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Vecchio 14 settembre 05, 00:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Salve ragazzi, da un pò di tempo ho notato che nelle scatole di montaggio di moltissimi aerei 4 canali in cui è inclusa anche la radio,questa viene fornita in mode 2, ovvero con il gas sulla sinistra e con il controllo di elevazione de alettoni sulla destra.
Non ne capisco assolutamente il motivo, in fondo sappiamo bene che per gli elicotteri,avere il ciclico su un unico stick è un vantaggio..Ma per gli aerei che senso ha? Mah
Qualcuno di voi riesce a volare con l'aereo utilizzando il mode2 sulla radio..? La mia è solo una curiosità,tutto quì.
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Vecchio 14 settembre 05, 01:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by AlexxZeta@13 settembre 2005, 23:46
Salve ragazzi, da un pò di tempo ho notato che nelle scatole di montaggio di moltissimi aerei 4 canali in cui è inclusa anche la radio,questa viene fornita in mode 2, ovvero con il gas sulla sinistra e con il controllo di elevazione de alettoni sulla destra.
Non ne capisco assolutamente il motivo, in fondo sappiamo bene che per gli elicotteri,avere il ciclico su un unico stick è un vantaggio..Ma per gli aerei che senso ha? Mah
Qualcuno di voi riesce a volare con l'aereo utilizzando il mode2 sulla radio..? La mia è solo una curiosità,tutto quì.
Il discorso e' trito e ritrito. Non esiste un mode migliore di un'altro. Diffida da chi ti porta ragioni per convincerti del contrario.
Il mode 2, che da noi e' meno usato, in america e' il piu' usato.
Alcune manovre possono essere piu' facili in un mode e alcune nell'altro (senza considerare in mode 3 e 4).
Per intenderci CPLR vola in mode 2... non mi pare che voli affatto malaccio.
La verita' e' che bisogna allenarsi per poter migliorare e questo e' indipendente dal mode di volo.
Addirittura negli elicotteri un Giapponese di cui non ricordo il nome (ma e' uno dei meglio) vola con una specie di grosso Joystick (tipo Sidewinder della Microsoft)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 14 settembre 05, 09:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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La mia sensazione personale e' che gli aerei si controllino meglio con elevatore e alettoni separati (mi sembra piu' facile impostare la virata e l'allineamento) e quindi in mode 1. Avendo pero' gia' imparato con l'eli in mode 2 la scelta nel mio caso non esiste, 2 anche per gli alati (non basterebbe solo scambiare mentalmente gas e cabra/picchia, cosa fattibile con l'allenamento, ma anche spostare ogni volta il fermo e la molla dello stick )
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Vecchio 14 settembre 05, 09:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originally posted by Marco m&m@14 settembre 2005, 00:07
Il discorso e' trito e ritrito. Non esiste un mode migliore di un'altro. Diffida da chi ti porta ragioni per convincerti del contrario.
Il mode 2, che da noi e' meno usato, in america e' il piu' usato.
Alcune manovre possono essere piu' facili in un mode e alcune nell'altro (senza considerare in mode 3 e 4).
Io ho iniziato da poco e volo in modo 2, pero' al campo volano tutti in modo 1. Pensate sara' un problema? Mi spiego meglio: mi sono appena iscritto e gli iscritti piu' esperti dovrebbero darmi qualche dritta sul pilotaggio degli aerei, mi conviene lasciare perdere il modo 2 visto che tutti al campo usano modo 1?
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Vecchio 14 settembre 05, 09:58   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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continua ad essere una questione di gusti, pero' il mode 2 , mi dicono, è quello che si avvicina di piu al movimento della "closce" degli aerei ( boh? mai provato a pilotare un aereo vero).
inoltre i combo sono fatti piu' per il mercato americano, dove volano quasi esclusivamente in mode 2.
io avevo imparato in mode 1, ma ho piu' coordinazione in mode 2.
non che sia un manico, ma sinceramente ora mi trovo meglio.
al campo sono quasi tutti in mode 1, cosi' non mi fanno pilotare i loro, e non pilotano i miei
uno degli "anziani" ha un mode tutto suo, con il gas rovescio (il minimo in alto), e tempo fa faceva gare di campionato f3a.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 14 settembre 05, 10:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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se hai iniziato da poco meglio fare come ti dicono al campo... in caso di emergenza ti levano la radio e (si spera) salvano la situazione.

io uso mode 1 proprio per questo...

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 14 settembre 05, 10:23   #7 (permalink)  Top
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Io ho iniziato da poco e volo in modo 2, pero' al campo volano tutti in modo 1. Pensate sara' un problema? Mi spiego meglio: mi sono appena iscritto e gli iscritti piu' esperti dovrebbero darmi qualche dritta sul pilotaggio degli aerei, mi conviene lasciare perdere il modo 2 visto che tutti al campo usano modo 1?
Se sei proprio all'inizio ti conviene usare la radio come chi ti deve insegnare.
Forse una soluzione esiste col cavo allievo/maestro ma chiedo conferma ai piu' esperti (non so se due radio mode1 e mode2 possano funzionare col cavo).

Ciao
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PARMA SLOPE TEAM
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Vecchio 14 settembre 05, 13:16   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Come già ampiamente discusso i "pronti al volo Tutto Compreso con Radio e servi" sono pensati dai produttori Orientali (ed anche Europei!) per il mercato Americano o satellite a quest' ultimo, di gran lunga il più ricettivo, e siccome gli Americani volano al 99% in "modo 2" (l' RC lo hanno inventato loro) la conseguenza è logica.
Come accade alle istruzioni, di solito si trovano in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, ma non in italiano......
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Vecchio 14 settembre 05, 16:37   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Igor@14 settembre 2005, 08:39
Io ho iniziato da poco e volo in modo 2, pero' al campo volano tutti in modo 1. Pensate sara' un problema? Mi spiego meglio: mi sono appena iscritto e gli iscritti piu' esperti dovrebbero darmi qualche dritta sul pilotaggio degli aerei, mi conviene lasciare perdere il modo 2 visto che tutti al campo usano modo 1?
Io non mi preoccuperei troppo. Io stesso volo in mode 2 e ritengo che sia perfettamente uguale all'1. L'unico problema e' che ti sentirai dire mille volte che hai sbagliato, che in 2 ci sono dei limiti enormi, che certe figure acrobatiche sono impossibili e che c'e' interferenza fra i due comandi principali.
Fregatene perche' sono tutte cavolate... ma se sei un tipo facilmente influenzabile potresti trovarti col rimorso di non essere passato al mode 1.
Vedi tu...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 14 settembre 05, 16:40   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo@14 settembre 2005, 09:23
Se sei proprio all'inizio ti conviene usare la radio come chi ti deve insegnare.
Forse una soluzione esiste col cavo allievo/maestro ma chiedo conferma ai piu' esperti (non so se due radio mode1 e mode2 possano funzionare col cavo).

Non ho certezze per tutte le marche ma sicuramente Futaba funziona con le radio allievo maestro in mode diversi fra loro. Provato per esperienza molte volte...
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Ciao da Marco m&m

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