22 aprile 09, 13:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009
Messaggi: 151
| quanto dovrà pesare?
Ciao a tutti. Sto costruendo un fokker DR-I dal disegno di Ziroli scala 1 a 5. Volevo avere qualche idea su quale potra' essere il peso per permettergli un volo tranquillo. La corda alare di ogni ala è 28 cm e le ali sono lunghe 160, 140, 120. quindi 4480+3920+3360=11760 cm2 che diventano 117,60 dm2 (nn ricordo come si trasforma da cm2 a dm2 cmq se è sbagiato aiutatemi .D) ora avendo questa superficie alare divido per il presunto peso e ottengo un valore che mi da indicazioni su come volerà. Viceversa, avendo quel valore ottengo il peso... non riesco pero' a trovare i valori indicativi. Il mio obiettivo è stare leggerissimo, pero' una indicazione mi potrebbe essere utile. Ovviamente gli amici con piu' esperienza mi stanno dando una mano ma vorrei farmi una idea un po' precisa scusate il mio delirio e grazie per le eventuali risposte. |
22 aprile 09, 14:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009
Messaggi: 151
|
ah si scusate ho dimenticato il materiale... tutto balsa con rinforzi in compensato (poco compensato cmq, giuste 6 centine e un rinforzo alla fusoliera, piu 4 ordinate della fusoliera) maggioranza balsa. ah aggiungo, vorrei motorizzarlo a scoppio (4t) e ricoprirlo con oracover. |
22 aprile 09, 15:01 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Io oggetti così grossi non ne ho mai fatti, ma non è che hai molto margine di decisione: ti verrà di un peso simile a quello degli altri che sono stati fatti dallo stesso progetto. Se cerchi in rete trovi (per esempio, qua: fokker dr1 triplane from nick ziroli plans - cornell michaels kit cutting lo danno tra i 5,5 ed i 7,3 chili). Riguardo il carico alare, bi- e triplani hanno una resa minore di cui bisognerebbe tenere conto quando si fanno i conti ( ho trovato cifre tipo l'80-85% per i biplani, ma mi fiderei fino ad un certo punto). |
22 aprile 09, 15:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 19
|
Secondo me dovresti cercare di contenere il peso nei 5,5 6 chili e come motore ti consiglio un saito 91 4t oppure puoi montare un 100 4t perche il peso è di pochi grammi diverso e il motore è più potente
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23 aprile 09, 22:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009
Messaggi: 151
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grazie a tutti, si in rete avevo gia trovato qualche indicazioni, ma mi sembravano tutte uguali e generiche e non di esperienze vere... infatti ovunque danno quei dati li come indicativi... e anche quando ho preso i piani le indicazioni erano quelle... cmq spero di rimanere leggero, non voglio un ferro da stiro volante anche se il triplano di un amico al campo (un po piu piccolo) appena leva motore vien giu come un sasso.. |
23 aprile 09, 22:59 | #7 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
In questo build log danno 12 libre: http://www.rcscalebuilder.com/forum/...003&PN=5&TPN=1 (entri solo se ti registri, ma potrebbe valere la pena)
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24 aprile 09, 14:21 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | da quel che ho capito io nella mia scarsa esperienza, è un problema dei bi- e triplani per via dell'elevata resistenza. Io ho due DVII in depron w in balsa, piccoletti (70 cm circa), poco più di 2 etti in depron, 3 in balsa, che comunque hanno bisogno di motore per scendere.
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