Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Pista di volo e sicurezza

Chiedo lumi su questa importante materia.
Volevo sapere secondo voi e la vostra esperienza personale, qual'è il punto migliore per il pilotaggio di aerei RC rispetto alla pista, cioè se all'inizio o metà pista, indipendentemente dal lato e dalla zona pubblico (che comunque è posta ad una certa distanza)
Il motivo è che con alcuni amici ho avuto qualche discussione in merito e si parla di aggiornamento del regolamento interno.
Secondo lo scrivente volare da testa pista è più sicuro che volare da metà, purtroppo il mondo è bello perchè è vario e non la pensiamo tutti allo stesso modo.
Dite pure la vostra e illuminate la mia mente oscura e ottenebrata.
Dimenticavo... la pista è in asfalto e di circa 100x15 m
Non parliamo di zone di volo, perchè già ben definite ma solo di posizione dei piloti, la zona è completamente aperta e non ci sono ostacoli naturali, più che altro vorrei capire come vi comportate nel vostro campo, visto che non sono un viaggiatore e non ne ho visti altri eccetto il mio
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Da noi non c'è nessuna regola in merito, basta stare sui lati della lunghezza e basta, dipende da come uno si trova bene con la direzione del vento.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 12:54   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
pubblico dietro e pilota a meta' pista indietro 5/6 mt dalla pista, ovviamente sole alle spalle, se è possibile
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
da noi la zona pilotaggio e' al centro della pista(ovviamente al lato della pista circa 4 metri dietro la vera zona di landing), i piloti "dovrebbero" stare con le spalle rivolte al pubblico, in questo modo si evita per naturalezza il sorvolo della zona del pubblico, poichè si cerca di volare sempre guardando avanti, quando si fa traino per comodità ci si sposta in testata pista.. ma sempre con le spalle al pubblico.. inoltre il sorvolo delle zone parcheggio e pubblico, nonche della pista degli ULM e' tassativamente vietata!, qualunque socio se vede un'altro socio che passa "abitualmente" (non per questioni di emergenza) nelle zone vietate puo' obbligare il pilota all'atterraggio. il sorvolo delle zone vietate e' consentito (ma non per scritto) solo per quelle manovre che servono a riportare il velivolo in zona sicura, per esempio, se un allievo sbaglia la manovra di atterraggio, e fa l'ultima curva larga, non deve fare niente altro che la cosa piu logica da farsi, ovverso riportarsi in zona consentita, nel modo piu' calmo e tranquillo, perchè cercare a tutti i costi di evitare la zona pericolosa, magari con manovre azzardate,a nostro avviso e' piu' pericoloso del normale sorvolo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 23 febbraio 09 alle ore 13:13
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 14:38   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
l'importante è che tutti i piloti stiano vicini, in modo da potersi comunicare eventuali avarie o prenotare decolli/atterraggi/passaggi.
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
sicurezza

Al nostro campo si pilota a metà della pista, qualche metro indietro con spalle al pubblico e ai tavoli di manutenzione, se vi sono più piloti debbono comunque restare vicini per comunicare tra loro eventuali avarie. La motivazione di rimanere a metà della pista consiste nel fatto (almeno così a me hanno spiegato) che in caso di avaria è possibile comunicare anche con le persone ai tavoli di manutenzione che coprono buona parte della lunghezza della pista, sia quelle a dx che quelle a sx, naturalmente con tono di voce elevato, io credo che sia una motivazione valida.
Saluti e buon volo Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
vedo che sono rimasto indietro, è che un tempo da noi si volava a testa pista, ora da metà... sono sempre convinto riamanendo alle spalle del modello in fase di decollo e in fase di atterraggio fosse meno pericoloso, (forse perchè inculatomi nel corso degli anni)
Visto che in tutti i campi si vola così vedrò di adattare le mie capacità sensoriali... grazie della collaborazione
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 17:16   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
(forse perchè inculatomi nel corso degli anni)
eeh... non è una bella cosa...
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 17:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
eeh... non è una bella cosa...
errore di battitura pardon ma sto un pelo incaxxato
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 17:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Io stò sempre sul lato dove atterro mai a metà.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza nei campi di volo Massimo T. Modellismo 25 22 novembre 08 09:23
Sicurezza sul campo volo: il vostro parere in merito boss Aeromodellismo 29 26 giugno 07 17:16
Sicurezza al campo di volo brigher Aeromodellismo 11 26 maggio 07 17:44
Pista di volo a Savona - Dove? Come? Perchè no? netpaulus Modellismo 8 11 settembre 06 10:45
Cerco pista di volo sparviero Aeromodellismo 3 24 luglio 04 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002