09 marzo 06, 08:53 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
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Ciao ragazzi! Io ho provato il "triciclo" (Swiss Trainer) e il "diciclo" (Cessna .- Piper -- Bully..) Il preferisco il "triciclo". E´più stabile (va sempre diritto!!) e + facile da "girare" per il campo (tipo macchinina!) Poi il Bully che avevo io, in atteraggio saltava!! Ecco alcune foto del Big Swiss Trainer 3,80mt con un ZDZ 160! E del mio "povero" Cessna! |
09 marzo 06, 09:16 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| Consigli di costruzione BL2
Il motore da me usato è un ripiego temporaneo, ma non troppo, tira una 18-8 a 8500giri/min e sale in verticale con una certa scorta. Inganna molto il rumore visto che essendo un 4 tempi ed avendo il suo scarico Hatori super silenziato non fa rumore e sembra poco performante. La stagione deve ancora iniziare ed avrò occasione di metterlo alla prova con qualche cosa di sostanzioso. Devo dire che ci sono rimasto male anch'io quando, frugando nella scatolone appena arrivato, non ho trovato la baionetta! Comunque qualche capriola a terra l'ha fatta e non ha subito niente di visibile. Ho avuto l'accortezza di mettere delle spine di sicurezza una volta incollati i due tiranti in fibra (quelli neri ) sulle 4 sedi in alluminio quelli di testa. Quei tiranti in cabrate violente secondo me sono sollecitati parecchio. Sul coperchio in balsa vanno incollati i due longheroni e in prossimita del tubo di ottone li ho sagomati asportandone una parte. Sono da incollare non vicino ai bordi esterni ma più verso il centro. Il catenaccio l'ho posizionato nel lato posteriore. Ma queste sono sciocchezze. Ho avuto difficoltà nel posizionare la parte copri muso quella in ABS che fà anche da parabrezza. E' stampata più piccola del necessario, quindi è stretta. In campo da me ne abbiamo due, praticamente gemelli, e abbiamo visto in costruzione che essendo fatto in serie i difetti sono perfettamente identici. Ti accorgerai che le ferritoie per il posizionamento delle cerniere sulle ali alcune sono sfalsate e non centrano l'alettone sull'ala e sarai costretto a rifarle. Il mio motore con casello in alluminio, banco ammortizzato, collettore e silenziatore pesa circa 1450g e una volta finito il modello era perfettamente bilanciato, con una certa soddisfazione visto che piombare non è mai una bella soluzione. Se con un 45cc a benzina dovessi avere un peso sostanzialmente più pesante ti consiglio di valutare il posizionamento dei due servi del piano di quota in posizione arretrata, (in coda tipo fun fly) per bilanciare meglio il modello. Altre cose degne di nota non me ne ricordo. Se ti interessa potrei fare un pò di foto tanto per vedere meglio qualche particolare. Spero di esserti stato utile e non troppo prolisso. Ciao gianluca |
09 marzo 06, 10:12 | #43 (permalink) Top | |||||
Guest
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hai ragione, sono sciocchezze, ma comunque le istruzioni sono molto carenti. E comunque da una foto si vede chiaramente che il tubetto posteriore è TAGLIATO, io invece faccio come te, con scassi nei "loncheroni" del coperchio ma con due saracinesche laterali. Resta da capire cosa passava loro per la testa quando hanno indicato di mettere la saracinesca davanti, dove non avrebbe mai potuto trattenere il coperchio!! Citazione:
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[/quote] Il mio motore con casello in alluminio, banco ammortizzato, collettore e silenziatore pesa circa 1450g e una volta finito il modello era perfettamente bilanciato, con una certa soddisfazione visto che piombare non è mai una bella soluzione. Se con un 45cc a benzina dovessi avere un peso sostanzialmente più pesante ti consiglio di valutare il posizionamento dei due servi del piano di quota in posizione arretrata, (in coda tipo fun fly) per bilanciare meglio il modello. [/quote] si li ho messi in coda proprio per questa ragione. Per ragioni estetiche sono sotto il pianetto utile confronto, ciao Simone | |||||
27 novembre 07, 12:42 | #44 (permalink) Top |
User |
uff mi son letto tutti i post.. ma non ho trovato quello che cercavo, devo fare delle ali e chiedo se qualcuno sa quale sia il profilo del patchwork? e' un biconvesso simmetrico ma..quale naca0012?? non mi pare visto che e' praticamente biconvesso fino al max spessore e poi son due righe dritte fino al B.U... io le farei col 0012.. ma mi han detto che non e' quello il profilo.. un grazie anticipato a tutti.!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 novembre 07, 12:58 | #45 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Secondo me eccolo il piu' meglio assai. 3.2 metri profilo NACA 2414.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 09:39 |
27 novembre 07, 13:18 | #46 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Capodaglio presentando il suo modello su Modellismo scriveva che le ali erano state recuperate da un modello acro mai finito e da questa cosa nasce anche il nome Patchwork ( cosa fatta con materiale di recupero ). E' chiaro che un profilo simmetrico non è per niente l'ideale per un trainatore. Molto meglio un biconvesso asimmetrico tipo Naca 2415 o 4415. Su un Wilga che vola benissimo ed atterra con velocità quasi nulla il profilo è addirittura un piano convesso. | |
27 novembre 07, 13:28 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
Nell'articolo si parlava di un 15% di spessore ma all'epoca del mio clone ho provato a stampare il NACA0015 ed è diverso. Probabile che sia disegnato a mano con spessore 15%. Io ho usato un NACA2412 (famiglia di profili biconvessi asimmetrici che suggerisce Beppe, ma al 12% anzichè al 15 e per quel poco che ho visto nel mio modello il 2415 potrebbe anche andare decisamente meglio) , ho un motore BGX35 e ho mantenuto la coda a V, ma di quest'ultima sono molto scontento per vari motivi. Se trovassi un kit del Wilga o un disegno adatto al 62 cc benzina che ho farei quello senza pensarci troppo. Andrea | |
27 novembre 07, 13:28 | #48 (permalink) Top | |
User |
Non posso che confermare quanto detto dall'Indiano Maledetto. NACA 2414 o 2415 Alla peggio il buon vecchio Clark Y (occhio pero' all'elevatore che in questo caso dovrebbe essere anche lui con profilo portante !!!) Citazione:
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27 novembre 07, 13:30 | #49 (permalink) Top | |
User |
Se ti servono i disegni del Wilga ... fai un fischio. 2metri e mezzo, completamente in struttura (ci sono anche i percorsi di taglio per la fresa) la morte sua e' dal BGX all'80 a benza !!! Sul sito VSt, AREA Gallery, c'e' una bella serie di immaginni del progetto Citazione:
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27 novembre 07, 13:31 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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