19 settembre 05, 12:31 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Non che il tuo consiglio sia sbagliato ma non esageriamo... minimo 10kg mi sembra eccessivo. Se deve stare sul sicuro allora da quanto li deve mettere? I 945MG della Hitec da 9 kg a 4,8v mi sembrano piu' che sufficenti visto che oltretutto hanno gli ingranaggi in metallo. Io li sto mettendo sullo Yak 54 72' di Somenzini che e' 185cm e pesa 5kg ~... e le superfici sono enormi anche in questo. Il Funtana 90 e' 172cm di ap al e pesa poco piu' di 3 kg.... Poi se la fessura e' grande, i giochi eccessivi e i leveraggi non perfetti si spacca anche un servo potentissimo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 settembre 05, 13:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2003 Residenza: La Spezia
|
<_< Ciao sono Alberto , è successo anche a me col mio funtana 90 ,anche a me è andata bene sono tornato giù con un sevo alettoni rotto ala piegata perchè un longherone si e rotto quando è andato in flutter l'alettone il servo era il futaba 9206 li ho sostituiti con i jr 8401 digital anche se quando sono accesi hanno un rumore sinistro, ma chi me li ha venduti dice che è normale in effetti sui suoi modelli si sente il solito ronzio. Mi dimenticavo mi è successo subito dopo il decollo con motore os 120 sIII a metà stik in virata tranquilla a 90 ° immaginatevi lo stupore!! non sono neanche una cima nel volo acrobatico 3d. Il nastro adesivo trasparente che qualcuno ha suggerito e del normale scotch o qualcosa di particolare ?? Ciao |
19 settembre 05, 14:37 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono certo che applicando la citata pellicola plastica (non so come si chiami il materiale ma si trova facilmente da chi fa grafica o i clique per le stampe) la probabilita' di flutter si riduce drasticamente. Naturalmente sono fondamentali anche gli eventuali giochi che vanno elimininati. Ti sei stupito? Ho visto strapparsi letteralmente l'ala ad un Synergy 140 3D durante il secondo volo di collaudo. Volo livellato a meta' manetta... non e' rimasto gran che' del modello precipitato fra i sassi
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 settembre 05, 15:26 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
|
Vibrazioni e risonanza ?? Ho visto anche a demolirsi un modello per le vibrazioni ancora a terra, prima del collaudo. Se si pensa alla grandezza delle superfici mobili del 90, ad una possibile frequenza di risonanza... forse può provocare danni gravissimi senza apparenti movimenti. Il flutter ha frequenze molto ampie e porta a collasso l' intera struttura. Vi allego un filmatino pauroso di un aliante vero. Ciao Gallina |
19 settembre 05, 15:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
19 settembre 05, 16:36 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
stupenda la firma "Funtanizzato". Effettivamente il Funtana 90 è un modello eccezionale, per costruzione, design e capacità di volo 3D (avete visto i video di Kyle: http://www.kyle.macapple.com/ ?). Purtroppo, per farlo andare decentemente ci vuole un bel po' di motore... la mia prima versione montava un OS 91 Surpass II (nuovo)... nemmeno con il 30% di nitro voleva saperne di tenersi decentemente in hovering. Ora, con l'YS120 (versione F, vecchio di oltre 10 anni!!!) tira come un dannato... ma è pur vero che le vibrazioni abbondano (al primo volo ho perso la marmitta che non ho mai più rimontato - e per dirla tutta... mai più ritrovata!!!). Stamane ho acquistato i ricambi dei servi, che rimonterò sulle ali, dopo aver applicato lo scotch... sperando vivamente che tengano!!! | |
19 settembre 05, 16:36 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni modo due esemplari identici hanno avuto l'identico problema (sotto ai miei occhi) e questo e' certamente dovuto a 2 fattori. L'eccessiva "aria" fra gli alettoni e l'ala e la pesantezza eccessiva del'alettone stesso. Per onor di cronaca il medesimo modello che in volo di collaudo aveva rotto entrambi i servi degli alettoni per un flutter violento, ma che era stato fortunato a non rompersi atterrando solo con la deriva, una volta applicata la modifica delle pellicole, ha effettuato molti voli in seguito. Era un modello della ditta produttrice ed e' stato "violentato" in tutte le maniere senza che risultasse il minimo problema. Per rendere l'idea e' stato mandato in picchiata al massimo e snappato...
19 settembre 05, 16:45 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
19 settembre 05, 17:52 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
|
ciao, io ho sgranato (o meglio spezzato l'ingranaggio) del 5475 (non karbonite) del direzionale del mio funtana 40. :-( spero che i karbonite vadano decisamente meglio... anche se mi sorge qualche dubbio! ste |
Bookmarks |
| |