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Vecchio 15 aprile 09, 23:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Questo fatto mi ricorda tanto l'ambiente che c'era quando gareggiavo con gli automodelli, tutti si tenevano stretti i propri segreti c'era molta competizione e i nuovi arrivati erano sempre visti come un peso perché magari girando in pista più lentamente gli facevi perdere il giro!!! E li scattavano le lamentele che poi ti portano inevitabilmente ad abbandonare le scene. Io mi reputo Fortunato perché ho trovato un gruppo di aeromodellisti, che prima di tutto sono delle persone vere , poi sono anche aeromodellisti. E tutto un altro ambiente si passa una giornata in compagnia si fanno quattro chicchere e due risate e si torna a casa senza malumori!!!! Per me e questo il senso del nostro hobby: imparare a volare divertendosi!
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Vecchio 16 aprile 09, 08:43   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Forse non ci siamo capiti...
Il modellista vero può anche volare in una palestra con un deproncino!!!!

L'aggettivo "vero" è riferito alla persona più che al modellista.
Per alcuni anni ho frequentato un campo volo dove l'unica premura dei soci fondatori era quella di raccimolare iscritti (e soldini).
Pagavi come tutti gli altri, ma quando era il momento di volare ti sentivi dire sempre frasi tipo "Dai aspetta un attimo che facciamo volare prima lui... (e che guarda caso era immanicato con i soci di maggior rilievo)".
Non parliamo poi di quando mi sono presentato al campo con un ely (ero l'unico). Neanche se avessi avuto la peste mi avrebbero tenuto cosi lontano.
Alla domanda "Posso provarlo?", la risposta è stata qualcosa tipo, "Eh... bofff... ehmm.... beh... si, insomma vai la in fondo, ecco vedi laggiù, hai capito?". In pratica mi hanno cacciato in un angolo del campo ed era quasi sera e ormai nessuno volava più, prima non mi avrebbero dato la possibilità di volare....

Non parliamo poi quando ho porato al campo un mio amico che aveva bisogno di lezioni. Siccome non si era ancora iscritto, nessuno dei soci con anni di esperienza ha mosso un dito. L'unico che si è prestato è stato un uomo che capita la situazione e vista la faccia triste del mio amico con il modello nuovo in mano, si è prestato ad insegnargli i rudimenti.

Lui, ad esempio, è un modellista vero... Mi sono spiegato?

alla faccia del campo di volo...

per il resto concordo sul termine modellista vero inteso come persona vera
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 aprile 09, 12:42   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Salve a tutti, è da un pò di tempo che frequento un gruppo di aeromodellisti tutti molto gentili, disponibili e soprattutto preparati!
Vedendo tanti modelli in volo ho deciso di ricominciare a volare, avevo abbandonato per un pò, ed ho comprato il sonic della phoenix model. Ma un dilemma mi assale da qualche tempo: SCOPPIO O ELETTRICO? Entrambi hanno pregi e difetti ma avendo un budget limitato devo scegliere quindi quello che ho scritto non è proprio una richiesta di aiuto ma un sondaggio per sapere cosa scegliere. aiutatemi perchè al più presto vorrei tornare in volo ma non so come!!!!!!

grazie a tutti quelli che mi risponderanno

angelo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Leggiti questo se vuoi farlo elettrico, se no va benissimo a scoppio.
Solo, le ruotine fanno schifo, si rompono al primo atterraggio, cambiale....
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Vecchio 16 aprile 09, 12:52   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Leggiti questo se vuoi farlo elettrico, se no va benissimo a scoppio.
Solo, le ruotine fanno schifo, si rompono al primo atterraggio, cambiale....
Scusa ho letto e riletto ma non ho capito cosa intendessi con questa frase:
Brushless+Lipo= principianti, Brushed+Nicd= Esperti
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Vecchio 20 aprile 09, 11:22   #25 (permalink)  Top
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Scusa ho letto e riletto ma non ho capito cosa intendessi con questa frase:
Brushless+Lipo= principianti, Brushed+Nicd= Esperti
Stiamo parlando di 4 anni fa, allora i BL erano pochi e le Lipo ancora meno, ma volevo spiegare il fatto che per assurdo le soluzioni con motori a spazzole e Lipo presupponevano che uno fosse esperto sia per la scelta di componenti, costruzione e pilotaggio (modello con poca potenza ed autonomia) mentre un modello con un BL e un pacco di Lipo se lo poteva montare anche un principiante.
Tieni presente che allora si usavano batterie KOKAM 8-10C con carica a 0.5C, per supportare il BL che possedevo occorreva montare 12 elementi da 2000 (per l' Avistar), oppure 8 elementi da 2000 (Sonic25).
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Vecchio 20 aprile 09, 16:18   #26 (permalink)  Top
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Stiamo parlando di 4 anni fa, allora i BL erano pochi e le Lipo ancora meno, ma volevo spiegare il fatto che per assurdo le soluzioni con motori a spazzole e Lipo presupponevano che uno fosse esperto sia per la scelta di componenti, costruzione e pilotaggio (modello con poca potenza ed autonomia) mentre un modello con un BL e un pacco di Lipo se lo poteva montare anche un principiante.
Tieni presente che allora si usavano batterie KOKAM 8-10C con carica a 0.5C, per supportare il BL che possedevo occorreva montare 12 elementi da 2000 (per l' Avistar), oppure 8 elementi da 2000 (Sonic25).
Ok ho capito, grazie.
Mamma mia si parla di soli 4 anni e dai passi avanti che si sono fatti sembrerebbero 40 anni, mi chiedo tra altri 4 anni cosa ci si potrebbe aspettare, forse l'altro grande passo per le lipo sarà la carica ultra veloce di cui si è discusso qualche settimana fà.
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Vecchio 20 aprile 09, 18:17   #27 (permalink)  Top
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Ok ho capito, grazie.
Mamma mia si parla di soli 4 anni e dai passi avanti che si sono fatti sembrerebbero 40 anni, mi chiedo tra altri 4 anni cosa ci si potrebbe aspettare, forse l'altro grande passo per le lipo sarà la carica ultra veloce di cui si è discusso qualche settimana fà.
Infatti molti "esperti" che sdottorano NON hanno MAI capito una mazza di Elettrico, e poi sono arrivati "dopo la puzza" quando anche un semplice niubbo Bimbominkia è in grado di far almeno sostenere in volo un modellino con una lipetta e un motorello da 50 grammi scarsi....

Li avrei voluti vedere con un motoaliante da 2 metri in carta velina (causa peso sotto i 400 gr.) con 3 servacci da 60 grammi, un mini con lo switch per dare corrente e frenare l' elica, 10 celle da 1200 (quasi 600 gr. dentro una fuso di balsa e carta) un 600 da carrozzina Giordani da 200 gr. e un' elica 8x4 da scoppio che non tirava una mazza, il tutto per 3/4 minuti di motore con salita alla "effetto suolo" (2 minuti per salire a 50 metri.....)
Praticamente il modello pesava più di un Kilo e mezzo per 200W scarsi (in entrata, in uscita poco più della metà...) il tutto fatto in casa.
C' era anche un modello commerciale, l' EUREKA della Aeropiccola, senza alettoni, 1 pietra (ala in poli/balsa) per stare nel peso montavamo le batterie Stilo da 450 mAh, 1 minuto di scarica.....

E adesso....
GENERAZIONE DI FENOMENI.....
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Vecchio 21 aprile 09, 08:39   #28 (permalink)  Top
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Infatti molti "esperti" che sdottorano NON hanno MAI capito una mazza di Elettrico, e poi sono arrivati "dopo la puzza" quando anche un semplice niubbo Bimbominkia è in grado di far almeno sostenere in volo un modellino con una lipetta e un motorello da 50 grammi scarsi....

Li avrei voluti vedere con un motoaliante da 2 metri in carta velina (causa peso sotto i 400 gr.) con 3 servacci da 60 grammi, un mini con lo switch per dare corrente e frenare l' elica, 10 celle da 1200 (quasi 600 gr. dentro una fuso di balsa e carta) un 600 da carrozzina Giordani da 200 gr. e un' elica 8x4 da scoppio che non tirava una mazza, il tutto per 3/4 minuti di motore con salita alla "effetto suolo" (2 minuti per salire a 50 metri.....)
Praticamente il modello pesava più di un Kilo e mezzo per 200W scarsi (in entrata, in uscita poco più della metà...) il tutto fatto in casa.
C' era anche un modello commerciale, l' EUREKA della Aeropiccola, senza alettoni, 1 pietra (ala in poli/balsa) per stare nel peso montavamo le batterie Stilo da 450 mAh, 1 minuto di scarica.....

E adesso....
GENERAZIONE DI FENOMENI.....
ricordo un socio che con un top quark, motorizzato elettrico 10 celle NiCD stile torcia.. motore spazzole non so quale.. peso in ODV.. tanto!!!
tutto pronto .. per il lancio .. ricnorsa.. ( mia) lanciato tipo fionda.. il modello, che prosegue dritto alla stessa altezza del lancio, solo le ali avevano assunto un diedro spettrale (con il Jedesky ) due giri di pista, e la sensazione di aver guadagnato 20cm di quota la dava il solo pilota, che ad ogni giro, alzava di 10 cm la Tx... alla fine aveva la TX all'altezza occhi.. ma il modello non aveva guadagnato mezzo cm rispetto la suolo!!!!
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