Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 12:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@19 settembre 2005, 09:02
E cosa abbastanza comune aggiungere peso come hai fatto tu.

Lo vedo al campo, appena un modello tende a tirare su il muso via ad aggiungere peso in punta perchè il modello è cabrato, dicono, senza pensare ad altro.

Hai voglia di farli capire il contrario, di farli ragionare, ti guardano increduli, come fossi un cretino.

Oramai ho imparato a guardare e starmene zitto.....e ridere.
Mi hanno spiegato (e penso che sia vero) che se l'aereo tende a cabrare può dipendere proprio dal fatto che è molto picchiato perche abbassando il muso l'aria viene "presa" dal piano orizzontale di coda (quello con il cabra/picchia) che contrasta il modello in modo così forte che in realtà lo fa salire....
Viceversa se il modello è cabrato il piano di coda (che non ha più l'ala che lo in parte lo "copre"... che rompe i filetti fluidi... che rompe la scia...) tende a far scendere l'aereo...
E' vero????
Vecchio 19 settembre 05, 12:58   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@19 settembre 2005, 09:02
E cosa abbastanza comune aggiungere peso come hai fatto tu.

Lo vedo al campo, appena un modello tende a tirare su il muso via ad aggiungere peso in punta perchè il modello è cabrato, dicono, senza pensare ad altro.

Hai voglia di farli capire il contrario, di farli ragionare, ti guardano increduli, come fossi un cretino.

Oramai ho imparato a guardare e starmene zitto.....e ridere.
é il problema principe dei "pronti al volo": se c' è qualcosa di sbagliato, per progetto od errore di costruzione o asseblaggio, nel diedro longitudinale (che le istruzioni di solito NON RIPORTANO MAI), te ne accorgi a volte solo quando il modello è piantato per terra......
Avrò letto decine di articoli sui pronti al volo sulle nostre riviste, e, nonostante per politica presso l' inserzionista spesso le prove siano un pò "addomesticate", trovo spesso la frase "abbiamo controllato il diedro longitudinale dato che l' aereo si comportava in maniera strana" messa giù in varie salse, tra l' altro ho notato che il tipo di modello + critico è il veleggiatore con piano a T con lo "spatolino mobile" in quanto senza strumenti è difficile apprezzarne ul diedro rispetto all' ala.
ps anche l' orizzontale "tutto mobile" ha i suoi problemi, in fin dei conti è il più sicuro di tutti, alla fine la regolazione giusta la trovi sempre, e addirittura puoi variarlo in volo a seconda di quel che ti serve, ma di solito centrarlo correttamente al primo colpo, soprattutto se il pianetto non è "piano" ma profilato, non è affatto facile.

pps ho visto anche aggiungere peso alla semiala opposta se un modello senza alettoni e con i trim a 0 virava da una parte.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks