16 settembre 05, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
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Ho un gravissimo problema. Sto volando con un trainer della Jamara: AIRTRAINER 60 lungh. ali: 1850 mm. Lungh. fuso: 1440 superficie alare: 59 dmq motore: 2T da 10 cc. (61) ali con diedro positivo (viste di fronte formano una leggera V con le estremità vcerso l'alto... spero di essermi spiegato bene) Ali fissate con elastici Dopo diverse cadute e riparazioni, anche di una semiala con tutte le centine rotte... adesso vola una vera schifezza... Provo a spiegarmi.... quando non c'è un filo di vento il modella vola quasi perfettamente.... non ha grosse "oscillazioni" con le ali... ad un regime di motore costante non sale e non scende... insomma sembra che tutto proceda bene.. Il problema è quando c'è vento abbastanza sostenuto... (tanto da alzare a non meno di 45° e più la manica a vento aeroportuale.. che abbiamo sul campo....) quando il modello vola controvento... e si da tutto motore velocemente (passando da circa la metà dei giri al massimodei giri) l'aero fa quasi un angolo a 90° verso l'alto e comincia a salire a candela... con il rischio che se non tolgo subito motore, completa da solo e senza cabrare un looping perfetto.... e strettissimo... Invece, quando si vola contro vento e si porta il motore al massimo, in modo lento, il motore fa cabrare lentamente il modello e non succede nulla.... Anche quando volo controvento, con il motore al minimo, dopo una picchiata l'aereo cabra all'improvviso a 90° verso l'alto e si mette a fare un looping o si mette a candela.... Considerato che il motore è già molto dissassato verso il basso potrebbe essere il diedro dell'ala che viene fortemente influenzato dal vento sostenuto???? Non so cosa pernsare... ho fatto questi diversi tentativi... ma nulla è cambiato...: Sostituzione RX e TX Sostituzione servo del cabra Spessore di circa 1 Cm sul bordo d'attacco dell'ala (che si fissa con elastici) in modo da dargli un assetto dell'ala più alto nella parte anteriore.... vi prego aiutatemiiiiii sono disperato... Altri controlli fatti: L'ala è sullo stello "livello" del piano di coda... Le ali non sono svergolate... Sia le ali che il piano orizzontale della coda sono in "bolla" (entrambi i lati hanno la stessa distanza dal tavolo o dal "pavimento" .....) Potete darmi qualche consiglio o qualche altra prova da fare??? vi prego rispondetemi.... ed:
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
16 settembre 05, 22:06 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il "diedro alare" non comporta nulla nel caso del volo contro vento. Il modello ha l'ala piano convessa immagino. In questo caso il profilo, che presumo posto alla corretta incidenza per una velocità di volo normale, risente dell'aumento di velocità relativa dovuto alla velocità del vento che lo investe e pertanto la sua portanza aumenta. Conseguentemente, se non contrastata dal trim a picchiare può portare, come nel tuo caso, ad una decisa cabrata ed al looping. Analogamente nel caso della picchiata. Inoltre è probabile che il centraggio sia eccessivamente picchiato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 settembre 05, 22:35 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per ottenere un volo rettilineo hai bisogno di molto trim a cabrare? La parte mobile del piano orizzontale quando gli stick sono al centro è livellata con la parte fissa o è spostata verso l'alto?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
17 settembre 05, 04:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
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Con lo spessore da 1 cm sotto la parte anteriore dell'ala hai notevolmente aumentato l'incidenza alare,e con un modello che già di suo tendeva molto a cabrare hai peggiorato le cose. Togli quello spessore e ricontrolla nuovamente incidenza negativa del motore e centraggio. Quest'ultimo verifica che sia come richiesto dal progetto (e come indicato nei disegni di riferimento),naturalmente con serbatoio vuoto. Il diedro con il tuo problema non c'entra nulla. Inoltre come ti hanno già consigliato,con l'ala montata prova a sollevarla dal bordo d'entrata,per verificare che gli elastici che la tengono in posizione non siano troppo morbidi. |
17 settembre 05, 09:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
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| Citazione:
Per Cinzia: io metterei uno o due spessorini di depron da 3 tra ala e fusoliera,lato Ciaobordo di uscita e troverei il compromesso migliore :assetto-velocità-planata
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
17 settembre 05, 13:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
| Citazione:
stamattina mi hanno telefonato dal campo di volo e dopo un consulto pare che il problema sia sopratutto negli elastici che io ho messo a "croce" e non "paralleli tra loro".. per cui questo ha facilitato il fatto che l'ala si alzi dalla sede del bordo di attacco e l'aereo "cabra" da solo. Oggi pomeriggio andrò al campo e proverò a mettere gli elastici dritti e non incrociati... Farò anche delle prove al alzare il bordo di uscita mettendo degli spessori nella parte posteriore dell'ala (attualmente il bilanciamento del CG è stato ferificato ed è corretto... anche il bilanciamento delle ali è stato verificato e corretto)...
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
17 settembre 05, 14:28 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Io li mettevo così : perno anteriore sx, passaggio sopra ala verso il perno posteriore sx , passaggio sotto di questo e poi sopra l'ala verso il perno anteriore dx dove va fissato. Ripetizione iniziando dal perno anteriore dx. Poi dipende dalla lunghezza degli elastici, comunque non ne mettevo mai meno di quattro.
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19 settembre 05, 08:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
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ho messo gli elastici più "tirati" e sia in parallelo tra loro che incrociati ed il difetto è sparito... Inoltre nei vari tentativi avevo messo anche 50 gr. e poi altri 50 gr. di peso (tot. ben 100 gr.) sul muso per non farlo alzare.... Dopo aver "tirato" gli elastici ho subito tolto tutto quel peso davanti e l'aereo vola perfettamente.... Ancora grazie a tutti...
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19 settembre 05, 10:02 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E cosa abbastanza comune aggiungere peso come hai fatto tu. Lo vedo al campo, appena un modello tende a tirare su il muso via ad aggiungere peso in punta perchè il modello è cabrato, dicono, senza pensare ad altro. Hai voglia di farli capire il contrario, di farli ragionare, ti guardano increduli, come fossi un cretino. Oramai ho imparato a guardare e starmene zitto.....e ridere.
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