02 marzo 09, 19:33 | #1 (permalink) Top |
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| carico alare
Ciao, mi piacerebbe capire in maniera elementare il problema del carico alare? come funziona? più carico o meno carico come fa reagire l'aereo? Il carico alare sarebbe il peso di tutto il modello che va ad incidere sul carico alare? La forma dell'ala a volte può peggiorare o migliorare questa situazione? grazie ciao |
03 marzo 09, 15:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| spiegazione molto molto molto semplice
il carico alare è una misura che indica quanto peso deve sostenere un'ala durante il volo. se un aereo pesa 4Kg ed ha un'ala con una superficie di 10dmq, hai un carico alare di 400gr/dmq. un basso carico alare consente di a volare con minori potenze e velocità di stallo più basse. ciao
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03 marzo 09, 15:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
Quando calcoli il carico alare dividi semplicemente il peso per la superficie. Un carico alare elevato può essere ridotto aumentando la superficie portante (ali più ampie, o con una corda maggiore, oppure utilizzando i karman tra ali e fusoliera, ecc..) oppure riducendo il peso ciao
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03 marzo 09, 22:04 | #4 (permalink) Top | |
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| carico alare Citazione:
Per una corda maggiore significa fare l'ala più larga e di conseguenza allargare la zona sulla fusoliera... un po complicato. I karman cosa sono? ciao | |
04 marzo 09, 11:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
La portanza è determinata dalle dimensioni delle ali, dal profilo, dalla forma della fusoliera (perchè parte della portanza è generata anche dalla fusoliera) e ovviamente dalla velocità dell'aeromobile. Possiamo dire che se la velocità relativa è pari a zero, non c'è aereo che voli! E non mi risulta esista un rapporto fisso... ci sono troppi parametri da considerare, che cambiano anche in funzione delle condizioni atmosferiche. Se vuoi un aereo estremamente lento, questo dovrebbe avere delle caratteristiche tali per cui la portanza sia molta anche a bassa velocità e con un peso molto contenuto. In effetti modificare la corda alare su un modello già costruito diventa molto complesso; probabilmente la cosa più semplice è quella di orientarsi verso il contenimento del peso e magari se possibile costruire un'ala più ampia e magari con un profilo differente, ma mantenendo la stessa corda. I Karman sono dei raccordi tra ali e fusoliera (nel punto di giunzione) che ottimizzano i flussi generando una discreta portanza.
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