03 aprile 09, 01:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
| Aereo in hovering non gira come ely
Ciao Mi chiedevo perche un aereo in hovering non si mette a girare su se stesso come un elicottero senza rotore di coda...
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti |
03 aprile 09, 01:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
credo che sia perchè l'elica è molto ma molto più piccola del rotore di un elicottero rispetto alle superfici delle due fusoliere (con ali e piani per l'aereo). ps- espertoni... spero di non aver detto 'na ganzata in tutti i casi un aereo in hovering gira un minimo sull'asse di rollio infatti bisogna continuamente contrastare con gli alettoni, la figura che si fa concedendo un minimo di rotazione all'aereomodello in hovering si chiama invece torque roll...ecco se in hovering non correggessi con gli alettoni avresti un torque roll! chiedi sempre conferma agli espertoni, anche se stilisticamente non fa una piega! |
03 aprile 09, 01:46 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come fa??? E' l'aria spostata dall'elica checolpendo gli alettoni gli da il senso di rotazione? non credo sia sufficiente...
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti | |
03 aprile 09, 11:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| io da ignorantone invece penso proprio che sia quell'aria..xkè non pensi che sia sufficiente?
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
03 aprile 09, 21:45 | #6 (permalink) Top |
| ...che dovrebbe far girare l'aereo in senso orario quindi in senso ugualmente contrario a quello dell'elica.
03 aprile 09, 21:47 | #7 (permalink) Top |
| boh, mi sembra strano che su un eli serva addirittura un rotore di coda che lavora con una leva molto lunga mentre su un aereo no... ma tutto puo essere!
03 aprile 09, 21:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
|
Perchè sennò era un "torque roll"(=rollio di coppia,ti dice nulla?). Al contrario di quello che pensi un aereo gira come un elicottero senza il rotore di coda quando è appeso all'elica. Guarda gli alettoni verso destra quando ferma la rotazione.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up Ultima modifica di ask21 : 03 aprile 09 alle ore 21:52 |
03 aprile 09, 23:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
in un aereo, la coppia generata dall'elica è molto più costante e di minore intensità, rispetto ad un rotore di 1 metro e mezzo che passa da 0 a 11 gradi in un quarto di secondo.. di conseguenza i flussi di aria che investono gli alettoni sono sufficienti a creare la controcoppia necessaria a tenerlo fermo, in alcuni modelli si può andare anche controcoppia, viceversa se non contrasti, il modello girerà su se stesso
|
03 aprile 09, 23:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
|
Sono d'accordo con greg. La coppia generata dalle pale di un elicottero è decisamente maggiore rispetto a quella generata da un'elica di un aeromodello. Anche i momenti di inerzia attorno all'asse motore cambiano a favore dell'aeroplano che quindi necessita di una azione anticoppia minore rispetto a quella necessaria per un elicottero. Cisì, l'aria spinta dall'elica che investe le superfici di comando degli alettoni (generalmente generosi in modelli 3D) è sufficiente a contrastare l'effetto in questione. Saluti Alberto |
Bookmarks |
| |