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Vecchio 19 settembre 05, 18:11   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by dilbert@19 settembre 2005, 15:52
ciao, io ho sgranato (o meglio spezzato l'ingranaggio) del 5475 (non karbonite) del direzionale del mio funtana 40.

:-(

spero che i karbonite vadano decisamente meglio... anche se mi sorge qualche dubbio!


Poco piu' di 4kg a 4,8v sono forse un po' pochini per il direzionale del Funtana 40.
Se vuoi un consiglio non spendere per i digitali Hitec che pero' fa degli buoni analogici. Fossi in te prenderei gli HS645MG che tirano 7,7kg a 4,8v e hanno gli ingranaggi in metallo.
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Vecchio 19 settembre 05, 18:16   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by NFJ@19 settembre 2005, 14:45
Ovviamente no, la versione era quella per F3A. Ma l'ala gli si è strappata via lo stesso.

Pur rimanendo lo stesso il problema, sono portato a pensare ad un difetto estemporaneo perche' dei Synergy F3A c'e' ne sono parecchi in giro e non mi risulta sia un problema intrinseco nel modello. Nel 3D qualche dubbio l'ho ma come ho detto basta prendere i giusti accorgimenti.
Nel suo caso potrebbe essere stato un servo andato in avaria che ha avuto come reazione un flutter. L'alettone non essendo piu' trattenuto che poi ha causato il conseguente cedimento strutturale dell'ala.
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Vecchio 19 settembre 05, 18:18   #23 (permalink)  Top
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Una domanda..che squadrette usi sui servi?di che lunghezza?Sappi che le potenze sono espresse ad 1 cm dal fulcro..e che per ogni centimetro che ti allontani all'incirca dimezzi il tiro del servo..solitamente su questi modelli per avere un'escursione vicina ai 45° si usano squadrette lunghe 4/5 cm e delle leve svantaggiose.. quindi fate voi il calcolo di cosa vi tira realmente un servo..
Aggiugi a questo il fatto che il funtana pur essendo di legno(cassetta della frutta..)non smaltisce bene le vibrazioni..
Per m&m,ma li hai visti da vicino gli alettoni di un funtana??sono quasi il 30% della corda e quasi a tutta apertura..di così grandi in giro ce ne sono pochi..
P.s. quello che ha perso le ali in gara vola da me..il modello non è 3d ed era costruito in modo maniacale..forse troppo visto che le ali erano solo in poli ricoperte in balsa,e non obece,senza fibra e senza longherone per risparmiare peso prezioso!!..basta una criccatina in una richiamata un pò piu violenta e poi ti si staccano anche sul dritto..
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Vecchio 19 settembre 05, 22:22   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@19 settembre 2005, 16:18
Una domanda..che squadrette usi sui servi?di che lunghezza?[cut]
Credo che quando un produttore consiglia i servi da installare sul modello tenga conto anche del calcolo da te giustamente spiegato.
Nel caso del mio Yak, Somenzini dice che per stare sicuri e non incorrere in flutter non si deve scendere sotto i 90 OZ che mi pare corrispondano all'incirca a 6,5kg.
Tenendo conto che e' intuibile che tenga un certo margine di sicurezza, credo che dei servi da 9kg ben leverati siano ben piu' che sufficenti.

Certo che ho visto le sproporzionate dimensioni degli alettoni del Funtana...
di certo mai come in questo caso la citazione latina di cui sopra fu piu' vera'.
Se pero' il flutter non parte dal fatto che i servi non tengono il centro ma da una turbolenza cosi' elevata da mandare in vibrazione ed in armonica tutta l'ala hai voglia ad aumentare i kg dei servi...
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Vecchio 20 settembre 05, 00:33   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@19 settembre 2005, 16:18
Una domanda..che squadrette usi sui servi?di che lunghezza?Sappi che le potenze sono espresse ad 1 cm dal fulcro..e che per ogni centimetro che ti allontani all'incirca dimezzi il tiro del servo..solitamente su questi modelli per avere un'escursione vicina ai 45° si usano squadrette lunghe 4/5 cm e delle leve svantaggiose.. quindi fate voi il calcolo di cosa vi tira realmente un servo..
Aggiugi a questo il fatto che il funtana pur essendo di legno(cassetta della frutta..)non smaltisce bene le vibrazioni..
Per m&m,ma li hai visti da vicino gli alettoni di un funtana??sono quasi il 30% della corda e quasi a tutta apertura..di così grandi in giro ce ne sono pochi..
P.s. quello che ha perso le ali in gara vola da me..il modello non è 3d ed era costruito in modo maniacale..forse troppo visto che le ali erano solo in poli ricoperte in balsa,e non obece,senza fibra e senza longherone per risparmiare peso prezioso!!..basta una criccatina in una richiamata un pò piu violenta e poi ti si staccano anche sul dritto..
Effettivamente... la squadretta era stata un po' allungata... 3 cm (principalmente per avere in asse la leva con l'attacco dell'alettone). "Rompendo s'impara!!!"

Ora che rimonto il tutto la porto ad 1 cm e vediamo come và...d'altra parte con il dual rate al 50% era già un frullino !!!
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Vecchio 20 settembre 05, 11:15   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@19 settembre 2005, 21:22
Nel caso del mio Yak, Somenzini dice che per stare sicuri e non incorrere in flutter non si deve scendere sotto i 90 OZ che mi pare corrispondano all'incirca a 6,5kg.
Tenendo conto che e' intuibile che tenga un certo margine di sicurezza, credo che dei servi da 9kg ben leverati siano ben piu' che sufficenti.


La definizione completa è 90 OzInch, ovvero once per pollice che equivale a 1/14 del Kgcm, questo per chi non conosce il sistema di misure anglosassone.
Già non è corretto parlare di Kilogrammicentimetri invece di Kilogrammetri, e poi bisognerebbe usare i Nm, ovvero Newton per metro (1 kgm= 9,81 Nm), comunque almeno usiamo o traduciamo le misure in una versione univoca.
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Vecchio 20 settembre 05, 17:03   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by Flavio@19 settembre 2005, 23:33
Effettivamente... la squadretta era stata un po' allungata... 3 cm (principalmente per avere in asse la leva con l'attacco dell'alettone). "Rompendo s'impara!!!"

Ora che rimonto il tutto la porto ad 1 cm e vediamo come và...d'altra parte con il dual rate al 50% era già un frullino !!!
Mettendo le squadrette da 1 cm di 3d ne fai poco o niente..da fermo hai bisogno di escursioni di 45° su alettoni e pianetti e 60° sul direzionale..
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Vecchio 20 settembre 05, 18:07   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@20 settembre 2005, 16:03
Mettendo le squadrette da 1 cm di 3d ne fai poco o niente..da fermo hai bisogno di escursioni di 45° su alettoni e pianetti e 60° sul direzionale..
dipende dai pollici... eppoi sul progetto qui sul sito mi pare dica +/- 3 cm su aletoni e cabra picchia e +/- 2 cm sul direzionale... meno di 45 e 60°...

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 21 settembre 05, 15:17   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@20 settembre 2005, 17:07
dipende dai pollici... eppoi sul progetto qui sul sito mi pare dica +/- 3 cm su aletoni e cabra picchia e +/- 2 cm sul direzionale... meno di 45 e 60°...

ciao!
Scusa ma di che modello parli??
Qui si parla del funtana 90..e nel volato le escursioni di cui parli possono anche andare bene..ma da fermo,hovering,torque,harrier,ecc,ecc.no...ti ci vogliono almeno 45% ovunque..
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Vecchio 22 settembre 05, 20:37   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@20 settembre 2005, 09:15
La definizione completa è 90 OzInch, ovvero once per pollice che equivale a 1/14 del Kgcm, questo per chi non conosce il sistema di misure anglosassone.
Già non è corretto parlare di Kilogrammicentimetri invece di Kilogrammetri, e poi bisognerebbe usare i Nm, ovvero Newton per metro (1 kgm= 9,81 Nm), comunque almeno usiamo o traduciamo le misure in una versione univoca.

Hai ragione ma normalmente le case prodruttrici inseriscono nei cataloghi kg/cm. Volgarmente fra modellisti si usa un ancor piu' generico kg ed io traducendo ho abbreviato (chiedo venia). Credo che l'importante non sia la misura in senso stretto ma che il rapporto sia il medesimo per prodotti diversi. Ad esempio alcuni usano tempo per 60° di rotazione altri invece si riferiscono a 40°. Oltretutto credo che ben pochi facciano calcoli per cio' che riguarda la potenza che devono avere i servi.
Alla fine della giostra i 90oz/inch sono 6,42kg/cm :-)
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