18 settembre 05, 09:59 | #1 (permalink) Top |
User |
Vi è mai capitato di sgranare un servo? Sabato si sono sgranati contemporaneamente i 2 servi alari (HS-5475H del FuntanaS 90... atterraggio al cardiopalma solo con il timone (nessun danno al modello = MIRACOLO !!!). Nel manuale sono consigliati servi da almeno 50 Oz/In... gli HS-5475HB sono da 76 Oz/In. Sono saltati 6 dentini in karbonite sul dx e 3 sul sx. Vorrei sapere se è stato un caso "fortuito"... in tal caso sostituisco solo gli ingranaggi; se è la regola... sostituisco i servi. |
18 settembre 05, 11:53 | #2 (permalink) Top |
User |
ma cosa stavi facendo quando si sono sgranati? magari un disturbo li ha mandati oltre fondo corsa? o magari flutteravano gli alettoni? se si sono sgranati da soli non saprei, sennò cambia gli ingranaggi e metti quelli in metallo. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
18 settembre 05, 12:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Altrimenti con comandi così ampi si poteva sol cadere come una foglia ... se andava bene ... o come un sasso nel caso peggiore. Anche io sono curioso di sapere che cavolo hai fatto in volo per provocare un danno del genere. Suppongo una picchiata a tutto gas. ??. Ciao Gallina | |
18 settembre 05, 16:10 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Quel modello ha un'apertura non indifferente fra l'ala e gli alettoni. Per essere sicuro che non si verifichi piu' ti consiglio di applicare una pellicola trasparente sottile sia sopra che sotto l'ala.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 settembre 05, 17:15 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
spigami meglio dove và applicata questa pellicola... sui servo? Relativamente alla causa dello sgranamento... probabilmente erà l'YS120 che tirava un po' troppo (con la CoolPower 30%)... è anche vero che è stato strapazzato veramente troppo (credo che sia siano sgranati "del tutto" all'uscita di una vite indotta a tutto motore - direzionale a sx, elevatore tutto a picchiare, alettone tutto a sx e tutto motore... ricordate come si chiama questa "pazzia"? ). | |
18 settembre 05, 21:25 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
18 settembre 05, 23:06 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Il Funtana 90 è un aereo sensibilissimo dal punto di vista dei servi, enormemente stressati. Nel montarlo bisogna prestare moltissima attenzione a: i leveraggi senza ALCUN gioco (possibilemte tutto uniball) le cernere solide e incollate correttamente (con ciano fluido) e gli alettoni infilati ben bene in modo che non formino il "gap" tra le ali. In più, anche se il manuale non lo cita, è consigliabile mettere una striscia di scotch tra 'ala e l'alettone, alla maniera dei tutt'ala per intenderci, ovviamente piegamndolo in modo che non interferisca col movimento. Questo aiuterà a ridurre il rischio di flutter, motivo per il quale molti servi hanno ceduto e di conseguenza molti funtana sono andati distrutti... <_< qundi okkio!! PS: i 5475 sono buoni, ma ti consiglio dei servi ancora più..."solidi" come i 6635 oppure meglio ancora i 6975... oppure gli ottimi ed economici BMS-631 (mi pare, comunque ci sono solo 3-4 modelli) da 10-14 kg/cm con ingranaggi in metallo. PPS: che motore hai su? Io l' OS FS120 Ciao, _Merengue Funtanizzato_ |
19 settembre 05, 10:28 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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A giudicare dalla descrizione della manovra (e' uno snap-roll ma credo che tu ne abbia fatti piu' di uno continuativamente) direi che il problema e' sorto per un cedimento non dovuto a flutter, che in genere si verifica in movimento rettilineo con servi a zero. Il mio consiglio e di non spendere nei digitali Hitec ma negli analogici. A mio avviso ottimi gli HS945MG da 8,8kg a 4,8v e ben 11kg a 6v con un'ottima tenuta a punto zero. Si trovano a circa 63/65 . Giustissimo il consiglio di usare uniball di buona qualita' curando in maniera maniacale la riduzione dei giochi e l'ottimizzazione dei leveraggi.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 settembre 05, 10:32 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 settembre 05, 10:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
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Su ali con superfici del genere ci vogliono servi con una buona forza anche di ritenuta per evitare che vadano in flutter..io metterei almeno 10kg..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
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