21 marzo 09, 17:33 | #11 (permalink) Top | |
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C'è ABS ed ABS. E' solo una questione di prezzo. Quello più andante era quello che usavano nelle fusoliere dei primi veleggiatori Aviomodelli come lo Stratos. Erano in due semigusci incollati fra loro e si criccavano già al primo volo. Il Duraflex invece (il materiale con cui erano fatto il Grone d il Calipso) era una varietà di ABS molto migliore, lo stesso che l'ARC ha poi usato sui vari Ready, Jupiter, ecc. Il Grone l'ho perduto in pendio dopo un paio di stagioni e stava ancora benissimo. Idem per il Calipso che volò tantissimo con un G60 TestaBlu, pipa lunga e 12x9 e che poi ho venduto ancora in perfette condizioni. La qualità della produzione Aviomodelli/Mantua non la conosco e quindi non so se il materiale sia rimasto lo stesso. Il primo Calipso era un onestissimo F3A vecchio stile, piacevole da far volare. | |
24 marzo 09, 12:15 | #12 (permalink) Top |
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Il primo Calipso aveva le ali e i timoni in polistirolo rivestiti balsa, carrelli retrattili, alettoni a strip con servo centrale sulla parte posteriore della cappottina, aveva terminali alari arrotondati; fusoliera con tunnel per risonanza e direzionale piuttosto squadrato. Il peso si aggirava intorno ai 3,7 kg. Il modello MK2 perdeva il tunnel centrale, ma acquistava alettoni a torsione in estremità -terminali tronchi, ali rivestite in obece, carrello in tondino di acciaio sulla fusoliera, timone direzionale di maggior superficie, peso leggermente più elevato. L'ultima versione è la più pesante con le ali rivestite in Mantuapoxi. In questo caso un motore da 15 cc. è più indicato. Certo che il Calipso di Prettener era un'altra "macchina"! Da vicino non era una bellezza: la fusoliera era scatola di balsa con arrotondamenti in polistirolo-legno (balsa, obece?) rivestita in Monokote; in volo grazie ai pollici di Prettner disegnava cerchi e linee meglio di compasso e riga. Se hai il modello 1 costruiscilo leggero e rivestilo in termoretraibile; se hai le altre versioni un 15 cc. con risonanza è la scelta, a mio parere, più indicata. Su ABS e Duraflex, De Robertis ha, come al solito, illustrato con grande competenza la questione; io ho ancora un Alcione, un Radar 5 e uno Stuka VVC costruito R/C degli anni '70 in apparente ottimo stato ma la plastica utilizzata grida ancora vendetta allo spirito modellista! Buona costruzione! GG P.S. Ho provato tutte le tre versioni del Calipso! |
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