Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 05, 16:14   #51 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Conosco chi usa parecchio il Funtana 90 anche in competizione e non usa più di 8kg di coppia.

A mio parere se subite flutters è a causa di un'assemblaggio scorretto, imprecisioni nei comandi con realitivi giochi, cerniere inserite non in perfetto asse, dal quale ne derivano leve che disassano lentamente l'alettone...ecc...ecc..
Mai sgranato un HS MG e mi chiedo davvero come ci si possa riuscire.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 20:06   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@02 ottobre 2005, 12:14
Credo che nei modelli di Ozzano, a cui si riferisce merengue, il sibilo era decisamente voluto. Per creare quell'effeto sonoro basta lasciare il buco nella parte di ala corrispondente alla fine dell'alettone. Quando la superficie e' a zero il buco e' chiuso ma quando si sposta lo apre creando l'effetto come quando si soffia sul collo di una bottiglia.
No, Marco, sono convinto che sia come dice ilmere, questa fischio è proprio dei modelli tuttafibra della Composite (e credo anche di quelli Krill anche se a parte il Katana di Silvestri non ne ho visti altri) ed è dato dalla particolare costruzione degli alettoni che quando "aprono" lasciano una grossa apertura. Invece quando chiudono vanno a scomparsa elasticamente sotto il rivestimento del dorso dell'ala. Credo che questo tipo di incernieramento sia veramente il massimo! Anche il mio Extra 2m fischia e devo dire che è un effetto spettacolare da sentire !!!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 20:12   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originally posted by merengue@01 ottobre 2005, 12:40

I miei amici erano tutti a ridere... sembrava proprio il rimore di un auto in sgommata! Una volta a terra, abbiamo constatato che molti di questi aerei, pur ben realizzati, avevano alettoni incernierati a compasso con discreti gap e anche bei giochi. Evidentemente erano usatissimi!

Ma quali aerei hai visto??? I maxi che dici erano quasi tutti della Composite e i Krill di Silvestri &C e di gap nelle parti mobili di sicuro non ce ne erano essendo incernierati in fibra su tutta lunghezza!!! Piuttosto hai visto le aperture alle estremità date dai tagli a 45° delle parti mobili che all' interno sono vuote (essendo tutta fibra)....
Vecchio 02 ottobre 05, 22:37   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@02 ottobre 2005, 18:06
No, Marco, sono convinto che sia come dice ilmere, questa fischio è proprio dei modelli tuttafibra della Composite (e credo anche di quelli Krill anche se a parte il Katana di Silvestri non ne ho visti altri) ed è dato dalla particolare costruzione degli alettoni che quando "aprono" lasciano una grossa apertura. Invece quando chiudono vanno a scomparsa elasticamente sotto il rivestimento del dorso dell'ala. Credo che questo tipo di incernieramento sia veramente il massimo! Anche il mio Extra 2m fischia e devo dire che è un effetto spettacolare da sentire !!!!
Non insisto non avendo visto da vicino i modelli non avendo dubbi su cio' che mi dici.
Fra l'altro l'effetto sonoro non mi piace... lo trovo di cattivo gusto un po' come le luci fluorescenti sotto le auto...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 22:44   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originally posted by Marco m&m@02 ottobre 2005, 20:37
Non insisto non avendo visto da vicino i modelli non avendo dubbi su cio' che mi dici.
Fra l'altro l'effetto sonoro non mi piace... lo trovo di cattivo gusto un po' come le luci fluorescenti sotto le auto...

...questione di gusti, a me e amici del campo non dispiace per niente, poi non sarà bello ma è unico e distintivo dei modelli tuttafibra!!!
Vecchio 02 ottobre 05, 22:46   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originally posted by Odi@02 ottobre 2005, 14:14
Conosco chi usa parecchio il Funtana 90 anche in competizione e non usa più di 8kg di coppia.

A mio parere se subite flutters è a causa di un'assemblaggio scorretto, imprecisioni nei comandi con realitivi giochi, cerniere inserite non in perfetto asse, dal quale ne derivano leve che disassano lentamente l'alettone...ecc...ecc..
Mai sgranato un HS MG e mi chiedo davvero come ci si possa riuscire.
Hai ragione in pieno. Molti pensano che il flutter sia dovuto al servo che trovano poi sgranato ma questo e' l'effetto, non la causa. Ho visto coi miei occhi sgranare contemporaneamente due servi da 13,5kgcm con ingranaggi in metallo dopo un flutter violento e saltar via l'ala letteralmente in un volo successivo. Stessa marca e stesso modello di aereo...

Vecchio 02 ottobre 05, 23:10   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originally posted by Tamanaco@02 ottobre 2005, 20:44
...questione di gusti, a me e amici del campo non dispiace per niente, poi non sarà bello ma è unico e distintivo dei modelli tuttafibra!!!

Vecchio 02 ottobre 05, 23:34   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Gli aerei di cui parlo (quelli del fischio) credo proprio non fossero dei composite arf... erano dei biplani enormi, costruzione tutto in struttura di legno, alettoni a compasso e NIENTE cerniera in fibra. L'aereo che ho controllato di persona era un sukoi su-31, maxi ma un po' meno dei biplani, anche questo non aveva la cernera in fibra ma a compasso, e vi assicuro che aveva circa 4mm di gioco sugli alettoni!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks