Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 05, 10:56   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Per quanto riguarda il nastro da inserire tra ala e parte mobile ci sono più possibilità e metodi di applicazione, è un lavoro semplice per chi vola con alianti.

1) Nastro adesivo, meglio se nastro per cerniere. Piegate la parte mobile verso l'alto fino a raggiungere la massima escursione, inserite il nastro adesivo nella fessura tra alettone e ala nella parte inferiore, aiutandovi con una spatola spingete il nastro in modo che entri nella fessura fino a raggiungere la linea delle cerniere, fate la stessa operazione pigando l'alettone verso il basso e inserendo un'altra striscia di nastro sulla parte superiore.

2) Con il termoretraibile, prendete del termoretraibile dello stesso colore dell'ala, tagliatelo in strisce larghe circa 2cm aseguite l'operazione come al punto 1 ma usando il ferro per applicare il termoretraibile.

Dopo questa operazione avrete notevolmente ridotto i rischi di flutter, è come avere una cerniera larga quanto l'intera superfice mobile, un altro vantaggio è un sensibile aumento dell'efficacia dei comandi, vi consiglio di eseguire questa operazione anche su elevatore e direzionale.
Se vi interessa posso inserire una foto del risultato otenuto sul mio Rush Frestyle.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 18:19   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Quoto marco in pieno... alcuni (molti) servi digitali sono peggio di buoni analogici. E ci sono analogici che rombano di brutto . Comuque riconsiglio a tutti di provare i BMS!

@moonwalker: sconsiglio l'operazione fatta col termoretraibile, questo perchè sul funtana la linea della cernierà è ad una certa profondità ed andando col termoretraibile, sicuramente, quando tira, è facile far pasticci. Meglio il comunissimo scotch. Approposito: è sufficiente metterlo su un lato solo, visto che la sua funzione è solo quella di tappare il gap. L'alettone è già incernierato per i cavoli suoi, per cui non c'è bisogno dello scotch anche sotto (o sopra, se lo si è messo sotto).

merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 10:38   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
""@moonwalker: sconsiglio l'operazione fatta col termoretraibile, questo perchè sul funtana la linea della cernierà è ad una certa profondità ed andando col termoretraibile, sicuramente, quando tira, è facile far pasticci.""

Ma il termo retraibile nel modo che ho descritto lo hai mai usato? Forse mi sono spiegato male, posterò alcune foto così capirai che non è possubile fare pasticci.

""Meglio il comunissimo scotch. Approposito: è sufficiente metterlo su un lato solo, ""

Peccato che la miscela che colerebbe dall'altro lato nel tempo scollerebbe il tutto e poi melium abundare quam deficere


Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 13:33   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by moonwalkerfj@30 settembre 2005, 09:38
""@moonwalker: sconsiglio l'operazione fatta col termoretraibile, questo perchè sul funtana la linea della cernierà è ad una certa profondità ed andando col termoretraibile, sicuramente, quando tira, è facile far pasticci.""

Ma il termo retraibile nel modo che ho descritto lo hai mai usato? Forse mi sono spiegato male, posterò alcune foto così capirai che non è possubile fare pasticci.

""Meglio il comunissimo scotch. Approposito: è sufficiente metterlo su un lato solo, ""

Peccato che la miscela che colerebbe dall'altro lato nel tempo scollerebbe il tutto e poi melium abundare quam deficere


Ciao
Simone
Mi avete un po' spaventato.
Non ho mai avuto problemi col 140S.
Servi HS 5945 MG, 5 celle, tiranteria senza il minimo gioco.
Anche se sono convinto che i maggiori danni vengano provocti dalle vibrazioni e dal gioco che si forma sui comandi fino allo sgranamento con conseguente flutter ...
Un po' di scoch lo metto soprattutto perchè .... male non fa !!!
Ho seguito con attenzioe i consigli.
Ciao
Gallina
Vi allego una foto.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 15:33   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by gallina@30 settembre 2005, 11:33
Mi avete un po' spaventato.
Non ho mai avuto problemi col 140S.
Servi HS 5945 MG, 5 celle, tiranteria senza il minimo gioco.
Anche se sono convinto che i maggiori danni vengano provocti dalle vibrazioni e dal gioco che si forma sui comandi fino allo sgranamento con conseguente flutter ...
Un po' di scoch lo metto soprattutto perchè .... male non fa !!!

A mio modesto parere, nonostante molti la pensino come te, continuo ad asserire che la turbolenza creata dalla fessura tra parti mobili e fisse sia la responsabile di tanti flutter e servi sgranati. 11 e passa kgcm sono tanti solo che tenere fermo un'alettone che vibra in armonica e' impresa ardua.
Il Funtana 140 e' un modello concepito per volare molto lentamente ma nonostante tutto, Flynow (che lo commercializza) consiglia di chiudere le fessure.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 21:39   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io col funtana 90 volo con gli s3010 dappertutto e sono superperfetti, solo ora li sto sostituendo con gli hs 5975, 8kg/cm, 0,1s/60°, karbonite, digitali, 42 € !!!
e sono contentissimo



per chi diceva prima che il 120 è troppo sul funtana 90 vada a parlare con chi in america ci monta ys 160 o saito 180...


per il flutter ho visto un video pauroso , si disintegra in volo... in un passaggio a tutta manetta di un tizio che ci montava gli hs81 ...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 22:18   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Mmmm non male gli hs 81..io però starei sugli 85..ma almeno MG!!!!
se non si è capito scherzavo!!!!io uso i 55 che sono mooolto piu leggeri!!

Comunque non capisco come fate a chiudere le fessure su modelli che hanno delle escursioni prossime ai 50° senza avere un sacco di materiale che fa grinze e pieghe..
Il trucco per non avere fessure è fare gli scassi per le cerniere con un'attrezzo di metallo scaldato sul fuoco in modo che si formi una sede per le teste delle cerniere e le parti mobili siano praticamente unite...
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 14:40   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
@gallina: hai fatto bene a mettere lo schotch, nella tua foto i gap mi sembrano MOSTRUOSI!!! Purtroppo è molto difficile chidere il gap con le cerniere "tradizionali" (non fibra), ed anche quando il lavoro sembra fatto ad hoc, il gap c'è sempre, magari compare quando la parte mobile si muove.

Ricordo ad Ozzano, durante i voli dimostrativi di maxi acro 3d, ogni volta che questi ultimi aprivano gli alettoni, si sentiva un rumore fortissimo, come il rumore di una violenta sgommata su asfalto!! Era l'aria che passava nel gap!
I miei amici erano tutti a ridere... sembrava proprio il rimore di un auto in sgommata! Una volta a terra, abbiamo constatato che molti di questi aerei, pur ben realizzati, avevano alettoni incernierati a compasso con discreti gap e anche bei giochi. Evidentemente erano usatissimi!

@ilmere: si può fare un lavoro "pulito" anche su alettoni con 50° di escursione: basta stendere lo scotch (o termoretraibile, ecc) avendo molta cura di farlo aderire all'asse delle cerniere. Come diceva moonwalker, spatola (non tagliente) e pazienza. E vedrai che non intralcia il movimento!

_M_
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 12:55   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Guarda che il rumore che senti negli snap è dato dagli alettoni incernierati in fibra da stampo..lo fa a causa della gola che rimane nella parte inferiore dell'ala..
Al campo da noi ci sono parecchi composite arf e Katana Krill in fibra da stampo e modelli sempre maxi ma in strutura tradizionale con alettoni a cerniera normale e il sibilo lo fanno solo questi modelli in fibra,gli altri no..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 14:14   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by ilmere@02 ottobre 2005, 10:55
Guarda che il rumore che senti negli snap è dato dagli alettoni incernierati in fibra da stampo..lo fa a causa della gola che rimane nella parte inferiore dell'ala..
Al campo da noi ci sono parecchi composite arf e Katana Krill in fibra da stampo e modelli sempre maxi ma in strutura tradizionale con alettoni a cerniera normale e il sibilo lo fanno solo questi modelli in fibra,gli altri no..
Credo che nei modelli di Ozzano, a cui si riferisce merengue, il sibilo era decisamente voluto. Per creare quell'effeto sonoro basta lasciare il buco nella parte di ala corrispondente alla fine dell'alettone. Quando la superficie e' a zero il buco e' chiuso ma quando si sposta lo apre creando l'effetto come quando si soffia sul collo di una bottiglia.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funtana S 40 diego80 Aeromodellismo Volo 3D 6 11 ottobre 07 18:01
funtana gerry Aeromodellismo 20 07 aprile 06 12:17
funtana vagabond Aeromodellismo 3 20 luglio 05 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002