14 settembre 05, 01:46 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve ragazzi, da un pò di tempo ho notato che nelle scatole di montaggio di moltissimi aerei 4 canali in cui è inclusa anche la radio,questa viene fornita in mode 2, ovvero con il gas sulla sinistra e con il controllo di elevazione de alettoni sulla destra. Non ne capisco assolutamente il motivo, in fondo sappiamo bene che per gli elicotteri,avere il ciclico su un unico stick è un vantaggio..Ma per gli aerei che senso ha? Mah Qualcuno di voi riesce a volare con l'aereo utilizzando il mode2 sulla radio..? La mia è solo una curiosità,tutto quì. |
14 settembre 05, 02:07 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Il mode 2, che da noi e' meno usato, in america e' il piu' usato. Alcune manovre possono essere piu' facili in un mode e alcune nell'altro (senza considerare in mode 3 e 4). Per intenderci CPLR vola in mode 2... non mi pare che voli affatto malaccio. La verita' e' che bisogna allenarsi per poter migliorare e questo e' indipendente dal mode di volo. Addirittura negli elicotteri un Giapponese di cui non ricordo il nome (ma e' uno dei meglio) vola con una specie di grosso Joystick (tipo Sidewinder della Microsoft)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
14 settembre 05, 10:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
La mia sensazione personale e' che gli aerei si controllino meglio con elevatore e alettoni separati (mi sembra piu' facile impostare la virata e l'allineamento) e quindi in mode 1. Avendo pero' gia' imparato con l'eli in mode 2 la scelta nel mio caso non esiste, 2 anche per gli alati (non basterebbe solo scambiare mentalmente gas e cabra/picchia, cosa fattibile con l'allenamento, ma anche spostare ogni volta il fermo e la molla dello stick )
|
14 settembre 05, 10:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 951
| Citazione:
| |
14 settembre 05, 10:58 | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
continua ad essere una questione di gusti, pero' il mode 2 , mi dicono, è quello che si avvicina di piu al movimento della "closce" degli aerei ( boh? mai provato a pilotare un aereo vero). inoltre i combo sono fatti piu' per il mercato americano, dove volano quasi esclusivamente in mode 2. io avevo imparato in mode 1, ma ho piu' coordinazione in mode 2. non che sia un manico, ma sinceramente ora mi trovo meglio. al campo sono quasi tutti in mode 1, cosi' non mi fanno pilotare i loro, e non pilotano i miei uno degli "anziani" ha un mode tutto suo, con il gas rovescio (il minimo in alto), e tempo fa faceva gare di campionato f3a.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 05, 11:06 | #6 (permalink) Top |
User |
se hai iniziato da poco meglio fare come ti dicono al campo... in caso di emergenza ti levano la radio e (si spera) salvano la situazione. io uso mode 1 proprio per questo... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
14 settembre 05, 11:23 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse una soluzione esiste col cavo allievo/maestro ma chiedo conferma ai piu' esperti (non so se due radio mode1 e mode2 possano funzionare col cavo). Ciao
__________________ PARMA SLOPE TEAM | |
14 settembre 05, 14:16 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Come già ampiamente discusso i "pronti al volo Tutto Compreso con Radio e servi" sono pensati dai produttori Orientali (ed anche Europei!) per il mercato Americano o satellite a quest' ultimo, di gran lunga il più ricettivo, e siccome gli Americani volano al 99% in "modo 2" (l' RC lo hanno inventato loro) la conseguenza è logica. Come accade alle istruzioni, di solito si trovano in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, ma non in italiano...... |
14 settembre 05, 17:37 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Fregatene perche' sono tutte cavolate... ma se sei un tipo facilmente influenzabile potresti trovarti col rimorso di non essere passato al mode 1. Vedi tu...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
14 settembre 05, 17:40 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto!!!!radio da mode 1 a mode 3 xrb | winswitch | Radiocomandi | 11 | 06 luglio 13 20:40 |
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 | Alì | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 18 luglio 08 13:09 |
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister | comet | Elimodellismo Principianti | 1 | 22 gennaio 08 11:38 |
anche gli aerei dicono bugie | sariddu25 | Aeromodellismo | 5 | 12 marzo 07 13:01 |