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Vecchio 19 settembre 05, 10:38   #1 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi quale modello secondo voi e' indicato per questo motore????

Matteo
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Vecchio 19 settembre 05, 11:02   #2 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by matteo@19 settembre 2005, 08:38
Ciao ragazzi quale modello secondo voi e' indicato per questo motore????

Matteo

dipende: che tipo di modello? acrobatico, riproduzione, ....

Io quel motore l'ho visto usare su una versione maggiorata del Quick, anni fa.
Potrebbe andare bene su un fly baby o altri modelloni "da passeggio"

ciao

Simone
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Vecchio 19 settembre 05, 11:47   #3 (permalink)  Top
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Un bel paiperone da 2,50 metri e 6/7 kg è la sua maggior aspirazione.

Qualcuno ricorda lo Stinson del compianto Fantini ?

Un caro amico l'aveva fatto negli anni '80 e motorizzato con la prima versione del Tartan. Volo maestoso e molto realistico, anche come "canto"

Però di modelli motorizzati così ne ho visto parecchi, dal Cranfield di Bettini allo Zlin 526 di Berolani.
Sempre negli anni '80 sul nostro campo abbiamo indetto alcune gare di riproduzioni esculsivamente motorizzate con il Tartan mono e bicilindrico.
Con quest'ultimo ricordo la riproduzione dello SVA di Zanin.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 settembre 05, 11:47   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@19 settembre 2005, 09:02
dipende: che tipo di modello? acrobatico, riproduzione, ....

Io quel motore l'ho visto usare su una versione maggiorata del Quick, anni fa.
Potrebbe andare bene su un fly baby o altri modelloni "da passeggio"

ciao

Simone
Mi piacerebbe un modello della categoria free style non esasperato.
Come costruzione preferisco i pronti al volo.
Ciao
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Vecchio 19 settembre 05, 11:53   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo@19 settembre 2005, 10:47
Mi piacerebbe un modello della categoria free style non esasperato.
Come costruzione preferisco i pronti al volo.
Ciao
Potrò sbagliarmi, anzi, senz'altro, ma non lo ritengo motore adatto al fristail.
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Vecchio 19 settembre 05, 12:22   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 settembre 2005, 09:53
Potrò sbagliarmi, anzi, senz'altro, ma non lo ritengo motore adatto al fristail.
Sinceramente non l'ho mai messo in moto e' un motore che mi hanno regalato so che e' 25cc in testa ha due candele percio' mi sorge il dubbio che sia bicilindrico.
Era su un "modellone" ala bassa da 2 metri di apertura alare tutto costruito in balsa e rivestito in carta seta.
Doveva essere un modello lento ..... ora giace nella mia cantina da riparare ma non mi piace percio ...... rimarra cosi'.

Che tipo di motore e' fai4602?

Matteo
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Vecchio 19 settembre 05, 14:28   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo@19 settembre 2005, 11:22
Sinceramente non l'ho mai messo in moto e' un motore che mi hanno regalato so che e' 25cc in testa ha due candele percio' mi sorge il dubbio che sia bicilindrico.
Era su un "modellone" ala bassa da 2 metri di apertura alare tutto costruito in balsa e rivestito in carta seta.
Doveva essere un modello lento ..... ora giace nella mia cantina da riparare ma non mi piace percio ...... rimarra cosi'.

Che tipo di motore e' fai4602?

Matteo
E' un bel e buon motore, ma senz'altro se non vedi due cilindri non è bicilindrico , anche perché il bicilindrico ha i cilindri contrapposti.

Come ho già detto è un motore adatto ad una riproduzione od a un acro di buone dimensioni ma leggero. Motore elastico, tira delle belle eliche, ma assolutamente non da equiparare alle prestazioni di un Supertigre della serie 2000 e successivi.
E' di derivazione agricola, decespugliatore, costruito dalla Fox (non quella USA) che poi lo denominò Tartan, concezione oramai superata per peso e prestazioni. Lo si trovava anche in versione benzina.
Da qualche parte dovrei ancora il report di prova, ma al momento altro non ricordo, chissà forse Batman od Estense.

Con due candele è senza dubbio una serie più recente, e se non sbaglio ne era stata pure aumentata la cilindrata portandola a 34 cc.
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Vecchio 19 settembre 05, 16:42   #8 (permalink)  Top
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Fantastico sapere tutte queste cose di un motore che avevo in angolo a prendere polvere.
Questa sera faccio un paio di foto a motore e modello magari ne vale la pena rimettere il tutto a nuovo, anche se a dire il vero non amo lavorare sui modelli adoro i pronti al volo!
Ciao

P.s.: per la cilindrata sono quasi sicuro sia un 25cc.
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Vecchio 30 settembre 05, 11:15   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 settembre 2005, 09:47
Un bel paiperone da 2,50 metri e 6/7 kg è la sua maggior aspirazione.

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Un caro amico l'aveva fatto negli anni '80 e motorizzato con la prima versione del Tartan. Volo maestoso e molto realistico, anche come "canto"

Però di modelli motorizzati così ne ho visto parecchi, dal Cranfield di Bettini allo Zlin 526 di Berolani.
Sempre negli anni '80 sul nostro campo abbiamo indetto alcune gare di riproduzioni esculsivamente motorizzate con il Tartan mono e bicilindrico.
Con quest'ultimo ricordo la riproduzione dello SVA di Zanin.
Fai questo Mustang ??
Ciao Matteo
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Vecchio 30 settembre 05, 12:10   #10 (permalink)  Top
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Come dice FAI, il motore sarebbe adatto ad una riproduzione o acrobatico lenta e leggera in rapporto alla superficie alare, tipo un Piper anche Clipped Wing, uno stinson (difficile da fare), un Piper Pawnee per lavoro agricolo, il Cranfield di Bettini (ma poi ci montò l' S2000 che tirava di + e pesava di meno), e modelli analoghi.
Attenzione però, ad una sua particolarità:
Come tutti i motori 2T con aspirazione in terza luce (ormai non più in uso, persino i motori da decespugliatore hanno i travasi Schnuerle, il pistone forato e le lamelle di aspirazione), cambiando il senso dell' anticipo della candela si può invertire il senso di rotazione, nei motori Spark no problem, ma in quelli modificati Glow (il Tartan nasce come motore Spark a miscela) il senso di rotazione è InDIFFERENTE, perciò non era raro il caso che si avviasse [i]a rovescio[/I], ed infatti per farlo partire nel verso giusto occorreva un avviatore oppure farlo partire "alla rovescia" cone si fa anche coi 4T.
Se i minimo era troppo basso, in alcuni casi ed assetti di volo il senso di rotazione si poteva invertire in volo (anni fa fui testimone nel vecchio campetto di Casteldebole di un acro che in finale e testata pista fece una riattaccata ed il motore è ripartito alla rovescia, si è salvato solo il motore....)

Good Luck!
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