22 aprile 09, 00:02 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
22 aprile 09, 00:14 | #12 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| interrompi in un qualche modo (magari sulla spinetta) il cavetto rosso della batteria, e metti il puntale rosso del tester collegato al rosso che viene dalla batteria, e il puntale nero al cavetto rosso che va a ricevente e servi. Occhio che il tester deve essere impostato su Ampere, se ha la portata 10A senza fusibile parti con quella. Occhio a non bruciare tutto, nel dubbio fai fare a chi ci capisce.
|
22 aprile 09, 08:43 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
22 aprile 09, 09:35 | #15 (permalink) Top |
User |
Salve, i servi che ha citato il ns. amico assorbono sotto sforzo al massimo 0,5 Ampere (li ho misurati con un utilissimo strumento che produce la Bantam e che serve anche per altre importanti funzioni). Il mezzo Ampere lo assorbono a fine corsa, generalmente non più di 0,2/0,3. Sinceramente muovere sei servi contemporaneamente mi pare piuttosto complicato (il servo quando è fermo non assorbe praticamente nulla e lo sforzo prodotto dall'aria, magari con il butterfly fuori ma a bassa velocità non è sicuramente un valore "importante" su di un Cularis. Ho un Pilatus B4 da 3,75 mt. e 5 kg, sul quale ho messo una Lipo a tre celle, con un Bec da 3 Ampere, 7 servi standard di cui uno maxi per aerofreni, non ho nessun tipo di problema ed anche sforzando sull'alettone l'assorbimento rimane basso (0.7 - 0.8). Relativamente al peso, usare le Lipo non ha senso, dato che l'efficenza del modello non deriva dal peso ma dal profilo, anzi il peso spesso diventa utile per poter entrare nelle termiche e mantenere l'energia acquisita (vedi come fanno gli alianti "veri" che caricano ballast sotto forma di acqua per sganciarlo prima dell'atterraggio). Il vero vantaggio delle Lipo/Bec esterno (trascurabile secondo me, soprattutto su di un cularis) è quello di avere una corrente costante anche se la batteria comincia a scaricarsi. Tenete presente anche che le sezioni dei collegamenti ricevente/servi e gli stessi piedini delle riceventi non sono certo adatti a sopportare grossi carichi, ma esssendo sottili e lunghi (nei maxi) creano come detto prima delle resistenze con cali di tensione. Ho cercato di dire le cose in maniera "pratica", senza enunciare leggi di Ohm o altro, se per qualcuno ho scritto delle fesserie, pazienza... in ogni caso non credo abbiano influenza sul volo di un Cularis. Io ho usato le Lipo perchè avevo già un pacco da 3700 mAh disponibile, altrimenti sarei andato su normali NImH a 1/2 torcia o meglio su LiFE. Vale comunque sempre la legge che se qualcosa non c'è non si può rompere.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
22 aprile 09, 10:03 | #16 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
se non vi va, o non ritenete di essere in grado di compiere misurazioni, scaricate SERVOMANCHES da Choisir ces servos ! | |
22 aprile 09, 10:05 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
A proposito, a che punto è ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 aprile 09, 10:38 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque alla prossima uscita il B4 avrà montato il suo pacco di NiMh. Interessante il link che hai messo, io utilizzo questo strumento: [BHT-CKMAS2] Bantam Check Master 2 Plane and Heli Tester Ciao.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Assorbimento Servi Digitali | quiquoqua | Elimodellismo in Generale | 2 | 05 gennaio 09 01:06 |
assorbimento servi digitali | Valerio Ceccherini | Aeromodellismo | 5 | 21 novembre 08 12:23 |
assorbimento servi | Grimaldello | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 09 gennaio 07 23:48 |
Assorbimento servi | speedy | Aeromodellismo | 18 | 14 luglio 06 13:10 |
Schulze ed assorbimento servi | DoC | Radiocomandi | 53 | 26 settembre 05 10:48 |