motore non ne volava sapere..oggi dopo aver smontato e rimontato piu volte la capotta motore abbiamo capito che l'interruttore a volta faceva contatto e a volte no!!
Poi ho bypassato l'interruttore con una prolunga e ho collaudato lo stesso..(tutto ok modello splendido!!)
P.s.adesso dove lo trovo un'interuttore affidabile con la presa di ricarica incorporata delle stesse dimensioni di questo??

NIENTE INTERRUTTORE!!!
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ciao
Alberto
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Vecchio 25 settembre 05, 23:08   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ciao non e' la prima volta che sento di questo problema!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 23:08   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di marghe
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: Pola (Istria,Croazia)
Messaggi: 183
Mi dispiace proprio marco per il tuo modello,spero che vada tutto bene con il nuovo Yak.Ciao e in bocca in lupo.
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Vecchio 25 settembre 05, 23:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Messaggi: 2.543
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Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 20:55
Peccato per il modello. Non e' che era il Mig 29 Fulcrum campione del mondo?
Ho telefonato a Seba stasera alle 19 e 30 e non mi ha detto nulla della disavventura. Indovinate un po' perche' l'ho chiamato? Domani mi rispedisce lo Yak... non so ancora dove trovero' i soldi per pagarlo ma qualcosa m'inventero'
Penso che fosse proprio quello.
Ciao
Gallina
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Vecchio 26 settembre 05, 00:08   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Mi spiace molto per il modello e per il motore, anch'io volo nella costante ansia degli interuttori, nei maxi ne mettevo due del tipo a leva in serie, e nei piccoli prego che vada tutto bene con gli standard.
E' anche vero che esistono decine di variabili per le rotture, servi, batterie, flutter, cedimenti, quarzi, riceventi con tutti i relativi componeneti elettronici che possono cedere, l'interuttore è uno di questi, ma è anche quello che fa più incaxxare.
Nel futuro ti consiglio di fare prove a terra dando dei ''cricchi'' a tutti i vari componenti, e alcune prove con motore in moto per le vibrazioni.

Che altro dire?! Hai tutta la mia comprensione.

Ciao Stè
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:36   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by Naraj@25 settembre 2005, 20:37
Sono molti anni che uso piccoli interuttori a slitta e a levetta in campo elettronico e nel campo del modellismo e non ho mai avuto nessun tipo di guasto. Questo non esclude la possibilità che qualche altro interruttore nasca difettoso.
Poichè un guasto in un meccanismo così semplice è molto raro, ti chiedo se hai valutato altre possibili cause per la rottura del modello.

Appena recuperato cio' che rimaneva del modello, avendo cura di toccare meno cose possibili, abbiamo replicato il difetto al campo. Dopo un paio di minuti si e'spenta la rx. Per prima cosa abbiamo sostituite le batterie e il difetto si e' ripresentato. Anche cambiando ricevente (identica con quarzo suo del canale identico) il problema si ripresenta. Muovendo tutti i cavi nulla cambia e solo eliminando l'interruttore il funzionamento e' regolare. Tengo a precisare che annusando il componente si sente distintamente il tipico odore di componenti elettronici bruciati.
Per fare la prova del 9, stamattina in officina, ho attivato la funzione provaservi della mia Futaba T9CAP con la batteria diretta alla ricevente. Nessun problema in mezz'ora continuata di prova. Montato l'interruttore indiziato e' andato bene per 3 minuti per poi fare difetto.
Direi che piu' sicuri di cosi' si muore...
Per concludere dico che ho gia' riordinato il modello su cui montero' due interruttori in parallelo. ilk pacco batterie lo smontero' e usero le celle al massimo per un Walkman. La ricevente la testero' per dei mesi sul mio modello cavia, un Funfly plurirappezzato che e' insistituibile per questi usi.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 26 settembre 05, 11:44   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@25 settembre 2005, 20:46
Ciao,ti capisco..io ieri sono andato al campo per collaudare il mio nuovo Ultimate da 2 mt ed ho montato lo stesso interruttore sulla centralina dell'accensione..premetto che ho sempre usato tale interruttore (non lo stesso ma diversi)su praticamente tutti i miei modelli senza mai aver avuto il minimo problema..morale..ieri incazzature perchè il motore non ne volava sapere..oggi dopo aver smontato e rimontato piu volte la capotta motore abbiamo capito che l'interruttore a volta faceva contatto e a volte no!!
Poi ho bypassato l'interruttore con una prolunga e ho collaudato lo stesso..(tutto ok modello splendido!!)
P.s.adesso dove lo trovo un'interuttore affidabile con la presa di ricarica incorporata delle stesse dimensioni di questo??
Sei stato fortunato che il difetto lo ha fatto a terra e comunque nel tuo caso al massimo si sarebbe spento il motore. Nel mio caso il destino beffardo ha voluto che nessuna avvisaglia mi fosse data in precedenza. Tieni presente che la sera (meglio dire notte visto che ho fatto le 3 per finirlo) la radio e' stata eccesa moltissimo per mettere a punto i leveraggi e per le varie prove. Pochi minuti prima del disastro avevamo completato tutte le prove di rito prima di un collaudo. Personalmente non ritenevo ce ne fosse bisogno ma siccome mi stava aiutando Massimo Selva (essendo un professionista), non ho obiettato quando mi ha detto di farle.
Una parte della morale e' che quando deve succedere succede... l'altra parte e' meglio che non la dica perche' altrimenti mi scomunicano
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 settembre 05, 11:56   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@25 settembre 2005, 22:08
Mi spiace molto per il modello e per il motore, anch'io volo nella costante ansia degli interuttori, nei maxi ne mettevo due del tipo a leva in serie, e nei piccoli prego che vada tutto bene con gli standard.
E' anche vero che esistono decine di variabili per le rotture, servi, batterie, flutter, cedimenti, quarzi, riceventi con tutti i relativi componeneti elettronici che possono cedere, l'interuttore è uno di questi, ma è anche quello che fa più incaxxare.
Nel futuro ti consiglio di fare prove a terra dando dei ''cricchi'' a tutti i vari componenti, e alcune prove con motore in moto per le vibrazioni.

Che altro dire?! Hai tutta la mia comprensione.

Ciao Stè
Spero intendessi dire in parallelo... in serie non avrebbe senso. Ho gia' deciso che nel nuovo Yak usero' due semplicissimi Hitecda 5 € in parallelo avendo cura di accendere per primo uno poi l'altro alternatatamente in modo di accorgermi se uno dei due non funziona per niente. Credo che la possibilita' che tutti e due si danneggino insieme sia molto piu' remota di altre cause di rotture.
Le prove erano state fatte sia da spento che in moto proprio prima del decollo.
Devo dire che non sono arrabbiato ma molto deluso perche' nonostante avessi usato tutte le precauzioni e non avessi lesinato sui componenti critici e' successo ugualmente. Nei modelli di cui poco importa spesso si accende e via senza tanti timori e va sempre bene...
Devo dire che stavolta ho subito il colpo... in poco piu' di due mesi due bei modelli distrutti. Il primo perche' un rincoglionito ha acceso la radio sulla mia stessa frequenza e il secondo questo. Mi fa un po' rabbia quando vedo dei soci del nostro gruppo volare con radio di 20 anni fa, batterie comprate al supermercato, riceventi tutte ammaccate, interruttori antidiluviani e a loro va sempre bene...

Grazie della comprensione... so bene che chiunque facciamodellismo da qualche tempo ha gia' passato esperienze simili... come si dice? Fa parte del gioco? Mafaffan****
__________________
Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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