08 settembre 05, 01:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2004 Residenza: milano
Messaggi: 147
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ciao a tutti nessuno mi sa dire come mai un aereo senza ali scende in picchiata scava una buca nel campo spezza elica ,collettore,fusoliera,carrello,serbatoio e fin qui tutto normale <_< che mi fa incazzare è l'albero motore piegato !!!! che faccio butto il motore o riesco a trovarlo come ricambio ? ne varra la pena ? o tra collettore (10)e albero mi compro un altro motore ? grazie p.s. le ali le ho perse in una virata (un po troppo stretta) pero ero molto in alto a distanza di sicurezza dal suolo venendo giu fischiava come una bomba !!! il tutto naturalmente è gia stato ricostruito tranne il motore
__________________ Stefano vola alto !!! Quando non si schianta al suolo !!! Buoni voli e felici atterraggi |
08 settembre 05, 08:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
| Citazione:
ti convenga riparare il motore anche perchè potresti trovare altre sorprese... Se il motore non ha girato molto e ti aveva comunque soddisfatto,io ne comprerei uno uguale(non so se si trova)ed userei il vecchio per eventuali ricambi. P.S. se hai perso l'ala in virata,o non era fissata a dovere o hai superato abbondantemente i parametri di volo del tuo aeromobile (VNE,Velocità di manovra,etc.) oppure tutte e due le cose... Saluti
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
08 settembre 05, 08:16 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Smonta il motore e sostituisci l'albero. Ma attenzione che se la deformazione è eccessiva potresti avere problemi ad estrarlo e probabilmente dovrai sostituire pure il cucinetto anteriore e forse il posteriore. Ma in questo caso forse ti conviene tagliarlo prima di estrarlo. Ma se la deformazione non è eccessiva ed hai un amico tornitore, dopo averlo estratto puoi provare a raddrizzarlo. Io l'ho fatto con piena soddisfazione pure della saccoccia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 settembre 05, 10:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2004 Residenza: milano
Messaggi: 147
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la deformazione non è eccessiva diciamo che sulla sommita dell'ogiva è fuori asse di circa 1,5 mm l'ogiva naturalmente è una nuova perche la vecchia è passata a miglior vita per le ali perse è stata sicuramente colpa mia ho esagerato troppo ed è per questo che non me la sono presa troppo per fai l'amico tornitore c'è ma come fa a raddrizzarlo ? spiga spiega che smontare il tutto per mè è un attimo grazie
__________________ Stefano vola alto !!! Quando non si schianta al suolo !!! Buoni voli e felici atterraggi |
08 settembre 05, 10:21 | #5 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
08 settembre 05, 10:34 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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08 settembre 05, 23:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Perchè fissarlo sulla torretta? Io opererei nel seguente modo (ma possono nascere dei problemi in funzione di dove si trova il gomito della piegatura) smonterei il piattello di trascinamento dell'elica dall'albero, probabilmente l'albero si è piegato proprio dietro lo stesso piattello. Prenderei nel autocentrante la parte spogente dell'albero interponendo del "similoro" verificherei facendo girare a mano il mandrino dove è situata l'eccentricità e con una barretta fissata sulla toretta porta utensile spingerei sul carter in prossimità dei cuscinetti la zona "sporgente". Recuperata cosi cosi il "grosso" della piegatura estrarrei l'albero e lo lavorerei prendendolo tra le "punte" a colpetti bi mazzetta di piombo e sul finire con quella in rame (piu leggera). Ciao | |
08 settembre 05, 23:17 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Altrimenti non funzia.
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08 settembre 05, 23:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
09 settembre 05, 00:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2004 Residenza: milano
Messaggi: 147
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oggi mi sono interessato per l'albero nuovo 39,00 euro (il commesso mi fa mica tanto pensavo di più pero non è al momento disponibile bisognera attendere circa 6 settimane :o )e nel frattempo con cosa volo ? mi sa tanto che non ho scelta domani lo smonto e sabato vado da un amico nella sua officina e ci proviamo (lui lavora io guardo ) se non ci riusciamo acquistero un motore nuovo nel frattempo che riparero questo e poi un modello nuovo per il motore vecchio e poi .... e poi ... e poi dimenticavo ho finito i soldi ancora prima di cominciare speriamo di recuperare questo di motore ciao
__________________ Stefano vola alto !!! Quando non si schianta al suolo !!! Buoni voli e felici atterraggi |
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