Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 16:19   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Pepitos@26 settembre 2005, 14:00
Non avevo dubbi,
peccato
io ne ho lasciato uno "sul terreno" causa spinetta batteria.
( sei mesi di lavoro e tanto tanto )

Viviamo (modellisticamente parlando) nel dubbio che questo o
quel componente sia affidabile o meno.
A far solo l'elenco di questi, ... va su' la pressione..
quindi, vale far prove a terra, con calma e tutte (prima ).

E pensare che ormai tutto e' elettronico e a volte affidiamo ad essa,
non solo modelli, ma la nostra vita brrrr. meglio non pensarci!

Comprendo la tua delusione, era proprio bello, ma
hai fatto bene a fartene subito un'altro uguale.
Come ho gia' detto, so bene che chiunque faccia aeromodellismo, ha passato esperienze simili. Per dirla tutta mi consolo pensando che io, se domani mi arriva la scatola nuova, potrei essere in grado di farlo volare sabato prossimo con 3 o 4 notti di lavoro. Altri che magari fanno riproduzioni non hanno questa possibilita' visto che per creare un modello ci possono mettere mesi, se non anni.
Io pero' ho sempre pensato che il detto "mal comune mezzo gaudio " fosse una xxx grossa come una casa.
Se hai letto i miei reply di questo tread avrai anche letto che tutti i controlli possibili erano stati fatti il giorno prima e la mattina stessa senza tralasciare nulla. La radio, la notte di venerdi', era rimasta eccesa delle mezz'ore intere per mettere a punto i leveraggi e le corse ma nulla era sorto, come nulla durante i lunghi controlli precollaudo con motore spento ed in moto.
Bastava che il problema si presentasse 60 secondi prima e sarei stato in testata pista pronto ad abortire il decollo... ma sai... con i se e con i ma' si riduce poco!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 16:29   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by fabionet31@26 settembre 2005, 14:06
Mi spiace per il tuo modello, sei li che li curi come non mai e poi ti frega il componente difettoso.

io ho uno YAK 54 da 1,8 mt. in fibra, l'ho trattato come un MAXI doppia batteria, servi da 13 kg ecc..

e poi ho rischiato per ben 3 volte ( viti, stalli ecc..) proprio perchè ho voluto mettere i servi da 13Kg. quelli della Hitech ! ho messo i Graupner da 5Kg e vola benissimo!!!

in quei momenti sei li che ti mangi le dita.. ti posso capire! poi affianco a te c'è quello che vola da una vita con un modello che sta insieme con lo sputo!

ieri ho rotto il mio acrobatico da allenamento perchè si è ammutolito il motore alla fine della pista a 5mt di altezza.. neanche il tempo di dire Porca tro... boooom!
Che sigla avevano i servi della Hitec e che difetto ti facevano? Erano digitali vero?

Al campo da me c'e' ne' di tutti i tipi. Una volta un anziano mi ha chiese di aiutarlo a carburare un vecchio OS 4T. Non per vantarmi ma a carburare sono piuttosto bravo e dopo 20 minuti di smoccolamenti gli chiesi che miscela stava usando. Lui candidamente disse che era miscela un po' vecchia. "Vecchia quanto?"- e lui di rimando? "Avra' una quindicina di anni"
Messa la mia miscela "standar" era un orologio... lui vola ancora con interruttori del 1952 e a me si distrugge un bel modello nonostante le precauzioni... vacca boia!!!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:43   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by gallina@25 settembre 2005, 20:08
Se ti può consolare oggi Silvestri per qualche problema ( chiacchere da verificare .... una batteria scarica ) ha distrutto un caccia biturbina credo un Sukoi 27 alla manifestazione di Trento. Peraltro ha fatto dei voli 3D col Katanone da togliere il fiato. Se capita ai campionissimi per noi mortali è quasi normale.
ciao
Gallina


Scusandomi per l' imprecisione
Mi hanno detto che era un rafale biturbina di un suo amico.
Dopo il decollo si è bloccato tutto, spenti i motori, usciti i carrelli, probabilmente un interferenza ha messo in protezione la ricevente ?
Chiacchere da verificare
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:54   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
ma la foto dall'avatar lai fatta prima del collaudo?
Se si non è un bene perchè da noi si dice porti sfiga <_<
Comunque l'elettroìnica è tutta recuperabile?, Il motore?
Ciao
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 20:42   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by fabionet31@26 settembre 2005, 14:06
Mi spiace per il tuo modello, sei li che li curi come non mai e poi ti frega il componente difettoso.

io ho uno YAK 54 da 1,8 mt. in fibra, l'ho trattato come un MAXI doppia batteria, servi da 13 kg ecc..

e poi ho rischiato per ben 3 volte ( viti, stalli ecc..) proprio perchè ho voluto mettere i servi da 13Kg. quelli della Hitech ! ho messo i Graupner da 5Kg e vola benissimo!!!
...emm emm, scusami ma non capisco cosa centrano le viti e gli stalli con i servi da 13kg....o vanno o non vanno o sono difettosi tanto da accorgerti che ovviamente non vanno (scusa il gioco di parole ) e lì altro che viti (con filettatura compresa!!!)...spiega meglio!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 20:49   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Concordo..non capisco cosa centrano gli hitec da 13kg..io uso da tempo i 5945 digi da 13 kg appunto e non ho mai avuto problemi..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 20:50   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 settembre 2005, 13:10
Da ora in poi io ne mettero' due in parallelo. Se fossi in te farei subito la modifica, se non altro perche' se mai dovesse succederti qualcosa di uguale (sgrat sgrat) e non l'hai fatto ti malediresti all'infinito. Oltretutto la probabilita' di avere un avaria contemporanea su due interruttori si riduca praticamente a zero. Due interruttori da 5€ sono piu' sicuri di uno da 20€... questo e' certo.
Sicuramente riduci molto i rischi, considera però che tali interruttori a slitta si usurano col tempo senza contare che con gli elevati assorbimenti dati ad esempio da 5/6 servi digitali questo succede ancora prima! Ovviamente ti accorgerai che uno non va più e correrai ai ripari ma però...umm, a questo punto fidarsi e bene non fidarsi più è meglio! Grazie Marco, comunque oggi ho già acquistato un interruttore a leva a doppi contatti da 12A, con quello i rischi per l'interruttore dovrebbero essere esclusi e il Graupner "profi" finisce nel fondo del cassetto !!! Comunque hai fatto bene a ricomprarne un'altro, io sono come te, piuttosto mi venderei lo scooter per riacquistarlo nuovo ...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 14:40   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
è stata una discussione su questi forum che mi ha portato a buttare tre servi nuovi da 13Kg nel cestino!

monto tutto, dopo un po' che sono li a programmare la radio, sento un gniiiiiiiii trock uno dei servi si piazza a fondocorsa da solo e fa la fumata!

cominciamo bene!

lo cambio sembra tutto OK, ma nei primi voli.. fa cose strane viti, non risponde ma poi si... ancota viti ecc..

dopo un po' di prove ci siamo accorti che quando questi servi li portavi a fine corsa ( tutto stick) cominciava a vibrare tutto, anche i servi del GAS o postato su questo forum e alla fine, vista anche l'esperienza da altri li ho smontati e buttati nel cestino!

messi dei Graupner C5077 da 5Kg e tutto si è risolto!!!

unica cosa non fa bene il volo a coltello anche se ho la coda a 45° probabilmente non ce la fa e dovrò mettere due servi in tandem
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 14:43   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Benji@26 settembre 2005, 18:54
ma la foto dall'avatar lai fatta prima del collaudo?
Se si non è un bene perchè da noi si dice porti sfiga <_<
Comunque l'elettroìnica è tutta recuperabile?, Il motore?
Ciao
Ovviamente si perche' una di quelle dopo e' allegata...
Non sono superstizioso e sono un fatalista. Prima del collaudo un amico scherzando mi ha offerto 100€ nel modello perche' dopo non li avrei piu' presi.
Al pomeriggio e' tornato al campo appositamente per chiedermi scusa ma io l'ho tranquillizzato... sono tutte cavolate. L'unico cosa che gli ho detto e' di stare attento a scherzare cosi' perche' non tutti sono come me e perdere un amico per una sciocchezza simile e' da stupidi.
Il motore e' andato, tutto il resto e' a posto a parte il silenziatore Bisson che e' un po' acciaccato ma comunque utilizzabile (tanto sta dentro la naca motore)
Icone allegate
Collaudo Yak54... :-(-crash2.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 14:51   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@26 settembre 2005, 19:50
Sicuramente riduci molto i rischi, considera però che tali interruttori a slitta si usurano col tempo senza contare che con gli elevati assorbimenti dati ad esempio da 5/6 servi digitali questo succede ancora prima! Ovviamente ti accorgerai che uno non va più e correrai ai ripari ma però...umm, a questo punto fidarsi e bene non fidarsi più è meglio! Grazie Marco, comunque oggi ho già acquistato un interruttore a leva a doppi contatti da 12A, con quello i rischi per l'interruttore dovrebbero essere esclusi e il Graupner "profi" finisce nel fondo del cassetto !!! Comunque hai fatto bene a ricomprarne un'altro, io sono come te, piuttosto mi venderei lo scooter per riacquistarlo nuovo ...
I servi che erano montati non erano digitali ma dei 945mg da 11kgcm. Credo che 6 servi come quelli non consumino poi tanto. Con due interruttori in parallelo e un po' di attenzione i rischi, da questo punto di vista sono praticamente ridotti a zero.
Domani dovrebbe arrivarmi e sono sicuro che il buon Seba mi avra' fatto un prezzo molto buono considerando che era molto dispiaciuto della disavventura. Fra l'altro mi ha ha confermato che quegli interruttori li usa anche lui, essendo la JR il suo sponsor principale, e non ha mai avuto problemi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste uno YAK54 da 1.80 di ala? Berlin blue sky Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 31 luglio 07 16:53
Yak54 UltraFly rotax912 Aeromodellismo Volo 3D 1 23 giugno 07 16:19
Yak54 Gp + Ys160dz francolvr Aeromodellismo 2 02 agosto 06 09:13
Yak54 gunma87 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 luglio 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002