23 febbraio 09, 13:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
| Pista di volo e sicurezza
Chiedo lumi su questa importante materia. Volevo sapere secondo voi e la vostra esperienza personale, qual'è il punto migliore per il pilotaggio di aerei RC rispetto alla pista, cioè se all'inizio o metà pista, indipendentemente dal lato e dalla zona pubblico (che comunque è posta ad una certa distanza) Il motivo è che con alcuni amici ho avuto qualche discussione in merito e si parla di aggiornamento del regolamento interno. Secondo lo scrivente volare da testa pista è più sicuro che volare da metà, purtroppo il mondo è bello perchè è vario e non la pensiamo tutti allo stesso modo. Dite pure la vostra e illuminate la mia mente oscura e ottenebrata. Dimenticavo... la pista è in asfalto e di circa 100x15 m Non parliamo di zone di volo, perchè già ben definite ma solo di posizione dei piloti, la zona è completamente aperta e non ci sono ostacoli naturali, più che altro vorrei capire come vi comportate nel vostro campo, visto che non sono un viaggiatore e non ne ho visti altri eccetto il mio
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
23 febbraio 09, 13:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Da noi non c'è nessuna regola in merito, basta stare sui lati della lunghezza e basta, dipende da come uno si trova bene con la direzione del vento.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
23 febbraio 09, 14:09 | #4 (permalink) Top |
User |
da noi la zona pilotaggio e' al centro della pista(ovviamente al lato della pista circa 4 metri dietro la vera zona di landing), i piloti "dovrebbero" stare con le spalle rivolte al pubblico, in questo modo si evita per naturalezza il sorvolo della zona del pubblico, poichè si cerca di volare sempre guardando avanti, quando si fa traino per comodità ci si sposta in testata pista.. ma sempre con le spalle al pubblico.. inoltre il sorvolo delle zone parcheggio e pubblico, nonche della pista degli ULM e' tassativamente vietata!, qualunque socio se vede un'altro socio che passa "abitualmente" (non per questioni di emergenza) nelle zone vietate puo' obbligare il pilota all'atterraggio. il sorvolo delle zone vietate e' consentito (ma non per scritto) solo per quelle manovre che servono a riportare il velivolo in zona sicura, per esempio, se un allievo sbaglia la manovra di atterraggio, e fa l'ultima curva larga, non deve fare niente altro che la cosa piu logica da farsi, ovverso riportarsi in zona consentita, nel modo piu' calmo e tranquillo, perchè cercare a tutti i costi di evitare la zona pericolosa, magari con manovre azzardate,a nostro avviso e' piu' pericoloso del normale sorvolo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 23 febbraio 09 alle ore 14:13 |
23 febbraio 09, 16:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| sicurezza
Al nostro campo si pilota a metà della pista, qualche metro indietro con spalle al pubblico e ai tavoli di manutenzione, se vi sono più piloti debbono comunque restare vicini per comunicare tra loro eventuali avarie. La motivazione di rimanere a metà della pista consiste nel fatto (almeno così a me hanno spiegato) che in caso di avaria è possibile comunicare anche con le persone ai tavoli di manutenzione che coprono buona parte della lunghezza della pista, sia quelle a dx che quelle a sx, naturalmente con tono di voce elevato, io credo che sia una motivazione valida. Saluti e buon volo Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
23 febbraio 09, 17:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
|
vedo che sono rimasto indietro, è che un tempo da noi si volava a testa pista, ora da metà... sono sempre convinto riamanendo alle spalle del modello in fase di decollo e in fase di atterraggio fosse meno pericoloso, (forse perchè inculatomi nel corso degli anni) Visto che in tutti i campi si vola così vedrò di adattare le mie capacità sensoriali... grazie della collaborazione
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sicurezza nei campi di volo | Massimo T. | Modellismo | 25 | 22 novembre 08 10:23 |
Sicurezza sul campo volo: il vostro parere in merito | boss | Aeromodellismo | 29 | 26 giugno 07 18:16 |
Sicurezza al campo di volo | brigher | Aeromodellismo | 11 | 26 maggio 07 18:44 |
Pista di volo a Savona - Dove? Come? Perchè no? | netpaulus | Modellismo | 8 | 11 settembre 06 11:45 |
Cerco pista di volo | sparviero | Aeromodellismo | 3 | 24 luglio 04 12:20 |