BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Dubbio carta da pacchi.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/12292-dubbio-carta-da-pacchi.html)

redaniel 08 settembre 05 13:32

So che la colla vinilica ( a propositi ci son preferenze di marca??) va diluita con acqua al 30/40%, ma in volume od in peso????

Ciaps, Red

cadal 08 settembre 05 13:37

Citazione:

Originally posted by redaniel@08 settembre 2005, 12:32
So che la colla vinilica ( a propositi ci son preferenze di marca??) va diluita con acqua al 30/40%, ma in volume od in peso????
Ciaps, Red

anche al 50% in volume :wink:
La Uhu è un pò più rapida nell'asciugare

redaniel 08 settembre 05 17:29

Citazione:

Originally posted by cadal@08 settembre 2005, 12:37
anche al 50% in volume :wink:
La Uhu è un pò più rapida nell'asciugare

Domanda idiota: colla vinilica = vinavil?????

cadal 08 settembre 05 17:32

Citazione:

Originally posted by redaniel@08 settembre 2005, 16:29
Domanda idiota: colla vinilica = vinavil?????

yesssss :wink:

BaroneRosso 08 settembre 05 17:40

Vorrei solo fare un appunto sulle colle viniliche perche' non sono proprio tutte uguali, alcune rimangono un po' piu' gommose di altre, ad esempio parlando di Vinavil il barattolo grosso da 1kg lo trovi in 2 colorazioni una rossa ed una blu, la blu rimane parecchio elestica anche una volta asciugata, di solito viene usata da chi rilega i libri per fare la costa oppure per unire tra loro i fogli di carta e fare quei piccoli blocchetti per gli appunti, quelli da un lato gommoso che si usavano molto qualche anno fa prima dell'invasione dei post-it.
La rossa invece tende a diventare molto piu' rigida, personalmente uso quest'ultima.

redaniel 08 settembre 05 21:04

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@08 settembre 2005, 16:40
Vorrei solo fare un appunto sulle colle viniliche perche' non sono proprio tutte uguali, alcune rimangono un po' piu' gommose di altre, ad esempio parlando di Vinavil il barattolo grosso da 1kg lo trovi in 2 colorazioni una rossa ed una blu, la blu rimane parecchio elestica anche una volta asciugata, di solito viene usata da chi rilega i libri per fare la costa oppure per unire tra loro i fogli di carta e fare quei piccoli blocchetti per gli appunti, quelli da un lato gommoso che si usavano molto qualche anno fa prima dell'invasione dei post-it.
La rossa invece tende a diventare molto piu' rigida, personalmente uso quest'ultima.

E quale barattolone da kilo ho preso??? Quello blu!! Ovvio!! :(

E la Pattex???

41fabio73 08 settembre 05 22:05

Citazione:

Originally posted by redaniel@08 settembre 2005, 19:04

E la Pattex???

così ribalzi meglio quando cade e ti si appiccicano meglio i finocchi ,

redaniel 08 settembre 05 23:33

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@08 settembre 2005, 21:05
così ribalzi meglio quando cade e ti si appiccicano meglio i finocchi ,

Specifichiamo: quelli vegetali!!!!

BaroneRosso 09 settembre 05 11:04

Citazione:

Originally posted by redaniel@08 settembre 2005, 20:04

E la Pattex???

Prova onestamente io non l'ho mai usato, so le sue caratteristiche perche' conosco un tipografo di vecchio stampo che lo usava.

La pattex mai usata, basta che non sia quelal di tipo rapido, secca troppo velocemente.

marsus74 09 settembre 05 12:06

Citazione:

Originally posted by redaniel@08 settembre 2005, 11:32
Ciaps, Red

Ciao, personalmente ho comprato il barattolino di Vinavil rosso da 1€.
Bilancino alla mano ho diluito in peso al 50%, ho disposto il preparato dentro un vassoietto di alluminio (tipo quelli da rosticceria) e ci ho annegato a mo' di cotoletta le varie strisce di carte da pacchi.
Applicato sul modello in stiferite e lasciato al sole per 20 min.
Risultato: leggero aumento di peso dell'ordine di 5gr per la fusoliera dello Shark ma notevole irrobustimento e irrigidimento della stessa.
Secondo me è ventuta proprio bene.
Saluti, Marco. :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002