Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 12:31   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stefano68 Visualizza messaggio
Ti parlo da modellista che ha iniziato tagliando le centine dalla tavoletta di balsa dopo averci sovrapposto e ricalcato sopra il disegno. Non sono proprio un novellino.
Anni fà avevo tempo e spazio.
Adesso ho una famiglia ed un lavoro. Di tempo ne ho poco e se devo dare delle priorità le dò chiaramente a moglie e figli, altrimenti non avrebbe avuto senso sposarsi e mettere al mondo delle creature.
Se riesco a ritagliarmi del tempo mi piace curare le mie passioni. Una di queste è il modellismo.
Prova te a far uscire fuori dieci minuti di tempo dopo cena con due bimbi per casa.
Se vuoi certo ci riesci ma dopo aver addormentato i bimbi, prova un pò a prendere da sopra l'armadio l'ala da montare, mettere qualcosa per salvare il tavolo della cucina da tagli, graffi, buchi e colle. Iniziare a capire quello che devi fare. Tagliare le centine, mettere tutto in squadro, incollare e poi mi raccomando tutto via la mattina prima che si sveglino tutti che il tavolo serve anche per la colazione!
A quel punto meglio un arf che in poche sere assembli e poi puoi riuscire a far volare.
Certo mi piacerebbe riniziare a costruire. In questo momento non posso ed allora viva gli arf senza che nessuno mi faccia sentire meno modellista di altri però!

Anche per motare gli arf hai bisogno di salire sull'armadio per prendere la scatola etc etc... solo che quello in tre sere lo monti e qui ti do ragione?

Non mi sono permesso di criticare e dire che monta gli arf non e' un modellista, perche' anche io ne ho comprato piu' di uno, e con il poco tempo che mi ritrovo (anche meno di quanti dicono che non ne hanno) mi sono costruito qualche modellino, qualcuno lo devo finire e qualche altro lo tengo in sospeso da tempo
Non per questo tolgo tempo a mia famiglia, anzi il mio giorno di riposo lo dedico interamente a loro e per il mio divertimento si riduce a due o tre ore settimanali di preciso il sabato dopo pranzo ...dalle 14:30 alle 17:00
Poi pensa che tutto il resto e' lavoro e famiglia e ritagli di tempo per il modellismo.

E poi in tutta questa discussione Doc aveva soltanto detto che e poco piacevole vedere volare tutti gli stessi modelli, c'e' poca fantasia e qui non puoi negare che spesso capita di vedere alle manifestazioni gente che ci vola con tali modelli, ma non sa neanche le nozioni basilari del volo non sara' sicuramente il caso, ma di gente simile ce ne e' tanta e tali per me non sono modellisti. . . forse piloti di aeromodelli

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 13:16   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2009
Ma avete letto quello che ho scritto ?
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 13:46   #33 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Ragazzi, ragazzi....
BBoniiiii!
L' opinione del Doktor, se pur espressa in maniera Talibana, è abbastanza diffusa nel Forum, e secondo me è un bene, perchè chi si sa fare un modello da se (anche se da kit) sicuramente avrà meno problemi a capirne i punti di forza, i limiti e gli eventuali miglioramenti da farsi.
A me, spesso, è capitato di non aver tempo per costruire, ciononostante cerco sempre di metterci qualcosa di mio, e poi la messa a punto fatta NON alla carlona non è così facile, e il pilotare pulito, senza sbavature e rispettando i parametri del modello, fa solo bene all' esperienza.

Certo, se voglio tirarmi dietro un gommolo per fare lo stupido in pendio, non sto a costruirmi una ripro in tuttofibra, se invece voglio un modello specifico (e amo gli aerei o alianti IN SE STESSI) allora fa piacere montarselo da soli.

Altre volte, certi modelli NON li puoi fare, a meno di non essere un semiprofessionista con un labo, attrezzature ecc, e questo vale per certe riproduzioni o modelli specializzati.

Poi, c' è il mondo dei tuttofibra, dove spesso ti trovi modelli da centinaia e centinaia di Euro, praticamente già finiti, ma d' altronde se non hai gli stampi non puoi certo farteli in casa.....
Ultimamente ho speso 500€ per un aliante da 2 metri e ne spenderò 800 e passa per un modello sui 3,2 metri, seza contare gli altri 200/300€ chew serviranno per servi ecc.
Ma d' altronde non me li posso certo fare in casa, è roba che in ditta ne fanno 50 al mese come massimo, già con gli stampi, i forni e tutto.....

Comuunque, c' è chi ama mettere insieme 4 pezzi di Depron e poi far 3D delle ore, a me non piace, ma perchè lo devo offendere?????

ps Doktor, vieni ben su da Benevento provincia, vai verso Ovest, ragazzo, a conquistarti la vita..... se no poi ti danno del provinciale, mentre sappiamo tutti che i veri provinciali sono quelli di Caronno Pertusella o Biandrate (peggio ancora quelli di Carrù-Clavesana).....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 13:47   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano68

Data registr.: 31-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
Ma avete letto quello che ho scritto ?
Io l'ho letto e non capisco cosa c'entri questo tuo intervento!
P.S. Anche io sono subacqueo e mi sembra che l'esempio da te fatto non c'entri nulla rispetto a quello di cui si discuteva.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:15   #35 (permalink)  Top
User

Il mondo sub è solo per fare un'esempio,comunque tu carichi le miscele trimix da solo ? io si però non disdegno chi fa immersioni in aria.. ribadisco,esistono tanti mondi,ma chi fà il fenomeno basta spostarlo di poco e diventa un allievaccio,,,, questo vale per tutti,teniamolo sempre presente,tutto questo è il mio pensiero,poi se non si è ancora compreso vul dire che vi dovete collegare una tx per ricevere
Vecchio 20 aprile 09, 23:19   #36 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

forse qualcuno ha fraiteso il discorso, nessuno ha mai offeso chi usa i pronti al volo, ma semplicemente è stato detto che si vedono sempre gli stessi modelli e tutti uguali, personalmente anche a me fa un po' schifo vedere tutti quei modelli uguali fino all'ultima vite, non c'è piu la personalizzazione come una decina di anni fa, anche se la scatola era la stessa, due modelli uguali non si trovavano, negli artf che cosa si puo' fare per rendere il propio modello diverso dagli altri????? nulla, a meno che non lo si denudi e si cambi tutta la copertura, ma il gioco non vale la candela. Personalmente non piacciono, ma son stato quasi costretto a prenderne uno per molti motivi........

comunque è uno scandalo, un vero peccato che nessuno o meglio, in pochi, non facciano piu le scatole in kit, ricordo che quando iniziai nel '94 c'erano pochissimi pronti al volo e costavano un patrimonio, ora è il contrario...
Vecchio 20 aprile 09, 23:24   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stefano68 Visualizza messaggio
Ti parlo da modellista che ha iniziato tagliando le centine dalla tavoletta di balsa dopo averci sovrapposto e ricalcato sopra il disegno. Non sono proprio un novellino.
Anni fà avevo tempo e spazio.
Adesso ho una famiglia ed un lavoro. Di tempo ne ho poco e se devo dare delle priorità le dò chiaramente a moglie e figli, altrimenti non avrebbe avuto senso sposarsi e mettere al mondo delle creature.
Se riesco a ritagliarmi del tempo mi piace curare le mie passioni. Una di queste è il modellismo.
Prova te a far uscire fuori dieci minuti di tempo dopo cena con due bimbi per casa.
Se vuoi certo ci riesci ma dopo aver addormentato i bimbi, prova un pò a prendere da sopra l'armadio l'ala da montare, mettere qualcosa per salvare il tavolo della cucina da tagli, graffi, buchi e colle. Iniziare a capire quello che devi fare. Tagliare le centine, mettere tutto in squadro, incollare e poi mi raccomando tutto via la mattina prima che si sveglino tutti che il tavolo serve anche per la colazione!
A quel punto meglio un arf che in poche sere assembli e poi puoi riuscire a far volare.
Certo mi piacerebbe riniziare a costruire. In questo momento non posso ed allora viva gli arf senza che nessuno mi faccia sentire meno modellista di altri però!

hi hi, grande, mi pare di vedermi, ho l'armadio con 2 fusoliere e 3 ali sopra (1 è un biplano...) da mesi, ogni tanto si incolla 1 pezzetto, rigorosamente di notte, nelle ore di coprifuoco!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 11:05   #38 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
...allora, molto brevemente:

intanto voglio ringraziare chi ha capito il senso del thread (anzi, del mio primo post) che era una osservazione di una conseguenza del dilagare dei pronti al volo, non (almeno stavolta ) una critica verso chi non costruisce....

...poi, se vogliamo parlare di chi non costruisce, tra loro ci sono gli Stefano68, che SANNO, magari vogliono ma non possono, o magari non vogliono e basta, ma comunque hanno cognizione di ciò che fanno... e ci sono invece altri elementi che non so neanche come definire, che non hanno la più pallida idea del come funzioni il loro modello... e quelli per me sono tra l'altro pericolosi.

Quanto a te, Erik, ti faccio anc'io un esempio coi sommozzatori... però te lo faccio nella mia ignoranza in materia, basandomi su quello che vedo nei film, quindi dopo non menarla sule inesattezze tecniche, ma basati solo sul senso del discorso:

diciamo che stai organizzando un gruppo di sub, e li devi addestrare. Ora, se vedo bene nei film, c'è sempre quella storia del "non risalire troppo in fretta per il rischio di embolia gassosa"... giusto? Bene: tu a quelli che addestri, gli spieghi il perchè devono risalire in un certo modo, o gli dici semplicemente di risalire in quel certo modo?

E poi sono convintissimo che sai benissimo come funziona un erogatore, giusto? E suppongo lo spiegheresti anche ai tuoi allievi, non è così?
Allora dimmi sinceramente come ti comporteresti se qualcuno ti dicesse

"no vabbè, a me non mi frega di come funziona l'attrezzatura, insegnami a immergermi e basta!"...

io dico che come minimo lo sbatteresti fuori dall'aula...

Cmq, ripeto: il senso del thread era un altro.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 12:33   #39 (permalink)  Top
User

Doc , dipende da cosa uno deve fare,io sono istruttore ma ho fatto il corso solamente a 3 persone perchè erano motivate,quelli che prendono il 1' brevetto Padi in Mar Rosso tra un mohito e la crema da sole ti assicuro che fanno un'immersione ricreativa sapendo solo il minimo indispensabile x non morire ma non è questo il discorso.... su raga basta legggere quello che ho scritto,mi fermo qui su questo argomento.
Vecchio 21 aprile 09, 13:28   #40 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...allora, molto brevemente:

intanto voglio ringraziare chi ha capito il senso del thread (anzi, del mio primo post) che era una osservazione di una conseguenza del dilagare dei pronti al volo, non (almeno stavolta ) una critica verso chi non costruisce....

...poi, se vogliamo parlare di chi non costruisce, tra loro ci sono gli Stefano68, che SANNO, magari vogliono ma non possono, o magari non vogliono e basta, ma comunque hanno cognizione di ciò che fanno... e ci sono invece altri elementi che non so neanche come definire, che non hanno la più pallida idea del come funzioni il loro modello... e quelli per me sono tra l'altro pericolosi.

Quanto a te, Erik, ti faccio anc'io un esempio coi sommozzatori... però te lo faccio nella mia ignoranza in materia, basandomi su quello che vedo nei film, quindi dopo non menarla sule inesattezze tecniche, ma basati solo sul senso del discorso:

diciamo che stai organizzando un gruppo di sub, e li devi addestrare. Ora, se vedo bene nei film, c'è sempre quella storia del "non risalire troppo in fretta per il rischio di embolia gassosa"... giusto? Bene: tu a quelli che addestri, gli spieghi il perchè devono risalire in un certo modo, o gli dici semplicemente di risalire in quel certo modo?

E poi sono convintissimo che sai benissimo come funziona un erogatore, giusto? E suppongo lo spiegheresti anche ai tuoi allievi, non è così?
Allora dimmi sinceramente come ti comporteresti se qualcuno ti dicesse

"no vabbè, a me non mi frega di come funziona l'attrezzatura, insegnami a immergermi e basta!"...

io dico che come minimo lo sbatteresti fuori dall'aula...

Cmq, ripeto: il senso del thread era un altro.
Doc, cosa ci prepari per il BRD?

Dobbiamo portarci il casco???

Io forse mi porto un Hotliner e un altro oggettino, chi lo sa....

Bye.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks