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Vecchio 09 marzo 06, 08:53   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di mfgbruneck
 
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Ciao ragazzi!

Io ho provato il "triciclo" (Swiss Trainer) e il "diciclo" (Cessna .- Piper -- Bully..)

Il preferisco il "triciclo". E´più stabile (va sempre diritto!!)
e + facile da "girare" per il campo (tipo macchinina!)


Poi il Bully che avevo io, in atteraggio saltava!!


Ecco alcune foto del Big Swiss Trainer 3,80mt con un ZDZ 160!

E del mio "povero" Cessna!
Icone allegate
TRAINATORE-cessna5.jpg   TRAINATORE-swisst.jpg  
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Vecchio 09 marzo 06, 09:16   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
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Consigli di costruzione BL2

Il motore da me usato è un ripiego temporaneo, ma non troppo, tira una 18-8 a 8500giri/min e sale in verticale con una certa scorta. Inganna molto il rumore visto che essendo un 4 tempi ed avendo il suo scarico Hatori super silenziato non fa rumore e sembra poco performante. La stagione deve ancora iniziare ed avrò occasione di metterlo alla prova con qualche cosa di sostanzioso.
Devo dire che ci sono rimasto male anch'io quando, frugando nella scatolone appena arrivato, non ho trovato la baionetta!
Comunque qualche capriola a terra l'ha fatta e non ha subito niente di visibile. Ho avuto l'accortezza di mettere delle spine di sicurezza una volta incollati i due tiranti in fibra (quelli neri ) sulle 4 sedi in alluminio quelli di testa. Quei tiranti in cabrate violente secondo me sono sollecitati parecchio.
Sul coperchio in balsa vanno incollati i due longheroni e in prossimita del tubo di ottone li ho sagomati asportandone una parte. Sono da incollare non vicino ai bordi esterni ma più verso il centro. Il catenaccio l'ho posizionato nel lato posteriore. Ma queste sono sciocchezze.
Ho avuto difficoltà nel posizionare la parte copri muso quella in ABS che fà anche da parabrezza. E' stampata più piccola del necessario, quindi è stretta. In campo da me ne abbiamo due, praticamente gemelli, e abbiamo visto in costruzione che essendo fatto in serie i difetti sono perfettamente identici. Ti accorgerai che le ferritoie per il posizionamento delle cerniere sulle ali alcune sono sfalsate e non centrano l'alettone sull'ala e sarai costretto a rifarle.
Il mio motore con casello in alluminio, banco ammortizzato, collettore e silenziatore pesa circa 1450g e una volta finito il modello era perfettamente bilanciato, con una certa soddisfazione visto che piombare non è mai una bella soluzione.
Se con un 45cc a benzina dovessi avere un peso sostanzialmente più pesante ti consiglio di valutare il posizionamento dei due servi del piano di quota in posizione arretrata, (in coda tipo fun fly) per bilanciare meglio il modello. Altre cose degne di nota non me ne ricordo. Se ti interessa potrei fare un pò di foto tanto per vedere meglio qualche particolare.

Spero di esserti stato utile e non troppo prolisso.

Ciao gianluca
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Vecchio 09 marzo 06, 10:12   #43 (permalink)  Top
simone76
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Citazione:
Il motore da me usato è un ripiego temporaneo, ma non troppo, tira una 18-8 a 8500giri/min e sale in verticale con una certa scorta. Inganna molto il rumore visto che essendo un 4 tempi ed avendo il suo scarico Hatori super silenziato non fa rumore e sembra poco performante. La stagione deve ancora iniziare ed avrò occasione di metterlo alla prova con qualche cosa di sostanzioso.
mi sembrano prestazioni di tutto rispetto!

Citazione:
Devo dire che ci sono rimasto male anch'io quando, frugando nella scatolone appena arrivato, non ho trovato la baionetta!
Comunque qualche capriola a terra l'ha fatta e non ha subito niente di visibile. Ho avuto l'accortezza di mettere delle spine di sicurezza una volta incollati i due tiranti in fibra (quelli neri ) sulle 4 sedi in alluminio quelli di testa. Quei tiranti in cabrate violente secondo me sono sollecitati parecchio.
mi fanno paura i G negativi in volo.... non posso fare altro che fidarmi di un progetto collaudato.

Citazione:
Sul coperchio in balsa vanno incollati i due longheroni e in prossimita del tubo di ottone li ho sagomati asportandone una parte. Sono da incollare non vicino ai bordi esterni ma più verso il centro. Il catenaccio l'ho posizionato nel lato posteriore. Ma queste sono sciocchezze.

hai ragione, sono sciocchezze, ma comunque le istruzioni sono molto carenti. E comunque da una foto si vede chiaramente che il tubetto posteriore è TAGLIATO, io invece faccio come te, con scassi nei "loncheroni" del coperchio ma con due saracinesche laterali. Resta da capire cosa passava loro per la testa quando hanno indicato di mettere la saracinesca davanti, dove non avrebbe mai potuto trattenere il coperchio!!

Citazione:
Ho avuto difficoltà nel posizionare la parte copri muso quella in ABS che fà anche da parabrezza. E' stampata più piccola del necessario, quindi è stretta. In campo da me ne abbiamo due, praticamente gemelli, e abbiamo visto in costruzione che essendo fatto in serie i difetti sono perfettamente identici.
non ho questo problema

Citazione:
Ti accorgerai che le ferritoie per il posizionamento delle cerniere sulle ali alcune sono sfalsate e non centrano l'alettone sull'ala e sarai costretto a rifarle.
si, gia' rmediato.... a tal proposito non si sa perchè hanno previsto gli stessi blocchetti di rinforzo sia per le cerniere degli alettoni che per quelle dei flap: per queste ultime non servono a nulla.

[/quote]
Il mio motore con casello in alluminio, banco ammortizzato, collettore e silenziatore pesa circa 1450g e una volta finito il modello era perfettamente bilanciato, con una certa soddisfazione visto che piombare non è mai una bella soluzione.
Se con un 45cc a benzina dovessi avere un peso sostanzialmente più pesante ti consiglio di valutare il posizionamento dei due servi del piano di quota in posizione arretrata, (in coda tipo fun fly) per bilanciare meglio il modello. [/quote]

si li ho messi in coda proprio per questa ragione. Per ragioni estetiche sono sotto il pianetto

utile confronto,
ciao


Simone
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Vecchio 27 novembre 07, 12:42   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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uff mi son letto tutti i post.. ma non ho trovato quello che cercavo,
devo fare delle ali e chiedo se qualcuno sa quale sia il profilo del patchwork? e' un biconvesso simmetrico ma..quale naca0012?? non mi pare visto che e' praticamente biconvesso fino al max spessore e poi son due righe dritte fino al B.U...
io le farei col 0012.. ma mi han detto che non e' quello il profilo..
un grazie anticipato a tutti.!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 27 novembre 07, 12:58   #45 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Secondo me eccolo il piu' meglio assai.
3.2 metri profilo NACA 2414.
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 09:39
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Vecchio 27 novembre 07, 13:18   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da gattodistrada
uff mi son letto tutti i post.. ma non ho trovato quello che cercavo,
devo fare delle ali e chiedo se qualcuno sa quale sia il profilo del patchwork? e' un biconvesso simmetrico ma..quale naca0012?? non mi pare visto che e' praticamente biconvesso fino al max spessore e poi son due righe dritte fino al B.U...
io le farei col 0012.. ma mi han detto che non e' quello il profilo..
un grazie anticipato a tutti.!!

Capodaglio presentando il suo modello su Modellismo scriveva che le ali erano state recuperate da un modello acro mai finito e da questa cosa nasce anche il nome Patchwork ( cosa fatta con materiale di recupero ).
E' chiaro che un profilo simmetrico non è per niente l'ideale per un trainatore.
Molto meglio un biconvesso asimmetrico tipo Naca 2415 o 4415.
Su un Wilga che vola benissimo ed atterra con velocità quasi nulla il profilo è addirittura un piano convesso.
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Vecchio 27 novembre 07, 13:28   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da gattodistrada
uff mi son letto tutti i post.. ma non ho trovato quello che cercavo,
devo fare delle ali e chiedo se qualcuno sa quale sia il profilo del patchwork? e' un biconvesso simmetrico ma..quale naca0012?? non mi pare visto che e' praticamente biconvesso fino al max spessore e poi son due righe dritte fino al B.U...
io le farei col 0012.. ma mi han detto che non e' quello il profilo..
un grazie anticipato a tutti.!!

Nell'articolo si parlava di un 15% di spessore ma all'epoca del mio clone ho provato a stampare il NACA0015 ed è diverso.
Probabile che sia disegnato a mano con spessore 15%.
Io ho usato un NACA2412 (famiglia di profili biconvessi asimmetrici che suggerisce Beppe, ma al 12% anzichè al 15 e per quel poco che ho visto nel mio modello il 2415 potrebbe anche andare decisamente meglio) , ho un motore BGX35 e ho mantenuto la coda a V, ma di quest'ultima sono molto scontento per vari motivi.
Se trovassi un kit del Wilga o un disegno adatto al 62 cc benzina che ho farei quello senza pensarci troppo.

Andrea
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Vecchio 27 novembre 07, 13:28   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Non posso che confermare quanto detto dall'Indiano Maledetto.

NACA 2414 o 2415
Alla peggio il buon vecchio Clark Y (occhio pero' all'elevatore che in questo caso dovrebbe essere anche lui con profilo portante !!!)

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Capodaglio presentando il suo modello su Modellismo scriveva che le ali erano state recuperate da un modello acro mai finito e da questa cosa nasce anche il nome Patchwork ( cosa fatta con materiale di recupero ).
E' chiaro che un profilo simmetrico non è per niente l'ideale per un trainatore.
Molto meglio un biconvesso asimmetrico tipo Naca 2415 o 4415.
Su un Wilga che vola benissimo ed atterra con velocità quasi nulla il profilo è addirittura un piano convesso.
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Vecchio 27 novembre 07, 13:30   #49 (permalink)  Top
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Se ti servono i disegni del Wilga ... fai un fischio.

2metri e mezzo, completamente in struttura (ci sono anche i percorsi di taglio per la fresa) la morte sua e' dal BGX all'80 a benza !!!

Sul sito VSt, AREA Gallery, c'e' una bella serie di immaginni del progetto

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Nell'articolo si parlava di un 15% di spessore ma all'epoca del mio clone ho provato a stampare il NACA0015 ed è diverso.
Probabile che sia disegnato a mano con spessore 15%.
Io ho usato un 2412 (come suggerisce Beppe, ma al 12% anzichè al 15 e per quel poco che ho visto nel mio modello il 2415 potrebbe anche essere decisamente meglio) , ho un motore BGX35 e ho mantenuto la coda a V, ma di quest'ultima sono molto scontento per vari motivi.
Se trovassi un kit del Wilga o un disegno adatto al 62 cc benzina che ho farei quello senza pensarci troppo.

Andrea
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Vecchio 27 novembre 07, 13:31   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Capodaglio presentando il suo modello su Modellismo scriveva che le ali erano state recuperate da un modello acro mai finito e da questa cosa nasce anche il nome Patchwork ( cosa fatta con materiale di recupero ).
E' chiaro che un profilo simmetrico non è per niente l'ideale per un trainatore.
Molto meglio un biconvesso asimmetrico tipo Naca 2415 o 4415.
Su un Wilga che vola benissimo ed atterra con velocità quasi nulla il profilo è addirittura un piano convesso.
si concordo ma siccome le ali non son per me... se si conosce quale profilo ha usato Cadodaglio le taglio come l'originale, penso che per il trainatore che ho ereditato, siccome ha le ali svergolate le rifaro' con il naca 2415, e visto che sono in argomento sai per caso se con questo profilo devo cambiare il DL?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

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