11 marzo 09, 10:13 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il phon usato era un normale phon da capelli......ho misurato la temperatura ed era circa 80 gradi! inoltre ho voluto fare un mini esperimento di laminazione fatta con quella resina! un master di uno scafo di 15 cm di lunghezza.....un fazzoletto di fibra di vetro da 200g tirato sul master con il domopack in tensione e stessa tecnica (pennello+phon) per l'impregnazione; ovviamente sul master c'era il distaccante...una volta catalizzato la fibra si era appiccicata al master e mi ha tirato via turapori e vernice del master! è possibile che il phon non solo abbia creato dei problemi alla catalisi ma abbia fatto magari evaporare il distaccante magari facendolo miscelare alla resina! in effetti quel pezzo era ancora più molle del rinforzo! boh! ribadisco che so benissimo che la resina Great planes 30 min non è adatta alla laminazione....però..... | |
11 marzo 09, 11:03 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per liquidificare bene la resina.. ne bastano 30-40°
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
11 marzo 09, 11:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Ciao, anche io delle volte uso la 30 minutili liquida (la metto un po' a bagnomaria in acqua calda ma non bollente) e si può fare ma non è il massimo, per laminare sarebbe meglio utilizzare l'apposita resina. Ad ogni modo, non mi è mai capitato che rimanesse morbida... anche se le % le faccio sempre ad occhio..
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 marzo 09, 11:43 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
|
Io ho poi utilizzato gia un paio di volte la 30min G.P. "incriminata", e devo dire che non ho avuto problemi. E' indurita nel tempo previsto ed ora è dura come la roccia! Comunque, quando l'ho riscaldata a bagnomaria la temperatura era di 100°, l'acqua bolliva, ed a quanto pare non ha creato problemi. Inoltre, la resina è rimasta liquida (poteva essere tranquillamente "spennellata") per parecchio tempo, sicuramente mezz'ora, anche più. Quindi magari potresti tentare di spennellarla senza l'uso del phon quando la catalisi è gia avviata, ma scaldando il tutto precedentemente. Comunque ho letto qualcosa in giro e mi sembra d'aver capito che la caratteristica che rende una resina adatta o non adatta alla laminazione è la sua efficacia anche a piccolissimi spessori, non tanto la sua liquidità o facilità di applicazione... Ho fatto confusione? Salut! |
11 marzo 09, 17:31 | #15 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Sul manuale di schaller c'è scritto che se la resina non solidifica ci sono 2 motivi.. 1. componenti mescolati male o in proporzioni errate 2. asciugatura avvenuta a temperature inferiori di 20°C Di più non so!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
11 marzo 09, 21:19 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque ho usato il phon non per far aderire il domopack ma per far diffondere la resina all'interno della fibra! era proprio gommosa anche al tatto! boh! | |
12 marzo 09, 10:26 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Io purtroppo non ho il riscaldamento in garage, e li d'inverno di solito sto a 10-15 gradi massimo.... il tuo non so, hai il riscaldamento?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
12 marzo 09, 15:56 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 marzo 09, 09:47 | #19 (permalink) Top |
User |
come ho già detto la resina (qualsiasi) teme l'umidità.... se fate resina mentre piove, e' facile che, se l'ambiente non e' caldo ed asciutto, la resina rimanga appiccicosa...per settimane... e comunque servirebbe un forno, basta un semplice scatolone di cartone con una lampadina da 40W accesa... migliora tutto il processo di catalisi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 marzo 09, 11:59 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |