Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 11:53   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Herculex@25 settembre 2005, 09:45
.....beh, non è proprio esatto.
Primo, le pattuglie americane usano caccia imbarcati (F18);
secondo, di pattuglie acrobatiche nazionali che usino aerei progettati apposta non ne conosco: sono tutti caccia progettati per usi militari ed impiegati anche in reparti operativi.
terzo, anche gli mb339 delle Frecce Tricolori possono essere facilmente armati e riconfigurati per missioni operative.


Errato, il mb339 usato dalle frecce tricolori è appositamente modificato per il volo di pattuglia. (svariati quintali più leggero)
Secondariamente, più volte agli airshow svizzeri si invitano formazioni estere. Gli americani hanno partecipato solo a Payern 05. A tutti gli altri meeting fra le alpi si rifiutano di partecipare.
All'ultimo show di Airolo si sono presentati per verificare la zona (conosco l'organizzatore) e si sono meravigliati del fatto che una pattuglia possa fare volo di formazione in una valle così stretta.
Cmq che la Pattuglia svizzera sia la migliore al mondo, io lo penso soltanto, ma lo dicono apertamente i critici delle riviste d'aviazione di mezza Europa

[edit]dimenticavo di aggiungere, solo i piloti F/A18 sono militari di carriera (professionisti), i piloti dei Pilatus e dei Tiger sono di milizia.[edit]
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 12:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la bravura dei piloti Svizzeri, ci mancherebbe!
Comunque: Il 339 nasce come caccia tattico multiruolo e trainer, ed è perfettamente normale che venga comunque adattato al tipo di attività che deve effettuare; quindi fumogeni, niente armi, radar e altre cose inutili, per questo pesa meno, ma questo non vuol dire che non sia più un caccia o che sia stato progettato apposta. E poi credo che le "frattaglie inutili" vengano levate ai velivoli di tutte le altre pattuglie "permanenti".
E' perfettamente comprensibile che piloti che si addestrano all'acrobazia sul deserto siano in difficoltà quando gli si chiede di volare in mezzo a montagne che non conoscono, e comunque credo dipenda anche dal tipo di programma eseguito e le relative figure.
Il fatto che non siano piloti "professionisti" non vuol dire niente:
dipende tutto dalle ore di volo effettuate annualmente;
anzi, probabilmente a parità di ore volate costituisce un vantaggio perchè loro si addestrano solo all'acrobazia, i "nostri" fanno anche missioni operative, poligoni, navigazioni strumentali ecc. ecc.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 12:44   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Herculex@25 settembre 2005, 10:34
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la bravura dei piloti Svizzeri, ci mancherebbe!
Comunque: Il 339 nasce come caccia tattico multiruolo e trainer, ed è perfettamente normale che venga comunque adattato al tipo di attività che deve effettuare; quindi fumogeni, niente armi, radar e altre cose inutili, per questo pesa meno, ma questo non vuol dire che non sia più un caccia o che sia stato progettato apposta. E poi credo che le "frattaglie inutili" vengano levate ai velivoli di tutte le altre pattuglie "permanenti".
E' perfettamente comprensibile che piloti che si addestrano all'acrobazia sul deserto siano in difficoltà quando gli si chiede di volare in mezzo a montagne che non conoscono, e comunque credo dipenda anche dal tipo di programma eseguito e le relative figure.
Il fatto che non siano piloti "professionisti" non vuol dire niente:
dipende tutto dalle ore di volo effettuate annualmente;
anzi, probabilmente a parità di ore volate costituisce un vantaggio perchè loro si addestrano solo all'acrobazia, i "nostri" fanno anche missioni operative, poligoni, navigazioni strumentali ecc. ecc.

I piloti di milizia non volano su FA/18, questo non toglie che volano anche su aerei da guerra con missioni di pattugliamento.
L'anno prossimo, al show "lugano a naso in su" ti consiglio di venire a dare un'occhiata, oltre alle 12 nazioni presenti, FA/18, harriers e chi più ne ha più ne metta, vedrai cosa fa la pattuglia in uno spazio ristretto come quello del golfo di Lugano

p.s. poi ci sta anche na birretta
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ad un invito del genere non si può dire di no.....
e comunque ho già visto meetings di pattuglie acrobatiche e fare paragoni tra i vari piloti è impossibile e non rende loro giustizia: sono tutti bravissimi.
Ogni loro show è uno spettacolo indimenticabile
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lodrino 20/24-01 Allenamento Jet Team per i mondiali Odi Incontri Modellistici 1 04 marzo 07 23:16
Lodrino 23/24.09 raduno internazionale di scales Odi Incontri Modellistici 0 15 settembre 06 09:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002