21 aprile 09, 20:17 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Effettivamente Doc non ha torto, andare ad una gara di acro e vedere sempre lo stesso modello fare le stesse acrobazie più o meno bene è noioso, in effetti se io andassi a una gara, andrei per vedere i modelli volare e non per vedere che l'unica cosa che cambia è il modellista mente il modello è sempre uguale.. (non so se mi sono spiegato bene), apparte Doc che come ha detto prima preferisce gli omoni in divisa! Sarebbe carino fare due categorie, ARF e Hand made. Per il discorso di chi costruisce o meno siamo sempre alle solite, diciamo pure che il balsa è meglio del composito e viceversa e leggiamo la solita discussione, ma ricordiamoci, che il modellismo NON E' UN GIOCO, è una scienza esatta, e come tale, va rispettata nelle sue leggi. Ogni hobby ha delle sfaccettature tecniche, che se si approfondiscono sono utilissime, ma cioò non vieta di fermarsi alle basi per avere un'infarinatura di base e rimanere ad esercizi basilari, quindi, se uno vuole imparare a tenere un modello in aria compra un easystar e lo lancia nel campo dietro casa oppure si infogna con profili alari, rendimenti, incidenze leggi ecc ecc ecc, si attrezza e si fà un'aliante a norma per fare le gare. Detto questo personalmente penso, e non mangiatemi per questo, che il Modellista dinamico (con la M maiuscola e le dita sporche di colla) è colui che si costuisce il modello partendo dal disegno, mentre il Collezionista dinamico è colui che compra il modello ARTF e in 2 ore è dietro casa che smanetta con gli stick. Uno non è meglio dell'altro, cambia il grado di soddisfazione che si vuole avere quando si lancia il modello per aria! MrZipì
__________________ |
21 aprile 09, 20:34 | #43 (permalink) Top |
Guest
|
Non si puo' dire che il modellista con la "M" maiuscola è quello che si fa tutto in casa, dal modello, al motore, passando dagli adesivi e via dicendo, il Modellista è colui che fa MODELLISMO indipendentemente dal grado di preparazione e conoscenza che ha, certo, quello che si fa tutto in casa è un "MODELLISTA CON I CONTROCAZZI". Tornando in argomento, hai lanciato le due categorie, beh! penso che nella seconda ce ne siano pochi. Il problema è questo fenomeno del ARTF o RTF che si è allargato fin troppo. Ti faccio un piccolo esempio, a me piacciono gli extra, ben!, fin qui nulla di che, ogniuno ha i suoi gusti........ cerco in rete un kit, balsa o fibra, non importa, e dopo vari giorni di ricerca non trovo nulla, se non modelli ARTF, che faccio? le strade son due, o mi prendo l'ARTF sperando che nessun altro ce l'abbia uguale o cerco disegni, se scelgo la seconda opzione ho bisogno di un laboratorio ben attrezzato e di conoscenze non indifferenti, quindi, anche se mi fa schifo, punto sulla prima opzione, cioè ARTF. Le belle scatole di montaggio si sono estinte, ora se vuoi un modello diverso dagli altri o sei un "MODELLISTA CON I CONTROCAZZI" o ti prendi un ARTF uguale a mille altri |
21 aprile 09, 22:39 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto pure io. Uno squallore allucinante.
__________________ www.masali.com | |
21 aprile 09, 23:55 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
Precisiamo che io non è che sia un'aereomodellista di quelli di serie A, mi definisco solo un principiantissimo!! Io ho un modelletto in depron semplice carino e funzionale con il quale mi sono fatto le ossa e poi ho un Prodigy della Fliton ARTF. Non voglio sminuire nessuno, gli arf sono semplici carini pratici ed economici, i modelli fatti a mano sono un'altra cosa, per non parlare l'emozione che può darti un accrocco veramente brutto che hai fatto con le tue mani che inaspettatamente VOLA! Cerca Mumbo Minor dovresti trovare i disegni in un post trovato in aeromodellismo Principianti, ci sono i commenti di chi lo ha fatto!
__________________ | |
22 aprile 09, 00:46 | #47 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
| Citazione:
Perche se il motivo è solo questo non sei capace si togliere la pellicola e rivestirlo come a tuo piacimento? Se il discorso è la soddisfazione di assemblarselo sono pienamente d'accordo con te ma non a tutti interessa, a me no. Cosi come sono pienamente d'accordo che una manifestazione con lo stesso modello sia una rottura di takos incredibile se non per i partecipanti e rispettive fidanzate. Se non esistessero i trenini della lima (si, lo so. l'aereomodellismo non è un gioco) con cui giocare da piccoli pochi ferromodellisti occuperebbero 3/4 di casa con un plastico in scala H0 (mio padre) Se non esistessero gli arf io non avrei mai iniziato. Sono appassionato al volo, un po' meno al modellismo in generale, sono alle prime armi ma ce la faccio coi pollici ma non sono molto pratico nei lavori manuali. devo smettere? non sono un aeromodellista? (domande retoriche, non direttamente rivolte a te o a quello che hai scritto) Scatola o RTF è come dire scoppio o brushless, dipende dagli obbiettivi e dai gusti personali. Citazione:
Io stimo chi costruisce ma non è il mio obbiettivo, non sarei minimamente capace. Non è detto che se sei Dio nel costruire lo sei anche nel volo...
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti Ultima modifica di Baldo4President : 22 aprile 09 alle ore 00:50 | ||
22 aprile 09, 08:26 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
| Citazione:
peró se devo interpretare le parole del doc io ci vedo 2 punti... il primo é, che é bruttino vedere nelle manifestazioni 10 aerei tutti uguali... e su questo punto vedo che, chi piú ci meno.... siamo tutti daccordo... il secondo é che molta gente forse non prova nemmeno a costruire pensando che sia troppo complicato... magari con una cosa semplice, con tecniche semplici... ma almeno una volta nella vita bisognerebbe provare a costruire, per poi poter dire... "costruire non mi piace...." altrimenti fate come mia sorella, che dice che non le piacciono gli spinaci... ma lei in vita sua non li ha mai assaggiati... poi da parte mia e sono sicuro anche del doc, massimo rispetto per tutti quelli che hanno una passione... qualunque essa sia....perché tute le passioni sono degne del massimo rispetto... :-) sciaaaoooo ps a volte peró fa anche specie, sentire gente... che dice di essere aereomodellista da anni.... ripeto da anni..., che chiede di postare una foto di come si usa un trapano per fare il foro di un castello motore, solo perché ha un motore (e quindi un castello) diverso da quello previsto dal ARF di turno...
__________________ take it easy.... and W il combat | |
22 aprile 09, 11:28 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009
|
anni fa costruivo modelli sia da disegno che da kit, ora che ci sono gli ARF a prezzi vantaggiosi, costruisco solo ARF e guarda caso ho migliorato il mio pilotaggio. Ognuno sceglie la strada che più lo stimola ed ognuno deve rispettare le scelte altrui perchè non esiste mai una cosa solo negativa c'è sempre anche un aspetto positivo, poi se non lo si vuole vedere per portare avanti con arroganza le proprie idee, questo è altro discorso. |
22 aprile 09, 12:28 | #50 (permalink) Top |
User |
Io nella mi breve esperienza modellistica, vedo che questo hobby ha molti livelli. C'è che arriva a costruirsi modelli da zero e senza acquistare nulla di già fatto, nemmeno squadrette e rinvii, chi addirittura si fa i motori a scoppio o elettrici che siano. Qualcuno esagera e si fa pure l'elettronica e centraline. C'è chi si prende un progetto già fatto o un trittico e se lo costruisce, tagliando i pezzi a mano o con la CNC. C'è chi si prende una scatola di legnetti e se lo assembla sfruttando i pezzi già tagliati. C'è chi si prende una ARF e se lo monta, apportando anche modifiche personali C'è chi si compra il modello ARF e se lo fa montare da altri. Ognuno fa quello che si sente (e che ha le possibilità) di fare.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
Bookmarks |
| |