10 settembre 05, 16:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
|
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi mi sà dire, se ci sono parametri ben precisi, per scegliere un elica, che sia aerea o marina, che sia per un motoscafo, un idroscivolante, o un aereo........ Grazie.... |
10 settembre 05, 20:10 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Certo che ci sono dei parametri, dipendono essenzialmente dalla potenza del motore, tutti i motori permettono di montare un certo range di eliche, poi entrano in gioco le caratteristiche del modello e le preferenze del pilota.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 settembre 05, 09:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
| Citazione:
Quindi questi parametri, sono riportati nella scheda tecnica del motore che compri. Ma se ti ritorvi un motore, di cui non hai la scatola, o semplicementesenza istruzioni in merito alla scelta dell'elica, come fai a sceglierla? | |
13 settembre 05, 10:24 | #4 (permalink) Top |
User |
beh, devi sapere che tipo di motore è, in internet trovi molte informazioni su tutto. di un bless bisogna sapere il Kv principalmente, più è alto, più l'elica deve avere diametro piccolo e passo alto, e viceversa. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
13 settembre 05, 11:03 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
13 settembre 05, 11:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
13 settembre 05, 11:42 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma questa è un'idea tua Wil. Non confondiamo le cose. Che per un aereo che deve essere veloce ci vuole una motorizzazione (elica + motore) veloce è un conto. Quello che hai detto tu è ben altro e non è molto corretto. Con un motore in grado di sviluppare molti giri potrei decidere di montare un'elica con poco passo in modo che gli assorbimenti calino drasticamente all'aumentare della velocità... Tanto per i brushless che per i brushed. E comunque questo vale solo per i motori elettrici.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 settembre 05, 12:59 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Mi è capitato di avere solo un motore Phasor 15/3 e di voler motorizzare un modello pesante e lento. Normalmente uno avrebbe montato un riduttore e avrebbe risolto il problema; ma il riduttore (ai tempi) costava come un altro motore e così dopo molto cercare ho trovato una elica 10x3 da Diesel, il motore faceva molti giri ma la velocità era bassa e la spinta elevata, e mi sollevava in verticale un modello da 1600 grammi. lo stesso motore con una 8x4 mi faceva andare velocissimo un Thunderstreak da 900 grammi (sempre con 8 celle Nicd) | |
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