19 settembre 05, 08:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
|
Altro problema tecnico... il mio trainer (Airtainer 60 della Jamara, ad ala alta), usa per il fissaggio dell'ala (è un solo pezzo e non si dividono) degli elastici. 1) Quelli originali dopo pochi giorni si sono rotti. 2) Quelli da "pacchi", che si vendono in buste da 1 kg. hanno ceduto in volo sullo stesso aereo di un amico con il riusltato che ha distrutto modello e motore... 3) Quelli comprati in un negozio di modellismo, che pare siano di caucciù (almeno il colore che hanno è quello) si rompono lo stesso mentre li tiri per fissarli... 4) Adesso sto provando degli elastici fatti con la camera d'aria di un'auto... sono tagliati tutti storti... in alcuni punti sembrano "smangiati"... hanno dei bordi molto irregolari perchè tagliati approssimativamente con delle forbici... eppure stanno resistendo.... Ne uso almeno 6 (2 per lato e 2 incrociati)... DOMANDA: Mi posso fidare di questo materiale... o è pericoloso???? (ripeto: camera d'aria per auto) Ciao e grazie (sempre se nel frattempo non hanno ceduto pure questi... )
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
19 settembre 05, 09:13 | #2 (permalink) Top |
User |
Ho sempre usato gli elastici venduti nei negozi di modellismo, quelli tipo caucciù, ma non ne ho rotto mai uno. Se usi un motore a scoppio quando hai finito di volare devi riporli in un sacchetto con del borotalco in modo che l'unto della miscela venga assorbito.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 settembre 05, 09:57 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io ho trvato ottimi quelli della Graupner, grigi, ed anche quelli di caucciù ciù ciù. Come ha detto Damgiu vanno riposti nel talco, ma è meglio prima, appena a casa, lavarli in acqua tiepida con sapone neutro, ascigarli bene e poi riporli nel talco. Inoltre vanno comunque controllati spesso ed al primo segno di deterioramento sostiuirli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 settembre 05, 11:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
|
Diciamo she tutti gli elastici si rompono prima o poi,io uso quelli grossi colorati es.verdi,o gialli che si trovano in cartoleria.Dopo l'uso son tutti imbrattati di miscela,li lavo con alcool che uso per pulire il modello e li asciugo per benino poi li rimetto nel loro vasettino con dentro un pò di borotalco,diciamo che dopo una decina quindicina di volte che li usi,cominciano a screpolarsi,è il momento di sostituirli.Anch'io ne uso sei alla volta.
__________________ canta che ti passa |
19 settembre 05, 11:42 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 settembre 05, 12:41 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Bisogna mettere in conto la rottura di un elastico, per cricche od altro, ogni 3/4 voli: questo perchè, almeno secondo quello che mi hanno insegnato, gli elastici vanno tirati molto, quasi al limite, e agganciati ai piolini praticamente all' estremità esterna, in modo che all' urto eventuale l' elastico possa o rompersi o saltare via facilmente. Quindi è facile che l' elastico, così trattato, soprattutto perchè quando sganciato finisce spesso per terra o viene tolto usando le unghie!!!, e si formano delle piccole rotture che sforzate di nuovo provocano la rottura dell' elastico. Il mio consiglio è quindi di montare elastici abbastanza sottodimensionati, soprattutto come spessore, e di montarne non 2 ma 4, incrociando i primi 2 a X e gli altri 2 dritti a I, stando attenti che non siano troppo "lenti", perchè in questo caso l' ala si può spostare durante il volo, se proprio volete essere ancora + sicuri potete mettere gli elastici a X un poco più robusti e meno tesi, ma l' importante è che gli altri siano + sottili e + tesi. se accorciate al minimo indispensabile i piolini fate ancora meglio, praticamente piegando l' ala da una parte per 20/30° dovrebbero saltare via gli elastici più tesi. Ho scoperto che, mentre gli elastici che si trovano nei negozi di modellismo vanno bene se si tendono molto, ms soffrono le cricche, gli elastici che si trovano nei negozi per campeggiatori (quelli larghi e sottili, non quelli quadrati) sono molto più resistenti, quindi si possono montare come incrociati a X e tenderli di meno. Nel caso di modelli a scoppio la miscela compie danni irreparabili anche solo dopo un volo, se ci si dimentica di pulirli con acqua e sapone (non con lo spray per pulire il modello, che spesso contiene alcool). Ho usato anche l' elastico con la guaina di tessile, tipo quello da portapacchi ma il più sottile, è sì robustissimo, ma NON si rompe, e se il tessile è al massimo invece di sganciarsi si tranciano i piolini o peggio si taglia l' ala.... Scusate per il trattato, ma a volte le cose + semplici sono le + difficili a descriversi a parole, come si dice "si fa prima a farlo che a leggerlo". |
19 settembre 05, 17:01 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Il piu' economico e' la classica camera d'aria da automobile tagliata a striscie, se vai dal gommista di solito quelle vecchie te le regalano, altrimenti una nuova costa poco.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 settembre 05, 18:07 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Uso ancora gli elastici anche per aerei piuttosto grossi (trainatore con 32cc pipato ), il segreto oltre a sceglierli di lattice e a lavarli spesso, è di metterne qualcuno di piu'..... rompere un aereo perchè cede UN elastico è demenziale..... mettine sempre almeno 6 meglio8, invece dei soliti 4.... Considerazioni estetiche a parte, gli elastici per fissare l'ala sono una bomba perchè salvano sempre sia l'ala sia la fusoliera Simone | |
20 settembre 05, 10:54 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
perciò ne devi mettere almeno 3, che fanno 2 giri ciascuno; vanno tirati fino a che ul colore non diventa verde pallidissimo. Ma sti Post li leggi poi, e fai le prove in laboratorio? Se no che scriviamo a fare???? Sappici dire. | |
Bookmarks |
| |