25 settembre 05, 14:19 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Ciao a tutti. Dopo aver fatto le 3 di notte per poter collaudare il modello al sabato mattina vi racconto cosa mi e' successo. Il modello era veramente splendido e avevo curato l'assemblaggio molto bene. Sabato mattina di buon'ora vado nella mia officina per fare gli ultimi ritocchi. Verso le dieci mi reco al campo contento anche per la bellissima giornata ideale per volare. Monto il modello che crea curiosita' fra i presenti con le sue forme piuttosto originali che si discostano dai soliti (se pur belli) Extra, Giles, Cap, ecc. Comincio con tutti i controlli di rito compresi quelli di prova radio a distanza, antenna bassa, motore in moto, nonostante tutto il materiale usato in precedenza su altri modelli non avesse mai dato problemi. Tutto a posto, ultimo controllo sulla carburazione e via per il decollo. Meno di mezza manetta e l'aereo si stacca maestoso. Subito prendo quota per iniziare il trimmaggio accorgendomi di esser stato fin troppo conservativo nello spostare il CG avanti (lo faccio sempre con un modello nuovo). Poco male basta spostare indietro le batterie. Eseguo un raccordo e ripasso livellato e vedo che il modello tende a scendere ancora nonostante le 3 o 4 tacche di trim date al passaggio prima. Cabro leggermente ma il modello continua a scendere... cabro ancora e do motore ma nulla succede... crash. Tutto distrutto compreso il motore con albero piegato e carter sbragato. Distrutto anch'io, vado a recuperare i cocci e l'autopsia da il verdetto inesorabile. L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto. Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso. Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga... Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
25 settembre 05, 14:34 | #3 (permalink) Top | |
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25 settembre 05, 14:39 | #4 (permalink) Top | |
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Probabilmente sarebbe realmente possibile ma spendere migliaia di per recuperarne 7\800... senza contare le scarse possibilita' di vincere la causa. Di certo sono veramente abbattuto (mai aggetivo fu piu' appropriato) perche' non avevo lesinato sui componenti. Per una volta che non avevo tralasciato veramente nulla... vorra' dire che la prossima volta pensero' meno tanto succede sempre l'imprevedibile. Il rammarico e che non ho neppure avuto il tempo di godermelo un minimo. Non ho potuto valutare se il modello andava come mi aspettavo e se il motore usato era all'altezza. Ora sono combattuto... divertimi con in miei piccoli 3D in depron da 30 o ordinare domani stesso un altro Yak identico al primo? Soldi ne ho pochi ma la voglia di non darla vinta al destino e' tanta e conoscendomi credo che la scelta sia, in cuor mio, gia' fatta...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 settembre 05, 14:44 | #5 (permalink) Top | |
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ciao Alberto
__________________ ciao Alberto | |
25 settembre 05, 14:52 | #6 (permalink) Top | |
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http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=GR3046 Scusami per la definizione impropria. Tengo a precisare che io avevo solamente chiesto "un interruttore buono" e la signora mi aveva consigliato (sicuramente in buonafede) quello nonostante il costo elevato (parole sue, io non avevo neppure chiesto quanto costasse visto dove lo dovevo montare). Quando mi e' arrivato sono rimasto sorpreso per le dimensioni esterne e la qualita' della plastica e mai e poi mai avrei pensato ad un epilogo cosi'. Ad ogni modo avvicinando il naso si sente subito puzza bruciato. La mia personale diagnosi e ' che il componente avesse una pista o una saldatura difettosa e sotto carico (5 servi Hs945Mg e 1 Hs475Hb) la resistenza ha fatto scaldare la parte difettosa fino al punto di comprometterne il funzionamento.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 settembre 05, 14:58 | #7 (permalink) Top | |
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Smontare tutti i voli la capottina pilota e' un po' scocciante... certo che col senno del poi... Da parte mia... piu' che ordinare un interruttore di ottima qualita'... La prossima volta monto due Hitec economici da 5 in parallelo. Mi sa che e' piu' sicuro che montarne uno solo anche se buono.
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25 settembre 05, 19:59 | #8 (permalink) Top | |
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25 settembre 05, 21:08 | #9 (permalink) Top | |
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ciao Gallina | |
25 settembre 05, 21:55 | #10 (permalink) Top | |
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Ho telefonato a Seba stasera alle 19 e 30 e non mi ha detto nulla della disavventura. Indovinate un po' perche' l'ho chiamato? Domani mi rispedisce lo Yak... non so ancora dove trovero' i soldi per pagarlo ma qualcosa m'inventero'
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