18 settembre 05, 23:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2005
|
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e devo dire che è fantastico! Volo già da un pò, ed ora vorrei cimentarmi nella costruzione ma ho molte lacune. Intanto vorrei capire cosa sono i bracci di leva, a cosa servono e come si calcolano. Ringrazio tutti anticipatamente. Ciao |
19 settembre 05, 09:37 | #2 (permalink) Top |
User |
LA LEVA Macchina semplice che consiste in un asta rigida che ruota intorno a un punto fisso detto "fulcro". A un'estremità dell'asta si applica la forza che deve essere vinta, "resistenza" e all'altra estremità la forza vincitrice, "potenza". La distanza dal fulcro alla resistenza è detta: "braccio della resistenza" (br). La distanza tra la potenza e il fulcro è detta: "braccio della potenza" (bp). [attachmentid=9757] leva di primo genere: il fulcro è posto fra resistenza e potenza vantaggiosa solo se bp>br [attachmentid=9758] leva di secondo genere: la resistenza è posta tra il fulcro e la potenza sempre vantaggiosa [attachmentid=9759] leva di terzo genere: la potenza è posta fra fulcro è resistenza sempre svantaggiosa per "vantaggio" si intende che la potenza impiegata è inferiore alla resistenza da vincere, ma è da ricordare che il vantaggio in forza viene pagato con un maggior movimento della potenza rispetto quello della resistenza; la maggior parte delle macchine richiedono grande possibilità di movimento e adottano quindi leve svantaggiose.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
20 settembre 05, 00:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2005
| Citazione:
Dove è applicata questa leva? | |
20 settembre 05, 09:24 | #5 (permalink) Top |
User |
Le uniche leve che al momento mi vengono in mente in un aeromodello sono quelle dei comandi.Forse ti riferisci a quelle?
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
20 settembre 05, 10:37 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Braccio di leva di un aeromodello (ma non solo di quello) è la distanza fra il fuoco dell'ala ed il fuoco dello stabilizzatore orizzontale. Però generalmente viene considerata la distanza fra il Centro di Gravità del modello ed il fuoco dello stabilizzatore orizzontale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 settembre 05, 16:46 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
20 settembre 05, 19:00 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Mannaggia, quanta fatica sprecata
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 settembre 05, 19:33 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
21 settembre 05, 01:18 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure fai nel forum una ricerca del "fuoco"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |