Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 05, 00:53   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Stasera ho fatto le prime prove di funzionamento dell'archetto con monel da 0,7; a parte il dimmer che per farlo funzionare bisogna aumentare molto la corrente e diminuire ogni volta altrementi non si accende (s si stacca l'interruttore per dare i colpetti poi non riparte; mi avevano detto di mettere una lampadina in serie), ho notato che l'archetto stesso vibra ed il filo entra in risonanza. L'archettino piccolo che avevo usato in precedenza con il caricabbaterie non aveva fatto una piega con la corrente continua. Immagino sia normale tutto ciò.... meglio raddrizzare la corrente in uscita dal trasformatore?

Grazie.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 07:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
il mio vibra tranquillamente, mai avuto problemi... raddrizzando la corrente ti diminuirebbe il voltaggio di 0,6V per fase, quindi di 1,2V (trascurabile) ma anche i Watt erogabili penso. infatti in ca W=VAk, ma non ricordo se k è maggiore o minore di 0...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 09:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
in alternata la potenza attiva è P=VIcos(t), t = sfasamento tra tensione e corrente.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 09:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di iacopo

Data registr.: 25-04-2005
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@23 settembre 2005, 05:15
il mio vibra tranquillamente, mai avuto problemi...
confermo, anche il mio vibra leggermente, ma non pregiudica niente
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 11:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Io sto in questi giorni facendo le prove con vari fili ... ho notato che anche il mio vibra leggermente ma sui pezzettini sacrificali che ho usato per i test non ha influito piu' di tanto....

... piuttosto ho comprato un filo da pesca trefolo metallico un 15 ma non credo sia il monel. Questo e' ricoperto in nylon e scaldandolo il nylon fonde e fa delle palline nere lungo il filo.... ma il monel e' ricoperto, oppure no?. Ci sono altri nomi commerciali che puo' avere il monel per farmi capire dal negoziante...

Dopo varie prove adesso ho come alimentazione un trasformatore da 90 watt 24+24 volt che uso come 48 volt, e un archetto di 80 cm di luce utile.

Il filo e' un NiCr marcato Amati non c'e scritto lo spessore ma credo sia da 0.3 mm. E' venduto nei negozi di modellismo avvolto su un cartoncino rosso. Questo filo su 80 cm presenta una resistenza a freddo di circa 70 Ohm. Alimentato a 48 Volt sono circa 33 Watt di assorbimento.

Il taglio avviene per contatto e secondo me va un po lentamente sul polistirene. Ho notato inoltre che se lo tensiono troppo si rompe. Quando poi va in temperatura il filo si allenta leggeremente per effetto della dilatazione termica. Non so se questo possa compromettere il taglio

Sto realizzando un circuito sull base di questo schema http://nsrca.org/technical/tip_tricks/foam...ower_supply.htm
per poter utilizzare fili diversi e variarne la temperatura. Qualcuno ha altri schemi ?

Mi piacerebbe sapere che fili utilizzate voi, i dati di resistenza ed assorbimento ed eventualmente dove posso comprare questi fili dato che non e' facilissimo trovarli

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 11:39   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by flyer@23 settembre 2005, 10:32
Io sto in questi giorni facendo le prove con vari fili ... ho notato che anche il mio vibra leggermente ma sui pezzettini sacrificali che ho usato per i test non ha influito piu' di tanto....

... piuttosto ho comprato un filo da pesca trefolo metallico un 15 ma non credo sia il monel. Questo e' ricoperto in nylon e scaldandolo il nylon fonde e fa delle palline nere lungo il filo.... ma il monel e' ricoperto, oppure no?. Ci sono altri nomi commerciali che puo' avere il monel per farmi capire dal negoziante...

Dopo varie prove adesso ho come alimentazione un trasformatore da 90 watt 24+24 volt che uso come 48 volt, e un archetto di 80 cm di luce utile.

Il filo e' un NiCr marcato Amati non c'e scritto lo spessore ma credo sia da 0.3 mm. E' venduto nei negozi di modellismo avvolto su un cartoncino rosso. Questo filo su 80 cm presenta una resistenza a freddo di circa 70 Ohm. Alimentato a 48 Volt sono circa 33 Watt di assorbimento.

Il taglio avviene per contatto e secondo me va un po lentamente sul polistirene. Ho notato inoltre che se lo tensiono troppo si rompe. Quando poi va in temperatura il filo si allenta leggeremente per effetto della dilatazione termica. Non so se questo possa compromettere il taglio

Sto realizzando un circuito sull base di questo schema http://nsrca.org/technical/tip_tricks/foam...ower_supply.htm
per poter utilizzare fili diversi e variarne la temperatura. Qualcuno ha altri schemi ?

Mi piacerebbe sapere che fili utilizzate voi, i dati di resistenza ed assorbimento ed eventualmente dove posso comprare questi fili dato che non e' facilissimo trovarli

:-) Flyer
Il Monel si chiama solo così; lo trovi nei negozi di pesca ma purtroppo viene venduto solo in rocchetti da 100 metri e costa un capitale, 70-100 euro. Il diametro è 0,7mm, piuttosto grosso ma ha il grande pregio di poter essere tirato a morte e dilatare poco quando scaldato. Non è un filo trecciato, piuttosto assomiglia a un fil di ferro ma un po' più malleabile, una via di mezzo tra filo di ferro e stagno per saldare.
Mi fa strano che un tale materiale venga avvolto sui mulinelli (infatti non si usa come terminale ma proprio come lenza principale) ma così mi hanno detto.
La resistenza non la conosco.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 23 settembre 05, 15:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by superillo@23 settembre 2005, 08:46
in alternata la potenza attiva è P=VIcos(t), t = sfasamento tra tensione e corrente.
e il coseno di un numero è sempre minore di 1. cvd

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 16:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Citazione:
Mi fa strano che un tale materiale venga avvolto sui mulinelli (infatti non si usa come terminale ma proprio come lenza principale) ma così mi hanno detto.
Anche io sono andato per chiedere del Monel ... costa una barca di soldi!!!
Viene utilizzato al posto della lenza per non utilizzare i tipici pesetti, non so come ma mi ha detto che migliora la pesca ...
Vecchio 12 ottobre 05, 16:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@22 settembre 2005, 22:53
Stasera ho fatto le prime prove di funzionamento dell'archetto con monel da 0,7; a parte il dimmer che per farlo funzionare bisogna aumentare molto la corrente e diminuire ogni volta altrementi non si accende (s si stacca l'interruttore per dare i colpetti poi non riparte; mi avevano detto di mettere una lampadina in serie), ho notato che l'archetto stesso vibra ed il filo entra in risonanza. L'archettino piccolo che avevo usato in precedenza con il caricabbaterie non aveva fatto una piega con la corrente continua. Immagino sia normale tutto ciò.... meglio raddrizzare la corrente in uscita dal trasformatore?

Grazie.
che dimmer hai usato??
Vecchio 12 ottobre 05, 17:09   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@12 ottobre 2005, 15:42
che dimmer hai usato??
Mboh..... lo avevi visto... lo avevacomprato Fabio; senza fare troppo caso lo ho montato; purtroppo dovrò mettere una lampadina in serie perché per attivarlo devo andare molto in alto e poi scendere gradualmente....

@sardinian: lo so che costa uno sproposito, infatti me ne sono fatto regalare 3 metri da un amico che lo aveva avuto a poco prezzo. Il bello del monel è che lo puoi tirare a morte e non fa una piega, anche sotto calore e carico non molla.

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks